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Descrizione

Il servizio offre supporto economico e logistico alle studentesse e agli studenti meritevoli e in condizioni economiche non favorevoli, mediante l’erogazione di borse e premi di studio, esenzioni dalle tasse universitarie e, tramite Aliseo, contributi per l'alloggio e la ristorazione.

Il servizio si occupa altresì del finanziamento di attività culturali e sociali "autogestite" e delle collaborazioni a tempo parziale, con cui studentesse e studenti possono integrare il loro percorso formativo con esperienze lavorative direttamente all'interno dell'Ateneo.

Stakeholder

Studentesse, studenti e loro famiglie.

Destinatari

Future e attuali studentesse e studenti.

Modalità di erogazione

il servizio è erogato dall'Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.

Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine.

Prestazioni

Ufficio di riferimento

Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Settore contribuzione studentesca e benefici

ResponsabileGiovanna Parodi
Sito webhttps://unige.it/tasse

Indicatori e standard di qualità

DimensioniIndicatoriValore
AccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico Telefono E-mail Microsoft Teams Sito web
TempestivitàTempo massimo di risposta alle richieste via e-mail, relativamente alla presa in carico6 giorni lavorativi
 Tempo medio di erogazione del servizio per le altre tipologie di richiestaLe prestazioni vengono erogate tempestivamente e in ogni caso nel rispetto dei temini previsti dal Regolamento in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, civico semplice e generalizzato
TrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito web
EfficaciaSoddisfazione degli utenti (scala 1/6)3,97

Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.

Non risultano barriere architettoniche.

Nel caso di problemi di accesso all’edificio di Piazza della Nunziata 6 è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.

Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile.

Reclami

Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami.

I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA.

Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.

I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.

In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive.


Ultimo aggiornamento 27/11/2024