Salta al contenuto principale

Servizi

ServizioDestinatari

 

Servizi per la didattica

 
Erogazione Corsi di Laurea e Laurea MagistraleStudentesse e studenti dei Corsi di Laurea
Erogazione dei corsi di studio (post lauream)Future e attuali dottorande e dottorandi, future e attuali specializzande e specializzandi, future e attuali studentesse e studenti di master e di percorsi di formazione insegnanti
Qualità della didattica e dei servizi agli studenti
 
Componenti di Organi di AQ
Corsi di perfezionamento e formazioneFuture e attuali studentesse e studenti dei corsi di perfezionamento e formazione
UnigeSeniorCittadine e cittadini, studentesse e studenti di UniGeSenior

 

Servizi per gli Studenti

 
Gestione carriera studentiFuture e attuali studentesse e studenti, laureate e laureati
Diritto allo studioFuture e attuali studentesse e studenti
Mobilità internazionale in uscitaStudentesse e studenti

 

Servizi per gli Studenti internazionali 

 
Accoglienza studenti stranieriFuture e attuali studentesse e studenti internazionali
Mobilità internazionale in entrataFuture e attuali studentesse e studenti internazionali

 

Orientamento e inclusione

 
Orientamento in entrataFuture studentesse e studenti
Orientamento in itinere Studentesse e studenti
Orientamento in uscita e placement Studentesse e studenti, laureate e laureati
InclusioneStudentesse e studenti con disabilità o DSA

 

Servizi Bibliotecari

 
Organizzazione e gestione patrimonio librarioStudentesse e studenti, dottorandi
Consultazione, prestito e fornitura documentazione Studentesse e studenti, dottorandi
Gestione risorse elettronicheStudentesse e studenti, dottorandi

 

Servizi ICT e Web

 
Gestione del sito web Future e attuali studentesse e studenti, laureate e laureati
Infrastrutture e reti Studentesse e studenti
Sviluppo e gestione applicativi in houseFuture e attuali studentesse e studenti, laureate e laureati
Gestione applicativi di terziStudentesse e studenti

 

Servizi Generali e Logistici  

 
Gestione portierato e custodia   Studentesse e studenti
Interventi di manutenzione ordinaria Studentesse e studenti

ServizioDestinatari

 

Servizi per la didattica

 
Erogazione Corsi di Laurea e Laurea MagistralePersonale docente, docenti a contratto, studiosi internazionali
Erogazione dei corsi di studio post laureamPersonale docente, docenti a contratto
Corsi di perfezionamento e formazionePersonale docente, docenti a contratto
Qualità della didattica e dei servizi agli studenti

Coordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, componenti di Organi di AQ

 

Servizi per la Ricerca

 
Finanziamento progetti nell’ambito di bandi competitiviPersonale docente
Gestione dei progetti finanziatiPersonale docente responsabile di progetto
Rendicontazione dei progetti finanziatiPersonale docente responsabile di progetto
Pubblicazione dei risultati della ricercaPersonale docente

 

Servizi per la Terza Missione

 
Creazione spin offPersonale docente
Gestione brevettiPersonale docente
Partenariati per l’innovazione PNRR/PNCPersonale docente
Progetti di ricerca industrialePersonale docente
Ricerca finanziata da privatiPersonale docente
Gestione del patrimonio culturale e musealePersonale docente

 

Servizi Bibliotecari

 
Organizzazione e gestione patrimonio librarioPersonale docente, assegnisti di ricerca
Consultazione, prestito e fornitura documentazione Personale docente, assegnisti di ricerca
Gestione risorse elettronichePersonale docente, assegnisti di ricerca

 

Servizi ICT e Web

 
Gestione del sito web Personale docente, assegnisti di ricerca
Infrastrutture e reti Personale docente, assegnisti di ricerca
Sviluppo e gestione applicativi in house Personale docente, assegnisti di ricerca
Gestione applicativi di terzi Personale docente, assegnisti di ricerca

 

Servizi Generali e Logistici

 
Acquisizione di beni e servizi Presidi di Scuola, Direttori di Dipartimento, Presidenti di Centri
Gestione portierato e custodia Personale docente, assegnisti di ricerca
Interventi di manutenzione ordinaria Personale docente, assegnisti di ricerca
Manutenzione straordinaria Presidi di Scuola, Direttori di Dipartimento, Presidenti di Centro, dirigenti, personale tecnico-amministrativo con responsabilità di unità organizzativa
TraslochiPresidi di Scuola, Direttori di Dipartimento, Responsabili di Progetti, dirigenti, personale tecnico-amministrativo con responsabilità di unità organizzativa

 

Servizi al Personale

 
Gestione della carriera del personalePersonale docente, assegnisti di ricerca, candidati a procedure concorsuali
Cessazione del personalePersonale docente

 

ServizioDestinatari

 

Servizi amministrativi

 
Gestione contabileDirigenti, personale tecnico-amministrativo con responsabilità di un centro autonomo di gestione o di un’unità organizzativa, personale tecnico-amministrativo abilitato all’utilizzo di U-Gov

 

Servizi ICT e Web

 
Gestione del sito web Personale tecnico-amministrativo e dirigente
Infrastrutture e reti Personale tecnico-amministrativo e dirigente
Sviluppo e gestione applicativi in housePersonale tecnico-amministrativo e dirigente
Gestione applicativi di terzi Personale tecnico-amministrativo e dirigente

 

Servizi Generali e Logistici

 
Acquisizione di beni e servizi Dirigenti, personale tecnico-amministrativo responsabile di unità organizzativa
Gestione portierato e custodia Personale tecnico-amministrativo e dirigente
Interventi di manutenzione ordinaria Personale tecnico-amministrativo e dirigente
Manutenzione straordinaria Dirigenti, personale tecnico-amministrativo responsabile di unità organizzativa
TraslochiDirigenti, personale tecnico-amministrativo responsabile di unità organizzativa
Servizi al personale 
Gestione della carriera del personalePersonale tecnico-amministrativo e dirigente, candidati a procedure concorsuali
Cessazione del personalePersonale tecnico-amministrativo e dirigente

Principi

L’Ateneo si impegna a garantire parità di condizioni di fruizione e uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei servizi verso tutti gli utenti, senza distinzione di sesso, razza, religioni, lingua, opinioni politiche e il divieto di ogni ingiustificata discriminazione. 

L’Ateneo si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti. 

L’Ateneo, ai sensi del D. Lgs. n.222/2023, definisce e garantisce i livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità, nonché i diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti esterni possono esigere e le relative modalità.
In particolare, è garantito uno standard di accessibilità delle pagine dei siti e l’accessibilità fisica mediante l’individuazione e la rimozione delle barriere architettoniche.

L’Ateneo si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dell’utente alla prestazione del servizio attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività ed i propri servizi, e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni.
In questo ambito assume un particolare rilievo la rilevazione annuale di customer satisfaction, rivolta a studenti e personale, i cui risultati sono pubblicati in sede di Relazione sulla Performance.

L’Ateneo persegue l’obiettivo del miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle risorse in termini di efficienza, efficacia e qualità, adottando le soluzioni gestionali, organizzative, procedurali e tecnologiche ritenute più funzionali allo scopo. 

L’Ateneo si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti. Eventuali interruzioni nella normale erogazione dei servizi saranno considerate giustificate unicamente se conseguenti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore. In tali casi l’Ateneo si impegna a garantire un’efficace e tempestiva comunicazione di tali interruzioni nei confronti della propria utenza e si impegna a ridurre al minimo, per quanto possibile e nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio.  


Ultimo aggiornamento 10/12/2024