Salta al contenuto principale

L'Università di Genova promuove esperienze di studio e tirocinio all'estero per favorire lo sviluppo di scambi culturali e collaborazioni internazionali.

Puoi fare un'esperienza di tirocinio curriculare (durante il corso di studi) o extra curriculare (una volta conseguito il titolo). La tua esperienza presso un'azienda o un ente con sede all'estero sarà arricchita dall'incontro con cultura, lingua, modi di vivere di un altro paese e potrà essere molto utile per allargare la tua rete di contatti.

Talvolta il tirocinio è sostenuto finanziariamente con una borsa. L'Università di Genova aderisce ai programmi:

  • Erasmus+, azione dell'UE nell'ambito del Lifelong Learning Programme.
    Svolgi un periodo di tirocinio in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Puoi lavorare in imprese o centri di formazione e di ricerca.
  • Porta la Laurea in Azienda, progetto interamente finanziato dall'Università di Genova.
    Individua un'azienda europea e chiedi come ottenere una borsa per svolgervi un tirocinio
  • Programmi di tirocinio CRUI-MAECI, tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Programmi di tirocinio CRUI-MIUR, tirocini presso le Scuole italiane all'estero
  • Vulcanus in Giappone, programma gestito dal Centro Europa-Giappone per lo svolgimento di un tirocinio presso un'azienda Giapponese

Se sei interessato ad effettuare un tirocinio all'interno dell'Unione Europea, qui trovi preziose informazioni e offerte di tirocinio:

Ti suggeriamo di verificare sempre la situazione sanitaria e di sicurezza del tuo paese di destinazione consultando il sito www.viaggiaresicuri.it.
Se scegli un paese non appartenente all'Unione Europea ti consigliamo di stipulare un'assicurazione personale integrativa.


Contatti

Settore Tirocini

Settore Mobilità Internazionale


Ultimo aggiornamento 11/10/2024