Salta al contenuto principale

Lo sviluppo di scambi culturali e collaborazioni internazionali costituisce uno degli obiettivi primari dell'Università di Genova che, attraverso la cooperazione con Istituzioni estere, promuove attività volte ad accrescere gli interscambi nel settore formativo, scientifico e culturale. Il Servizio Internazionalizzazione gestisce le proprie attività attraverso il Settore Attività Internazionali per la didattica, il Settore Mobilità Internazionale ed il Settore Welcome office.

Settore Attività Internazionali per la didattica

Il Settore svolge attività di supporto alla promozione e allo sviluppo dell'internazionalizzazione dell'Ateneo genovese, perseguendo l'obiettivo di rafforzare la dimensione europea e internazionale del personale e degli studenti, favorire la mobilità interuniversitaria e la creazione di figure professionali inseribili in un mondo del lavoro sempre più pervaso da processi di globalizzazione.

Settore Mobilità internazionale

Il Settore gestisce le procedure relative alla mobilità studentesca e docente e le azioni per l'accoglienza di studenti stranieri nell'ambito della partecipazione dell'Ateneo a Programmi comunitari e internazionali.

Settore Welcome office

Il Settore supporta gli studenti internazionali nelle pratiche relative all'immatricolazione e riconoscimento degli studi svolti all'estero, nella ricerca della sistemazione abitativa, per il rilascio del permesso di soggiorno e per il rilascio del codice fiscale. Segue inoltre il programma di mobilità CINDA.


Ultimo aggiornamento 11/03/2024