Che cos'è la Carta dei Servizi Come è stata redatta la Carta dei Servizi Che cosa contiene la Carta dei Servizi Servizi Future e attuali studentesse e studenti, laureate e laureati ServizioDestinatari Servizi per la didattica Erogazione Corsi di Laurea e Laurea MagistraleStudentesse e studenti dei Corsi di LaureaErogazione dei corsi di studio (post lauream)Future e attuali dottorande e dottorandi, future e attuali specializzande e specializzandi, future e attuali studentesse e studenti di master e di percorsi di formazione insegnantiQualità della didattica e dei servizi agli studenti Componenti di Organi di AQCorsi di perfezionamento e formazioneFuture e attuali studentesse e studenti dei corsi di perfezionamento e formazioneUnigeSeniorCittadine e cittadini, studentesse e studenti di UniGeSenior Servizi per gli Studenti Gestione carriera studentiFuture e attuali studentesse e studenti, laureate e laureatiDiritto allo studioFuture e attuali studentesse e studentiMobilità internazionale in uscitaStudentesse e studenti Servizi per gli Studenti internazionali Accoglienza studenti stranieriFuture e attuali studentesse e studenti internazionaliMobilità internazionale in entrataFuture e attuali studentesse e studenti internazionali Orientamento e inclusione Orientamento in entrataFuture studentesse e studentiOrientamento in itinere Studentesse e studentiOrientamento in uscita e placement Studentesse e studenti, laureate e laureatiInclusioneStudentesse e studenti con disabilità o DSA Servizi Bibliotecari Organizzazione e gestione patrimonio librarioStudentesse e studenti, dottorandiConsultazione, prestito e fornitura documentazione Studentesse e studenti, dottorandiGestione risorse elettronicheStudentesse e studenti, dottorandi Servizi ICT e Web Gestione del sito web Future e attuali studentesse e studenti, laureate e laureatiInfrastrutture e reti Studentesse e studentiSviluppo e gestione applicativi in houseFuture e attuali studentesse e studenti, laureate e laureatiGestione applicativi di terziStudentesse e studenti Servizi Generali e Logistici Gestione portierato e custodia Studentesse e studentiInterventi di manutenzione ordinaria Studentesse e studenti Personale docente e assegnisti di ricerca ServizioDestinatari Servizi per la didattica Erogazione Corsi di Laurea e Laurea MagistralePersonale docente, docenti a contratto, studiosi internazionaliErogazione dei corsi di studio post laureamPersonale docente, docenti a contrattoCorsi di perfezionamento e formazionePersonale docente, docenti a contrattoQualità della didattica e dei servizi agli studentiCoordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, componenti di Organi di AQ Servizi per la Ricerca Finanziamento progetti nell’ambito di bandi competitiviPersonale docenteGestione dei progetti finanziatiPersonale docente responsabile di progettoRendicontazione dei progetti finanziatiPersonale docente responsabile di progettoPubblicazione dei risultati della ricercaPersonale docente Servizi per la Terza Missione Creazione spin offPersonale docenteGestione brevettiPersonale docentePartenariati per l’innovazione PNRR/PNCPersonale docenteProgetti di ricerca industrialePersonale docenteRicerca finanziata da privatiPersonale docenteGestione del patrimonio culturale e musealePersonale docente Servizi Bibliotecari Organizzazione e gestione patrimonio librarioPersonale docente, assegnisti di ricercaConsultazione, prestito e fornitura documentazione Personale docente, assegnisti di ricercaGestione risorse elettronichePersonale docente, assegnisti di ricerca Servizi ICT e Web Gestione del sito web Personale docente, assegnisti di ricercaInfrastrutture e reti Personale docente, assegnisti di ricercaSviluppo e gestione applicativi in house Personale docente, assegnisti di ricercaGestione applicativi di terzi Personale docente, assegnisti di ricerca Servizi Generali e Logistici Acquisizione di beni e servizi Presidi di Scuola, Direttori di Dipartimento, Presidenti di CentriGestione portierato e custodia Personale docente, assegnisti di ricercaInterventi di manutenzione ordinaria Personale docente, assegnisti di ricercaManutenzione straordinaria Presidi di Scuola, Direttori di Dipartimento, Presidenti di Centro, dirigenti, personale tecnico-amministrativo con responsabilità di unità organizzativaTraslochiPresidi di Scuola, Direttori di Dipartimento, Responsabili di Progetti, dirigenti, personale tecnico-amministrativo con responsabilità di unità organizzativa Servizi al Personale Gestione della carriera del personalePersonale docente, assegnisti di ricerca, candidati a procedure concorsualiCessazione del personalePersonale docente Personale tecnico amministrativo e dirigente ServizioDestinatari Servizi amministrativi Gestione contabileDirigenti, personale tecnico-amministrativo con responsabilità di un centro autonomo di gestione o di un’unità organizzativa, personale tecnico-amministrativo abilitato all’utilizzo di U-Gov Servizi ICT e Web Gestione del sito web Personale tecnico-amministrativo e dirigenteInfrastrutture e reti Personale tecnico-amministrativo e dirigenteSviluppo e gestione applicativi in housePersonale tecnico-amministrativo e dirigenteGestione applicativi di terzi Personale tecnico-amministrativo e dirigente Servizi Generali e Logistici Acquisizione di beni e servizi Dirigenti, personale tecnico-amministrativo responsabile di unità organizzativaGestione portierato e custodia Personale tecnico-amministrativo e dirigenteInterventi di manutenzione ordinaria Personale tecnico-amministrativo e dirigenteManutenzione straordinaria Dirigenti, personale tecnico-amministrativo responsabile di unità organizzativaTraslochiDirigenti, personale tecnico-amministrativo responsabile di unità organizzativaServizi al personale Gestione della carriera del personalePersonale tecnico-amministrativo e dirigente, candidati a procedure concorsualiCessazione del personalePersonale tecnico-amministrativo e dirigente Principi Eguaglianza dei diritti degli utenti L’Ateneo si impegna a garantire parità di condizioni di fruizione e uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei servizi verso tutti gli utenti, senza distinzione di sesso, razza, religioni, lingua, opinioni politiche e il divieto di ogni ingiustificata discriminazione. Imparzialità dei soggetti erogatori L’Ateneo si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti. Accessibilità e diritti degli utenti con disabilità L’Ateneo, ai sensi del D. Lgs. n.222/2023, definisce e garantisce i livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità, nonché i diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti esterni possono esigere e le relative modalità.In particolare, è garantito uno standard di accessibilità delle pagine dei siti e l’accessibilità fisica mediante l’individuazione e la rimozione delle barriere architettoniche. Partecipazione degli utenti L’Ateneo si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dell’utente alla prestazione del servizio attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività ed i propri servizi, e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni.In questo ambito assume un particolare rilievo la rilevazione annuale di customer satisfaction, rivolta a studenti e personale, i cui risultati sono pubblicati in sede di Relazione sulla Performance. Efficienza ed Efficacia del servizio L’Ateneo persegue l’obiettivo del miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle risorse in termini di efficienza, efficacia e qualità, adottando le soluzioni gestionali, organizzative, procedurali e tecnologiche ritenute più funzionali allo scopo. Continuità del servizio erogato L’Ateneo si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti. Eventuali interruzioni nella normale erogazione dei servizi saranno considerate giustificate unicamente se conseguenti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore. In tali casi l’Ateneo si impegna a garantire un’efficace e tempestiva comunicazione di tali interruzioni nei confronti della propria utenza e si impegna a ridurre al minimo, per quanto possibile e nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio.