Salta al contenuto principale

Descrizione

Il servizio, volto a favorire l'iscrizione di studenti stranieri a corsi dell'Ateneo, offre assistenza per l'equipollenza del titolo, l'iscrizione all'Ateneo, il permesso di soggiorno e il codice fiscale, oltre ad un servizio gratuito di ricerca alloggio e informativo su assistenza sanitaria, conto corrente bancario, abbonamento autobus, mense universitarie e costo della vita.

Stakeholder

Studentesse, studenti e loro famiglie.

Destinatari

Future e attuali studentesse e studenti internazionali.

Modalità di erogazione

il servizio è erogato dall'Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.

Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine.

Prestazione

Ufficio di riferimento

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Servizio internazionalizzazione

Settore welcome office - accoglienza studenti e utenti internazionali

ResponsabileGiulia Mariano
Sito webhttps://unige.it/welcoming-international-students

Indicatori e standard di qualità

Il servizio è disponibile per future e attuali studentesse e studenti internazionali.

DimensioniIndicatoriValore
AccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico Telefono E-mail Microsoft Teams Sito web
TempestivitàTempo massimo di riscontro per la presa in carico delle richieste via e-mail4 giorni lavorativi
 Tempo medio di erogazione del servizioLe prestazioni vengono erogate tempestivamente e in ogni caso nel rispetto dei termini previsti dal Regolamento in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, civico semplice e generalizzato
TrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito web
EfficaciaSoddisfazione degli utenti (scala 1/4)3,14

Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.

Non risultano barriere architettoniche.

Nel caso di problemi di accesso all’edificio di Piazza della Nunziata 6 è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.

Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile.

Reclami

Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami.

I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA.

Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.

I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.

In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive.


Ultimo aggiornamento 10/12/2024