Descrizione Il servizio permette alle studentesse e agli studenti di arricchire il proprio percorso formativo attraverso esperienze di studio o tirocinio all'estero. Attraverso programmi europei come Erasmus+ e altri accordi internazionali quali CINDA per il Sud America, le studentesse e gli studenti possono trascorrere un periodo in università partner o aziende in Europa e oltre. Il servizio fornisce assistenza nelle pratiche amministrative e nel supporto per il riconoscimento accademico delle attività svolte.StakeholderStudentesse, studenti e loro famiglie.DestinatariStudentesse e studenti.Modalità di erogazioneIl servizio è erogato dall'Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione che coordina anche l'ulteriore attività di Scuole e di Dipartimenti.Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine. Prestazioni Assistenza di natura amministrativa Ufficio di riferimentoArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneServizio internazionalizzazioneSettore flussi europei e internazionaliResponsabileMaria CiconteSito webhttps://unige.it/relint Assistenza di natura didattica Ufficio di riferimentoArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneServizio internazionalizzazioneSettore sportello per la mobilità internazionaleResponsabileIrene PataniaSito webhttps://unige.it/relint Indicatori e standard di qualità Indicatori DimensioniIndicatoriValoreAccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico E-mail Microsoft Teams Sito webTempestivitàTempo massimo di riscontro per la presa in carico delle richieste via e-mail4 giorni lavorativi Tempo medio di erogazione del servizioIl tempo di erogazione varia in funzione della complessità delle diverse procedure e del numero di strutture coinvolte - Massimo 12 mesiTrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito webEfficaciaSoddisfazione degli utenti (scala 1/6)3,48 Livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.Non risultano barriere architettoniche.Nel caso di problemi di accesso all’edificio di Piazza dell’Annunziata 6 è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile. Reclami Modalità di reclamo Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami. Diritti che gli utenti con disabilità possono esigere I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA.Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive. Ritorna alla pagina principale della Carta dei Servizi