Descrizione Il servizio assicura la corretta gestione della cessazione del rapporto di lavoro per la liquidazione dei trattamenti di quiescenza, fine servizio e fine rapporto.Per il personale docente, il servizio offre assistenza per:la verifica dei requisitiil riscatto della laurea o titoli diversiil riscatto periodi o servizila ricongiunzione periodi assicurativi.Il servizio si occupa altresì del fine rapporto (provvedimento di cessazione e finalizzato alla liquidazione della pensione definitiva diretta o di reversibilità o ad onere ripartito).StakeholderPersonaleDestinatariPersonale docente, personale tecnico-amministrativo e dirigenteModalità di erogazioneIl servizio è erogato dall'Area Personale.Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine. Prestazioni Cessazione del personale Ufficio di riferimentoArea personaleSettore previdenza e quiescenzaResponsabileDenise SantellaSito webhttps://intranet.unige.it/personale/previdenza-e-quiescenza Indicatori e standard di qualità Indicatori DimensioniIndicatoriValoreAccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico Telefono E-mail Microsoft Teams Sito webTempestivitàTempo massimo di riscontro per la presa in carico delle richieste via e-mail2 giorni lavorativi Tempo medio di erogazione del servizioIl tempo medio varia a seconda della tipologia e della complessità della prestazione e in ogni caso il servizio è erogato nel rispetto dei termini eventualmente previsti dal Regolamento in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, civico semplice e generalizzatoTrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito webEfficaciaSoddisfazione del personale docente (scala 1/6)4,94 Soddisfazione del personale tecnico-amministrativo (scala 1/6)4,92 Livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.Non risultano barriere architettoniche.L'ingresso accessibile di via Balbi 5 è situato in Salita di Pietraminuta, il vicolo che separa il Palazzo dell'Università dalla Chiesa di San Vittore (via Balbi 7). Per accedere da tale ingresso occorre citofonare e attendere l'arrivo del portiere.Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile. Reclami Modalità di reclamo Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami. Diritti che gli utenti con disabilità possono esigere I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all’Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive. Ritorna alla pagina principale della Carta dei Servizi