Cosa fare per ospitare uno studente in tirocinio curriculare

Cosa fare per ospitare uno studente in tirocinio curriculare

_

La convenzione per tirocini curriculari

Il processo di stipula della convenzione è gestito dalla Piattaforma Tirocini e Tesi dell’Ateneo.

Questi i passi da seguire:

  • Accedi alla Piattaforma Tirocini e Tesi e registra i tuoi dati personali: sarai referente per la tua azienda (sarà possibile aggiungere in seguito ulteriori referenti)
  • Registra i dati dell’azienda
  • Richiedi la stipula della Convenzione (il testo della convenzione è differente in base alla sede del tirocinio, in Lombardia o fuori Lombardia).

Attenzione: Per accogliere in tirocinio curricolare studenti del Disfor di Pedagogia e/o Psicologia, la commissione tirocini deve approvare preventivamente la sede ospitante. Segui le indicazioni del Dipartimento.

Imposta di bollo

La Convenzione è soggetta ad imposta di bollo con onere a carico del soggetto ospitante (art. 2, c.1 del DPR 642/72, nella misura prevista dalla relativa Tariffa parte I, art. 2, come allegata al D.M. 20.08.1992), a eccezione dei casi di esenzione ai sensi dell’art. 27 bis, Tab. B del DPR 642/72.
 
Per chiarimenti scrivi a convenzioni.tirocini@unige.it
Per assistenza all’uso della Piattaforma scrivi a assistenza.tirocinitesi@unige.it

Il progetto formativo

Una volta stipulata la convenzione, pubblica la tua proposta e individua il tirocinante attraverso la Piattaforma Tirocini e Tesi.

Questi i passi da seguire:

  • Pubblica una proposta di tirocinio (la tua proposta dovrà essere approvata dal Coordinatore del/dei Corso/i di studio indicati)
  • Visualizza le candidature tramite la Piattaforma
  • Scegli il/la candidato/a
  • Compila il progetto formativo

Se hai già individuato il tirocinante, carica la proposta inserendo la matricola del tirocinante e procedi direttamente con la compilazione del progetto formativo (la proposta non sarà pubblica).

Per qualunque chiarimento contatta il referente per i tirocini del corso di studio al quale il tirocinante è iscritto.
Per assistenza all’uso della Piattaforma scrivi a assistenza.tirocinitesi@unige.it

Attenzione: attualmente la Piattaforma gestisce esclusivamente i progetti formativi degli studenti iscritti ai corsi di laurea. Per gli iscritti a master, dottorati, scuole di specializzazione è necessario rivolgersi ai referenti per i tirocini.

Cerca il tuo candidato ideale

Vuoi attivare un tirocinio extracurriculare in favore di un nostro laureato? Consulta la pagina della procedura di attivazione.

Contatti

Settore Tirocini