Corsi di italiano per studenti internazionali
Il Progetto “Corsi di italiano per studenti internazionali” promuove l’inserimento degli studenti internazionali nelle attività universitarie e nella vita sociale italiana.
Le attività di insegnamento della lingua e della cultura italiana sono rivolte a:
- studenti con titolo estero iscritti all’Università di Genova a corsi triennali, magistrali e al dottorato;
- studenti stranieri che frequentano il nostro Ateneo nell’ambito della mobilità studentesca internazionale (Erasmus+, Cinda, ecc.).
Gli studenti stranieri in mobilità internazionale trovano informazioni in questa pagina
Gli studenti con titolo estero iscritti a corsi magistrali in lingua inglese o a corsi di dottorato trovano informazioni in questa pagina
Gli studenti con titolo estero iscritti a corsi triennali e magistrali dell’Università di Genova impartiti in lingua italiana devono sostenere un test di conoscenza della lingua italiana.
Test di conoscenza della lingua italiana
- Gli studenti con titolo estero che si iscrivono a corsi di laurea in lingua inglese non devono fare il test.
- Chi raggiunge il livello A2 nel test potrà iscriversi all’Università di Genova ma avrà un debito formativo nel piano di studi e dovrà seguire dei corsi di italiano gratuiti organizzati dall’Università di Genova per raggiungere il livello B2 di conoscenza dell’italiano richiesto; i corsi sono riservati agli studenti iscritti al I anno, non ad anni successivi al primo, e vi possono accedere solo gli studenti che non hanno passato il test nella sessione autunnale. Non sono previsti corsi di italiano per gli studenti che non superano il test nelle sessioni successive
- Chi non raggiunge il livello A2 non potrà iscriversi a nessun corso di studio presso l’Università di Genova
- Chi possiede una certificazione di competenza della lingua italiana di livello non inferiore a B2 (B1 per gli studenti cinesi del Programma Marco Polo) e conseguita a partire da gennaio 2021, non deve fare il test di italiano.
L’Università di Genova considera valide solo le certificazioni linguistiche rilasciate da: Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”, Università per Stranieri “Dante Alighieri di Reggio Calabria”. - Chi possiede una di queste certificazioni, conseguita dal gennaio 2021 in poi, deve inviarla al Settore Welcome Office nelle date che verranno indicate a breve.
Le certificazioni di italiano sono accettate solo per gli studenti iscritti per la prima volta a partire dall’a.a. 2020/2021.
Gli studenti iscritti per la prima volta negli a.a. 2020/21 e 2021/22, che possiedono una delle certificazioni indicate, devono inviarla al Settore Welcome Office entro il 10 ottobre, se faranno il test del 14 ottobre 2022.
Corsi di Lingua italiana
I corsi sono riservati agli iscritti al I anno che hanno ottenuto il livello A2 o B1 in uno dei test della sessione autunnale. Gli studenti che, nel test di conoscenza della lingua italiana, non avranno raggiunto almeno il livello A2 non potranno iscriversi e quindi non saranno inseriti in alcun corso
Letteratura e cultura italiana
Il progetto “Corsi di italiano per studenti internazionali” offre un approfondimento facoltativo di lingua, cultura e civiltà italiana. Gli studenti possono inserire nel proprio piano di studi l’insegnamento Letteratura e cultura italiana per stranieri con elementi di lingua, le cui lezioni si svolgono presso la sezione di Lingue e culture moderne della Scuola di Scienze Umanistiche.