Ateneo accessibile

Ateneo accessibile

_

In questa sezione troverete le schede relative ai percorsi accessibili per raggiungere la Sede dell’Ateneo, il Settore studenti disabili e studenti con DSA, le Segreterie Studenti e gli Sportelli dello studente ed i Laboratori di Informatica per ogni singola area.

Le schede sono state realizzate nell'ambito del Progetto Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Architettura

Informazioni generali

Per raggiungere l’ingresso principale di Architettura è possibile passare sia da via di Mascherona sia da via di Santa Croce.

  • Accesso da via di Mascherona: prima di giungere davanti all’ingresso della sede, si incontra una piccola area di manovra e parcheggio riservato (nell’area è possibile parcheggiare due auto).  Giunti davanti all’ingresso principale occorre proseguire e raggiungere il cancello che conduce ad una rampa che consente l’ingresso all’atrio dove si trova l’ascensore che conduce ai vari piani dell’edificio.
  • Accesso da via di Santa Croce: l’ingresso è ubicato nell’archivolto San Silvestro, è raggiungibile anche con mezzo proprio, a circa 60 metri, in Piazza Sarzano, è possibile usufruire di due parcheggi riservati ai possessori del contrassegno invalidi. Tramite trasporto pubblico è possibile raggiungere Piazza Sarzano in metropolitana. L’ingresso non presenta gradini. Per l’apertura utilizzare il citofono esterno.

Sportello dello Studente

Lo Sportello dello studente si può raggiungere sia da stradone Sant’Agostino sia da via di Mascherona. Giunti nell’atrio dell’edificio prendere l’ascensore (come indicato nella parte dedicata alla raggiungibilità dell’ingresso principale) e scendere al piano IV. Uscendo dalla porta dell’ascensore gli uffici si trovano a sinistra.

Locali accessori: servizi igienici

I servizi igienici accessibili ed attrezzati si trovano al piano di accesso di via di Mascherona, nelle adiacenze dell’ascensore.

Laboratorio di Informatica

  • Indirizzo: Stradone Sant’Agostino, 37 – VII piano – 16123 Genova
  • Telefono: 010/209.58.95.

Per raggiungere il laboratorio di informatica utilizzare l’ascensore, ubicato nell’atrio a cui si accede da Via di Mascherona (come indicato nella parte dedicata alla raggiungibilità dell’ingresso principale) e scendere al V piano. Percorrere il corridoio sino al raggiungimento di un secondo ascensore che consente di salire sino al VII piano dove è ubicato il laboratorio di informatica. Questo secondo ascensore è attivabile con una chiave in dotazione al personale del laboratorio che può essere avvisato tramite il personale addetto alla portineria (presente al piano di accesso di Via di Mascherona).

Economia

Informazioni generali

La sede di Economia è raggiungibile:

  • sia tramite il trasporto pubblico AMT: in autobus, scendendo alle fermate di Via Gramsci (Commenda o Metrò Darsena se provenienti da ponente, Statuto o Commenda, se provenienti da levante), o in Metropolitana (fermata Darsena). Se necessario, attraversare Via Gramsci per raggiungere il marciapiede a mare, seguire le indicazioni per Galata Museo del Mare, superarlo, e svoltare a destra nella galleria (Via Vivaldi). Percorso a piedi di circa 300 metri.
  • sia con mezzo proprio: sono disponibili due posti auto, riservati ai possessori del contrassegno invalidi, nel parcheggio situato sul lato sinistro del Galata Museo del Mare. Da Via Gramsci, svoltare verso Galata  Museo del Mare (in corrispondenza del semaforo) e superarlo. E’ anche possibile posteggiare in Via Vivaldi (immediatamente prima del parcheggio, svoltare nella galleria,  proseguire e posteggiare nell’area scoperta pur in assenza di posti auto tracciati.

L’ingresso è nell’edificio di sinistra, nello spazio all’aperto oltre la galleria, a livello della carreggiata.

Sportello dello Studente

Provenendo dal parcheggio, lato Galata Museo del mare, coloro che intendono raggiungere gli uffici dello Sportello devono cambiare lato del marciapiede, attraversando la strada. Il marciapiede è provvisto di scivolo. L’accesso, situato sul marciapiede, ha una doppia porta: la prima, a due battenti esterni, ha una luce netta di passaggio di 70 . Tale porta è sempre aperta nell’orario dell’ufficio. La seconda porta è a vetri ed ha una luce netta di passaggio di 85 centimetri.

