Salta al contenuto principale

Ho utilizzato le credenziali UniGePASS ma non riesco ad accedere ad IRIS

Collegati a IRIS e utilizza nel modo corretto le credenziali UniGePASS. Inserisci "Nome utente" (preceduto dalla lettera "S" maiuscola nel caso fossi un dottorando) e "Password" che utilizzi abitualmente per i servizi Unige.
In caso di ulteriori problemi scrivi agli amministratori di sistema.

Come si presenta il mio "desktop prodotti" al primo accesso?

Se avevi "prodotti" sul sito docente LoginMiur, nel tuo "desktop prodotti" in IRIS li ritroverai sotto forma di schede in formato definitivo a seguito dell’importazione effettuata dagli amministratori di sistema.
Qualora il "desktop prodotti" risultasse vuoto, puoi procedere all’inserimento di nuovi prodotti cliccando sul bottone in alto a sinistra “Nuova pubblicazione” (vedi la guida Inserimento nuovo prodotto).

Cosa significa la finestra pop-up relativa all’identificativo ORCIDche compare non appena ho effettuato l’accesso a Iris?

Il pop-up indica la necessità di completare la sincronizzazione del codice identificativo Open researcher and contributor ID (ORCID) sul tuo profilo IRIS.
Per concedere l'autorizzazione e sincronizzare il profilo ORCID con IRIS:

  1. clicca sul tuo nome (in alto a destra) > "profilo anagrafico" > tab identificativi di servizi esterni > "ORCID"
  2. nella nuova pagina clicca su "associa il tuo ORCID"
  3. nella nuova pagina inserisci le credenziali ORCID e clicca su "authorize"
  4. nella nuova pagina clicca di nuovo su "authorize".

Al termine dell'operazione, accedendo nuovamente al profilo personale e alla sezione identificativi di servizi esterni, nella sezione ORCID comparirà la scritta "Autorizzazione concessa ad IRIS: Si".

Si informa che il sistema propone al momento del Login l'importazione automatica di eventuali pubblicazioni presenti su ORCID.

Mi sono appena trasferito da un altro Ateneo; è possibile importare i miei prodotti?

E' possibile richiederne l’importazione agli amministratori di sistema specificando il tuo codice fiscale.

E' possibile importare le pubblicazioni da Scopus?

Si ma è necessario inserire nel profilo anagrafico, alla sezione Identificativi di servizi esterni, il proprio SCOPUS ID.

Tale operazione è possibile effettuarla procedendo come segue:

  • desktop prodotti
  • nuova pubblicazione
  • ricerca per identificativo autore
  • inserire lo Scopus ID
  • a questo punto il sistema propone le nuove pubblicazioni presenti su Scopus da verificare ed eventualmente importare.

Come posso eliminare un prodotto?

Puoi eliminare un prodotto di cui sei responsabile solo se è in stato provvisorio.
Se invece il prodotto è in stato definitivo scrivi a iris@unige.it.

La pubblicazione è stata rifiutata dal Sito docente LoginMiur con segnalazione di anomalia nell’anagrafica. Non vengo riconosciuto come autore, cosa posso fare?

È un errore comune che nella maggior parte dei casi si risolve controllando che il campo autore sia compilato correttamente (Cognome, Nome; Cognome2, Nome2; …). Dopo l’ultimo autore non occorre inserire alcun segno di interpunzione. Nel caso in cui la problematica non venisse risolta, contatta i superutenti di Dipartimento o gli amministratori di sistema.

La pubblicazione è stata rifiutata dal Sito docente LoginMiur con segnalazione di anomalia nell’anagrafica. Manca il mio codice fiscale, cosa faccio?

Si tratta di un’anomalia di sistema, scrivi a iris@unige.it.

Che rapporto c’è tra la mia pagina docente sul sito docente LoginMiur e IRIS?

L’accesso alla banca dati Miur (Sito docente o LoginMiur) è consentito a tutti coloro che hanno effettuato preventivamente una registrazione.
Sono sincronizzati su LoginMiur tutti i prodotti che hanno gli autori interni, presenti nella stringa autori, riconosciuti. Solamente gli autori che afferiscono all’Ateneo posso essere riconosciuti e quindi inviare i loro prodotti a LoginMiur.
I prodotti provenienti da Iris sono identificabili su LoginMiur con l’icona di un lucchetto e la frase “Proveniente dal Catalogo di Ateneo con identificativo XXX”.
Vi sono funzioni diversificate per utenti diversi:

  • personale strutturato (Professori Ordinari, Associati, Ricercatori, Ricercatori a tempo determinato e Professori straordinari a tempo determinato): pagina LoginMiur bloccata (lucchetto chiuso), non è possibile inserire nuove pubblicazioni, ma solo eliminarle (tale eliminazione ha effetti solo su LoginMiur e non su Iris)
  • personale non strutturato (assegnisti, dottorandi, ecc.): pagina LoginMiur aperta (lucchetto aperto), è possibile operare direttamente da LoginMiur inserendo nuove pubblicazioni e creare quindi dei possibili duplicati.

Come faccio a caricare il fulltext (allegato)?

Vedi Passo 4 (pagg. 5-7) della guida Inserimento nuovo prodotto.

È obbligatorio caricare il fulltext (allegato)?

Il caricamento è necessario al fine di facilitare le campagne di valutazione ministeriale ed eventuali valutazioni interne; il caricamento del fulltext facilita la diffusione e la condivisione dei risultati delle ricerche. È inoltre previsto all’art.6 del Regolamento sull’accesso aperto (open access) alla letteratura scientifica dell’Università degli Studi di Genova.

Che tipo di file devo caricare?

È consigliabile caricare la miglior versione del proprio lavoro: una versione referata, se possibile la versione editoriale finale, oppure la versione consentita dalle policies di ciascun editore.
Gli allegati non devono superare i 10 megabyte per poterli inviare con successo al sito LoginMiur. Qualora superassero tale dimensione, è necessario suddividerli o comprimerli con programmi appositi, reperibili anche online.

I miei file saranno visibili a tutto il pubblico che consulterà IRIS?

Questo dipende dal tipo di policy di accesso scelta fra le seguenti:

  • Accesso aperto
  • Data di embargo
  • Accesso chiuso

A chi posso rivolgermi in caso di altre necessità?

Se non hai trovato risposta al tuo problema, consulta la guida completa Cineca.

Per problemi relativi alla gestione e al monitoraggio dei prodotti contatta i superutenti della struttura dipartimentale di afferenza.

Per tutte le altre esigenze contatta gli amministratori di sistema.

 


Ultimo aggiornamento 13/11/2024