Salta al contenuto principale
'Vulcanus in Giappone' offre agli studenti, iscritti a corsi tecnico-scientifici, la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese. Il programma si svolge in Giappone, su un arco di tempo di 8 mesi, da agosto 2025 a marzo 2026, e prevede:
  • un seminario sul Giappone
  • un corso intensivo di lingua giapponese di due mesi
  • un tirocinio di sei mesi presso un'industria giapponese.

Il tirocinante interessato avrà l’opportunità di:

  • studiare la gamma di tecnologie avanzate utilizzate da un’azienda leader giapponese
  • imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica, all’interno di un’arricchente esperienza di un anno all’estero
  • acquisire la capacità di interagire con il Giappone, nell’ottica di una carriera futura, nell’ambito di relazioni commerciali e interpersonali.

Gli studenti europei ricevono una borsa di studio (8.200 euro) destinata a sostenere parzialmente le spese del viaggio AR per il Giappone, l'assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. Il contributo sarà suddiviso in più tranche.

Nato nel 1997, 'Vulcanus in Giappone' è un programma gestito dal Centro Europa-Giappone per la Cooperazione Industriale, joint venture cofinanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.

Requisiti per partecipare

I candidati devono essere:
  • cittadini UE
  • essere iscritti almeno al 4° anno, al momento dell’invio della candidatura, a un corso di laurea della Scuola Politecnica o della Scuola di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Genova o al penultimo anno di dottorato
  • essere in grado di fornire un certificato di iscrizione all'università valido fino ad almeno 1 mese prima dell'inizio del programma (si ricorda che non è possibile completare il ciclo di studi prima di giugno)

Procedura

Le domande di candidatura dovranno essere inviate direttamente a EU - Japan Centre per la selezione entro il 20 gennaio 2025.
Si invita a dare comunicazione della candidatura inviando una email all’indirizzo sportellolavoro@unige.it

Per maggiori informazioni

Visita la pagina di Vulcanus e guarda i video in inglese delle testimonianze di chi ha già svolto l'esperienza!


Ultimo aggiornamento 16/12/2024