Locali accessori: servizi igienici

Il servizio igienico accessibile e attrezzato si trova nell’edificio di fronte, nell’atrio a piano terra. La chiave è disponibile presso l’Ufficio informazioni presente nell’atrio (sulla destra rispetto all’ingresso).

Al terzo piano è presente un servizio igienico attrezzato e la chiave è disponibile presso il Punto Informazioni presente al piano stesso.

Aule informatiche

  • Indirizzo: Darsena – Via Vivaldi, 5 – III piano – 16126 Genova
  • Telefono: 010/209.50.23.
  • E-mail: aulainfo@economia.unige.it

Le aule informatiche sono situate al terzo piano e sono raggiungibili tramite due differenti percorsi

Primo percorso: dall’atrio a piano terra, fuori dalla galleria.

Giunti nell’atrio utilizzare l’ascensore, dotato di corrimano interno e pulsantiera orizzontale, ha una apertura con luce netta delle porte scorrevoli di 89 centimetri . All’uscita del terzo piano si trova un corridoio di raccordo, con una pendenza pari al 15-20%, che porta alle aule informatiche. Nel corridoio è necessario varcare una porta a vetri.

Secondo percorso: le aule informatiche sono anche raggiungibili tramite ascensori accessibili solo con chiave (chiedere copia della chiave alla Direzione). Provenendo dal parcheggio, lato Galata Museo del mare, è necessario cambiare lato del marciapiede, attraversando la strada.

Le due aule informatiche accessibili sono denominate ”Genovino” e “del Mandraccio”. L”aula del Mandraccio è dotata di un tavolo regolabile in altezza.

Farmacia

Informazioni generali

La sede di Farmacia è raggiungibile:

  • con mezzo proprio ed è possibile fruire del posteggio riservato ai possessori del contrassegno invalidi;
  • con trasporto pubblico AMT autobus linea 513 fermata Era/Brigata Salerno in prossimità dell’ingresso di Farmacia. Utilizzando altre linee del trasporto pubblico la fermata utile è Maggio/Redipuglia.

Un rampa carrabile, di ampie dimensioni, conduce alla porta di ingresso della sede universitaria.

Locali accessori: servizi igienici

Al piano terra, vicino all’ingresso, sono presenti due bagni accessibili e attrezzati.

Sportello dello Studente

Laboratorio di Informatica

  • Indirizzo: Viale Cembrano, 4 – 16148 Genova

Il Laboratorio è situato al piano terra. Per accedere al Laboratorio occorre seguire il percorso che conduce allo Sportello dello studente dove, attraverso una porta di luce netta superiore a 75 centimetri, si giunge al Laboratorio di informatica. Il Laboratorio ha spazi interni accessibili: lo spazio di manovra antistante la porta risulta adeguato (diametro 150 centimetri), i corridoi di passaggio interno sono sufficientemente ampi (la distanza tra i tavoli è di 98 centimetri e il corridoio a muro è di 116 centimetri); i tavoli sono ad altezza fissa (sottopiano 70 centimetri e soprapiano 72 centimetri).

Giurisprudenza

Informazioni generali

La sede di Giurisprudenza è raggiungibile:

  • sia tramite trasporto pubblico: la fermata AMT (autobus) dista pochi metri dal portone di Via Balbi, 5 e la fermata della metropolitana Darsena dista circa 250 metri dall’ingresso di Via Balbi, 5 ;
  • sia con mezzo proprio: nella piazzetta adiacente all’ingresso è possibile parcheggiare l’auto con il contrassegno invalidi accordandosi con il personale addetto alla portineria di Via Balbi,5 (telefono 010/209.92.12).

L’ingresso accessibile di Salita Pietraminuta (vicolo adiacente ingresso Università di Via Balbi, 5)  consente di accedere al corridoio che conduce direttamente all’atrio e alla portineria; a sinistra, prima della pedana metallica, che consente il raccordo con il piano dell’atrio, si trova un ascensore che conduce al piano del cortile. Per accedere al successivo piano loggia, si utilizza un ascensore, ubicato sul lato sinistro rispetto allo scalone centrale, la cui chiave è disponibile presso la portineria al piano atrio.

