IRIS

IRIS

_

Modalità di accesso

Per accedere a IRIS occorre collegarsi a ACCESSO IRIS utilizzando le credenziali UniGePASS

IRIS - Institutional Research Information System - il sistema di gestione dei dati della ricerca e consente l'archiviazione, la consultazione e la valorizzazione dei prodotti dell'attività di ricerca. Con questo strumento l'ateneo dispone di un sistema in grado di dialogare con i sistemi centrali nazionali ed internazionali, per la gestione e la disseminazione delle pubblicazioni, conforme ai requisiti del MIUR e della Commissione Europea per l'Open Access.

IRIS sostituisce U-GOV Catalogo della ricerca, software dismesso dal Cineca, dal quale sono stati trasferiti tutti i dati in esso contenuti e alimenta in modo automatico la banca dati Miur-Cineca.

Il repository consente la valorizzazione dei prodotti della Ricerca tramite l'esposizione dei metadati e dei fulltext su un'interfaccia pubblica fruibile da web conforme agli standard internazionali. E' un motore di ricerca fulltext, con ricerca avanzata per indici e raffinamento progressivo attraverso filtri (faccette web) sulle schede dei prodotti.

Utilizza un algoritmo di deduplicazione potenziato e ha funzionalità di fusione dei duplicati integrati nel sistema.

Dispone di funzionalità di importazione dei prodotti da banche dati esterne (ad esempio, ricerca remota su Scopus ed importazione delle citazioni).

Consente statistiche di consultazione del Repository per visualizzazione dei metadati, download dei fulltext e di consultazione dell'Open Archive aggregate per autore.

È possibile effettuare una reportistica avanzata con possibilità di filtraggio, esportazione, generazione di grafici ed aggiunta di metriche esterne (ad esempio, Impact Factor ed analisi citazionale).

Consente il monitoraggio dei prodotti inviati al sito docente.

Per saperne di più

Staff e super-utenti

Staff di supporto alla gestione di IRIS

Elenco super-utenti

Moduli per richiesta di supporto

Per inoltrare richieste di supporto relative al repository IRIS occorre seguire la procedura on line, che prevede la compilazione dei seguenti moduli:

Ciascun modulo, dopo aver inserito le credenziali UniGEPASS, contiene matricola, nome e cognome, ruolo e dipartimento di afferenza del richiedente.

Accesso a U-GOV