Programma di tirocinio CRUI - Camera dei Deputati

I Bando 2021

La Fondazione CRUI ha pubblicato il Bando di selezione per 6 tirocini curriculari da svolgersi presso la Camera dei Deputati a Roma, nel periodo gennaio - giugno 2022
I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per le strutture amministrative del settore della documentazione della Camera.

Consulta il Bando e verifica se sei in possesso dei requisiti di partecipazione.

Attenzione - corsi di studio ammessi
Possono partecipare studenti di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico delle classi di laurea indicate nell’elenco delle offerte presente all’interno del bando.

Modalità e scadenza candidatura

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura esclusivamente on-line nei tempi e nelle modalità previsti dalla Fondazione CRUI. Trovi tutte le informazioni a questa pagina: https://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-tirocini-curriculari-presso-...

Leggere e seguire scrupolosamente la sezione “Modalità di candidatura” presente all’interno del Bando.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione.

Le candidature che presentano errori/omissioni saranno escluse. Ricordarsi che, una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

Scadenza per l’inserimento della candidatura: ore 17.00 del 03.12.2021

Conoscenza della lingua inglese

Il candidato sarà ritenuto in possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese a livello B1 del QCER se:

• ha conseguito una certificazione rilasciata da un organismo ufficiale di cerificazione, attestante un livello di conoscenza pari o superiore a B1
  • è in possesso dell’Attestato di Lingua Inglese rilasciato dal Centro Linguistico dell’Università di Genova, dove venga dichiarato un livello di conoscenza pari o superiore a B1
  • ha sostenuto un esame/prova durante il percorso di studio il cui superamento dimostra il possesso di un livello di conoscenza pari o superiore a B1.

I candidati che non rientrano in nessuna delle condizioni tra quelle soprariportate dovranno dimostrare la competenza linguistica richiesta attraverso il superamento di apposita prova. La prova si svolgerà il giorno 9 dicembre 2021 alle ore 9.00 su Piattaforma Teams. I candidati che dovranno sostenere la prova, riceveranno apposita comunicazione via email all'indirizzo indicato sulla candidatura. La mancata presentazione alla prova sarà considerata come rinuncia alla candidatura al Programma, quale ne sia la causa. I candidati che attraverso la prova dimostreranno un livello di conoscenza della lingua inglese inferiore a quello richiesto non saranno ammessi alla successiva fase di selezione.

Attenzione: i candidati che devono sostenere la prova di verifica della lingua inglese dovranno inserire le seguenti informazioni all’interno della domanda di candidatura on line:

Sezione “Curriculum Vitae” – Scheda “Conoscenza delle lingue”
    Inglese: SI
    Certificazione internazionale/universitaria in inglese: SI
    Livello certificazione (inglese): B1
    Ente certificatore (inglese): Università degli Studi di Genova
    Anno conseguimento (inglese) AAAA: campo da non compilare
    Voto: campo da non compilare

Verifica dei requisiti di partecipazione

L’Università di Genova deve verificare il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati dai candidati. Non verranno validate e, quindi, ammesse alla fase finale di selezione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti richiesti dal bando.

Durata del tirocinio

Il tirocinio ha durata di 6 mesi (periodo previsto gennaio/giugno)

Sostegno economico

Non è previsto alcun sostegno economico