Sportello dello Studente

Per raggiungere lo Sportello dello studente utilizzare l’ascensore che dal piano cortile consente di accedere al piano loggia (sulla pulsantiera indicato come piano -1 la chiave è disponibile presso la portineria al piano atrio). All’uscita dall’ascensore, sulla sinistra, si trova l’ufficio dello Sportello dello studente. Lo spazio interno è sufficientemente  ampio da permettere l’accesso ad una persona su carrozzina.

Locali accessori: servizi igienici

  • Servizio igienico: piano cortile accessibile ed attrezzato. La chiave è disponibile presso la portineria del piano atrio
  • Serivio igienico piano loggia (al piano dello Sportello dello studente): accessibile ed attrezzato
  • Nel corridoio, prima di raggiungere il laboratorio, sulla destra, sono presenti due servizi igienici accessibili ed attrezzati

Aula Informatica

  • Indirizzo: Polo Didattico ex Albergo dei Poveri – Piazzale Brignole, 2 – I piano – 16125 Genova.
  • Telefono: 010/209.51297.

L’Aula informatica è ubicata all’interno del Polo didattico ex Albergo dei Poveri. É possibile raggiungere la struttura sia con il trasporto pubblico, linee 39 e 40 fermata Albergo dei Poveri; sia con mezzo proprio. Il Laboratorio è al primo piano dell’edificio e si raggiunge con un ascensore la cui chiave è disponibile presso la portineria situata all’ingresso. Giunti al primo piano il percorso che conduce all’Aula è accessibile.
L’Aula è dotata di un tavolo regolabile in altezza.

Ingegneria

Informazioni generali

La sede di Ingegneria è collocata a Villa Cambiaso, raggiungibile sia con mezzo proprio, con disponibilità di parcheggio riservato ai possessori del contrassegno invalidi all’interno del parco della villa; sia con trasporto pubblico, AMT autobus linea 15 fermata Albaro/Causa.

Sportello dello Studente

Laboratori di Informatica

I laboratori di informatica ed i servizi sono dislocati nelle diverse strutture dipartimentali.

Lettere e Filosofia

Informazioni generali

La sede di Lettere e filosofia è raggiungibile tramite:

  • trasporto pubblico, la fermata AMT Balbi1/Università dista pochi metri dall’ingresso; la fermata della metropolitana Darsena dista circa 200 metri da Via Balbi.
  • mezzo proprio: nella piazzetta adiacente all’ingresso di via Balbi,5 è possibile parcheggiare l’auto con il contrassegno invalidi accordandosi con il personale addetto alla portineria della Sede dell’Ateneo (numero telefonico:  010/209.92.12).

L’ingresso accessibile di Lettere e Filosofia è sito in via Balbi 38R ed è indicato da apposita segnaletica. Esternamente al cancello è installato un citofono che consente di avvisare il personale che provvede all’apertura. Una volta entrati raggiungere l’atrio interno, attraverso un corridoio in pendenza, percorribile con sedia a ruote.

Sportello dello Studente

Si accede all’edificio tramite una rampa. Lo Sportello dello studente è ubicato al 3° piano nobile.  Si accede al piano, tramite ascensore, passando dal corpo scala B. L’ascensore ha una porta a due battenti larga 66 centimetri, la dimensione interna è di 139 centimetri per 97 centimetri, con porte ortogonali.  Giunti al 3° piano si attraversa il pianerottolo e si arriva ad una porta, sempre aperta, che consente di accedere al corridoio, molto ampio, che conduce all’ufficio dello Sportello dello studente.

Locali accessori: servizi igienici

Il servizio igienico attrezzato si trova in prossimità dell’ingresso del 3° piano, cui si giunge tramite l’ascensore presente nel corpo scala B (vedi indicazioni per raggiungere lo sportello dello studente).

Lingue e Letterature Straniere

Informazioni generali

La sede di Lingue e letterature straniere è raggiungibile tramite:

  • trasporto pubblico: AMT fermate Balbi1/Università e Nunziata distano circa 50 metri; fermata metropolitana Darsena dista circa 50 metri.
  • mezzo proprio: è possibile parcheggiare nella piazzetta adiacente all’ingresso di Via Balbi,5 accordandosi con il personale addetto alla portineria della Sede dell’Ateneo (numero telefonico: 010/209.92.12). É necessario essere in possesso del contrassegno invalidi.

