Salta al contenuto principale

Accessibilità

Cosa si intende per accessibilità

L'articolo 1 della Legge 4 del 9 gennaio 2004 'Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici' riprende il principio costituzionale di uguaglianza e afferma che 'la Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici. È tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione'.

La Legge 4 del 2004 con il termine 'accessibilità' intende riferirsi alla capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Essa riguarda i prodotti hardware e software (compresi i siti web) delle pubbliche amministrazioni.

L'art. 9 del Decreto Legge 179 del 18 ottobre 2012 'Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese' (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 245 del 19 ottobre 2012 - Suppl. Ordinario n. 194 e convertito con modificazioni dalla Legge 221 del 17 dicembre 2012 Suppl. Ordinario n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale 294 del 18 dicembre 2012), prevede disposizioni in ambito di accessibilità sulle postazioni di lavoro e sui documenti pubblicati nei siti web delle pubbliche amministrazioni e introduce l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

Obiettivi di accessibilità

Telelavoro


Ultimo aggiornamento 31/03/2022