Salta al contenuto principale

Il tirocinio è un periodo di orientamento e formazione rivolto sia a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare) che a neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) presso aziende, enti pubblici e professionisti.

Il rapporto che si instaura tra soggetto ospitante e tirocinante non costituisce rapporto di lavoro.

I documenti necessari per l'attivazione del tirocinio sono:

  • convenzione: accordo tra Università e soggetto ospitante (Ente o azienda)
  • progetto formativo: documento predisposto per ogni tirocinante che definisce obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio

Tirocini curriculari

Possono svolgere un tirocinio curriculare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studio di qualsiasi livello (laurea, laurea magistrale, master, dottorato, specializzazione, perfezionamento) attivo presso l’Università di Genova.

Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea (con riconoscimento di CFU), oppure essere svolto facoltativamente (con o senza riconoscimento di CFU).

Prima di attivare il tirocinio è necessario contattare il referente per i tirocini del proprio Corso di Studio.

Il tirocinio curriculare ha una durata massima di 12 mesi, per ogni ciclo di corso di studio.

È possibile sapere con quali aziende, enti, associazioni è già stata sottoscritta la convenzione per tirocini curriculari, consultando l’elenco delle aziende convenzionate

I tirocini curriculari, attivati durante il Corso di laurea, sono ora gestiti dalla Piattaforma Tirocini e Tesi. Nella Home page sono disponibili i Manuali d'uso. Accedi alla Piattaforma Tirocini e Tesi

Per maggiori informazioni su come attivare il tirocinio consulta la pagina dei servizi per le aziende dedicata all'attivazione di tirocini curriculari

Opportunità di tirocinio curriculare

Oltre alle offerte di tirocinio curriculare pubblicate sulla Piattaforma Tirocini, ti segnaliamo qui di seguito alcune opportunità:

Normativa di riferimento

Tirocini extracurriculari

I tirocini formativi e di orientamento extracurriculari sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Possono svolgere un tirocinio extracurriculare (formativo e di orientamento) i laureati che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi. Alcune discipline regionali (tra queste anche quella di Regione Liguria) estendono questa possibilità anche dopo il conseguimento del master o del dottorato di ricerca.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dei servizi per le aziende dedicata ai tirocini extracurriculari

Tirocini all'estero

L'Università di Genova promuove esperienze di studio e tirocinio all’estero, per favorire lo sviluppo di scambi culturali e collaborazioni internazionali.

Puoi fare un’esperienza di tirocinio curriculare o extra curriculare anche all’estero.
La tua esperienza in azienda sarà arricchita dall’incontro con cultura, lingua, modi di vivere di un altro Paese e potrà esserti molto utile per allargare la tua rete di contatti.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai tirocini all'estero

Assicurazioni

L’Università, in qualità di soggetto promotore, provvede ad assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e, per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Nei tirocini curriculari, sono esclusi dalla copertura i trasferimenti del tirocinante da e per la sede di tirocinio, con qualsiasi mezzo vengano effettuati.

Corso di formazione sulla sicurezza

Ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio, deve obbligatoriamente seguire il corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro” e superare il relativo test finale.

Contatti


Ultimo aggiornamento 23/12/2024