Sportello dello Studente

Si accede all’edificio tramite una rampa. Lo Sportello dello studente è ubicato al 3° piano nobile.  Si accede al piano, tramite ascensore, passando dal corpo scala B. L’ascensore ha una porta a due battenti larga 66 centimetri, la dimensione interna è di 139 centimetri per 97 centimetri, con porte ortogonali.  Giunti al 3° piano si attraversa il pianerottolo e si arriva ad una porta, sempre aperta, che consente di accedere al corridoio, molto ampio, che conduce all’ufficio dello Sportello dello studente.

Locali accessori: servizi igienici

Il servizio igienico attrezzato si trova in prossimità dell’ingresso del 3° piano, cui si giunge tramite l’ascensore presente nel corpo scala B (vedi sportello dello studente).

Al 5° piano è presente un servizio igienico attrezzato.

Laboratorio Linguistico Multimediale – LaLiM

  • Indirizzo: Polo Didattico – Via delle Fontane, 19-23r -  V piano – 16124 Genova
  • Telefono: 010/209.57.72.

Il laboratorio è raggiungibile tramite trasporto pubblico. Le fermate AMT Balbi1/Università e Nunziata distano circa 50 metri dall’ingresso; fermata metropolitana Darsena dista circa 50 metri; con mezzo proprio è possibile parcheggiare nella piazzetta adiacente all’ingresso di Via Balbi 5, accordandosi con il personale della portineria della sede dell’Ateneo.

Il laboratorio, ubicato al 5° piano, è raggiungibile tramite ascensore la cui chiave è disponibile presso la portineria.

L’aula è accessibile ed al suo interno è disponibile un tavolo regolabile in altezza.

Medicina e Chirurgia

Informazioni generali

Il Polo Alberti è raggiungibile:

  • con mezzo proprio, è possibile parcheggiare in prossimità dell’ingresso principale, davanti all’edificio che ospita la Clinica neurologica;
  • tramite trasporto pubblico AMT linea 18/ fermata capolinea Viale Benedetto XV.  Le fermate di altre linee distano circa 200 metri.

L’ingresso accessibile, delimitato da un cancello, si trova a circa 10 metri dall’ingresso principale. Tramite il citofono contattare il personale addetto alla portineria che provvederà all’apertura del cancello.

Sportello dello Studente

Lo Sportello dello studente è ubicato al 2° piano della struttura. Al piano terra è presente un ascensore accessibile (larghezza 80 centimetri e pulsantiera interna orizzontale in braille ad altezza 100 centrimetri). Giunti con l’ascensore al 2° piano un’ampia porta conduce ad un atrio di dimensioni sufficienti per le manovre necessarie ad una persona su carrozzina e quindi allo Sportello dello studente attraverso un’ampia porta.

Locali accessori: servizi igienici

Al 2° piano è presente un servizio igienico attrezzato e accessibile.

Aula multimediale

  • Indirizzo: Polo Didattico Alberti – Via L.B. Alberti, 4 – 2° piano – 16132 Genova.
  • Telefono: 010/353.75.35

L’aula multimediale è situata al 2° piano, di fronte allo Sportello dello studente. Gli spazi interni sono accessibili: la distanza tra le 2 file di tavoli è sufficiente per le manovre necessarie alle persone su carrozzina. I tavoli sono ad altezza fissa (sottopiano 69 centimetri e soprapiano 72 centimetri).

Scienze della Formazione

Informazioni generali

La sede di Scienze della formazione è raggiungibile tramite trasporto pubblico. Le fermate AMT (autobus) di Via XX Settembre, ascendenti e discendenti, distano circa 100 metri dall’ascensore pubblico del Ponte Monumentale. Dal piano della strada si arriva direttamente al piano di ingresso, passando dall’area di parcheggio, tramite una rampa.  É possibile chiedere l’apertura della sbarra grazie al citofono situato in prossimità del cancello di ingresso.

Sportello dello Studente

Lo Sportello dello studente è al piano terra e si raggiunge attraversando l’atrio e un ampio corridoio. Un’ampia porta, a battente esterno, permette l’accesso agli uffici dello Sportello. Lo spazio interno dello Sportello risulta accessibile.

Locali accessori: servizi igienici

Al piano terra è presente un servizio igienico accessibile e attrezzato. La chiave è disponibile presso la Portineria al piano.

Al primo piano è presente un servizio igienico accessibile e attrezzato.

