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Descrizione

Il servizio offre un supporto continuativo che accompagna le studentesse e gli studenti durante il loro percorso accademico, mediante:

  • l’accoglienza delle matricole
  • i servizi di Tutorato didattico, Tutorato di accoglienza, Tutorato alla pari, Tutorato didattico alla pari, Tutorato Progetto Matricole
  • colloqui individuali
  • colloqui di gruppo
  • un servizio di counseling.

Stakeholder

Studentesse, studenti e loro famiglie.

Destinatari

Studentesse e studenti.

Modalità di erogazione

Il servizio è erogato dall'Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione che coordina anche l'ulteriore attività di Scuole e di Dipartimenti con il coordinamento dell'Area.

Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine.

Prestazioni

Ufficio di riferimento

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Servizio orientamento, career service e inclusione

Settore orientamento in itinere e tutorato

ResponsabileRoberta Verdi
Sito webhttps://unige.it/orientamento

 Recapiti dei Tutor

Indicatori e standard di qualità

DimensioniIndicatoriValore
AccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico Telefono E-mail WhatsApp PEC Microsoft Teams Sito web
TempestivitàTempo massimo di riscontro per la presa in carico delle richieste via e-mail2 giorni lavorativi
 Tempo medio di erogazione del servizio7 giorni lavorativi
TrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito web
EfficaciaSoddisfazione degli utenti (scala 1/6)4,26

Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.

Nel caso di problemi di accesso agli edifici è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.

Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile.

Reclami

Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami.

I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA.

Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.

I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.

In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive.


Ultimo aggiornamento 10/12/2024