Laboratorio Informatico

  • Indirizzo: Corso Andrea Podestà, 2 – I piano - 16128 Genova.
  • Telefono: 010/209.53.508

Il laboratorio informatico si trova al primo piano ed è raggiungibile con un ascensore accessibile, la chiave è disponibile presso la Portineria al piano terra. Il laboratorio ha spazi interni accessibili e ampi. É presente una postazione dotata di tavolo regolabile in altezza.

Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Informazioni generali

La sede di Scienze matematiche, fisiche e naturali è raggiungibile con mezzo proprio: è disponibile un posto auto segnalato e riservato ai possessori del contrassegno invalidi nella stradina ubicata tra il Palazzo delle Scienze ed i Giardini Mario Reale (accesso da Viale Benedetto XV). Se si utilizza il trasporto pubblico le fermate ascendenti di Corso Gastaldi e discendenti di Corso Europa, distano circa 200 metri dall’ingresso. In fondo a Viale Benedetto XV fa capolinea il 18 barrato.

Sportello dello Studente

Lo Sportello dello studente si trova al piano terra della palazzina del Polo didattico. L’ingresso accessibile si trova nella stradina ubicata tra il Palazzo delle Scienze ed i Giardini Mario Reale (accesso da Viale Benedetto XV). Nel caso in cui si giunga con mezzo proprio è possibile usufruire del parcheggio riservato ai possessori di contrassegno per invalidi ubicato in prossimità dell’ingresso accessibile.

Nell’atrio del piano fondi è presente un servoscala che conduce al piano terra, dove sono ubicati gli uffici dello Sportello dello studente e due aule, e al primo piano dove si trovano la Presidenza ed il Centro servizi.

Locali accessori: servizi igienici

Accanto agli uffici dello Sportello è presente un bagno accessibile ed attrezzato.

Scienze Politiche

Informazioni generali

  • Indirizzo: Albergo dei Poveri – Piazzale E. Brignole 3a (III piano torre ovest) – 16125 Genova.
  • Sito internet: http://www.dispo.unige.it/

É possibile raggiungere la struttura sia con trasporto pubblico, linee 39 e 40 fermata Albergo dei Poveri; sia con mezzo proprio.

Sportello dello Studente

Lo Sportello dello studente è raggiungibile tramite trasporto pubblico: la fermata AMT (autobus) dista pochi metri dal portone di Via Balbi,5 e la fermata della metropolitana Darsena circa 250 metri dall’ingresso.

Nella piazzetta adiacente all’ingresso è possibile parcheggiare l’auto con il contrassegno invalidi accordandosi con il personale addetto alla portineria della sede dell’Ateneo di via Balbi,5 (telefono 010/209.92.12). L’ingresso accessibile di Salita Pietraminuta consente di accedere ad un corridoio che conduce direttamente all’atrio e alla portineria; a sinistra, prima della pedana metallica, che consente il raccordo con il piano dell’atrio, si trova un ascensore che conduce al piano del cortile. Per accedere al 3° piano utilizzare l’ascensore che si trova sul lato sinistro dello scalone centrale del piano cortile, la cui chiave è disponibile presso la portineria al piano atrio, scendere al 2° piano, percorrere il corridoio, girare sulla destra e citofonare dalla porta a vetri del Rettorato e chiedere al personale addetto all’accoglienza (uffici del Rettorato), l’attivazione del servoscala.  L’ingresso dello Sportello è accessibile (porta a due battenti aperti e luce netta 85 centimetri).

Locali accessori: servizi igienici

Al primo e al terzo piano sono disponibili servizi igienici accessibili ed attrezzati.

Laboratorio Informatico

  • Indirizzo: Polo Didattico Albergo dei Poveri – Piazzale Brignole, 2 – 16125 Genova
  • Telefono: 010/209.51.297

Il Laboratorio informatico si trova presso i locali dell’ex Albergo dei Poveri al primo piano.

É possibile raggiungere la struttura sia con il trasporto pubblico, linee 39 e 40 fermata Albergo dei Poveri; sia con mezzo proprio. Al piano terra un ascensore consente di raggiungere il primo piano. La chiave è disponibile presso la portineria situata all’ingresso. Giunti al primo piano il percorso che conduce all’Aula è accessibile. L’Aula è dotata di un tavolo regolabile in altezza.

Modulo segnalazione barriere architettoniche

Se desideri segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo compila il modulo Segnalazione barriere architettoniche.