Descrizione Il servizio offre supporto economico e logistico alle studentesse e agli studenti meritevoli e in condizioni economiche non favorevoli, mediante l’erogazione di borse e premi di studio, esenzioni dalle tasse universitarie e, tramite Aliseo, contributi per l'alloggio e la ristorazione.Il servizio si occupa altresì del finanziamento di attività culturali e sociali "autogestite" e delle collaborazioni a tempo parziale, con cui studentesse e studenti possono integrare il loro percorso formativo con esperienze lavorative direttamente all'interno dell'Ateneo.StakeholderStudentesse, studenti e loro famiglie.DestinatariFuture e attuali studentesse e studenti.Modalità di erogazioneil servizio è erogato dall'Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine. Prestazioni Diritto allo studio Ufficio di riferimentoArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneSettore contribuzione studentesca e beneficiResponsabileGiovanna ParodiSito webhttps://unige.it/tasse Indicatori e standard di qualità Indicatori DimensioniIndicatoriValoreAccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico Telefono E-mail Microsoft Teams Sito webTempestivitàTempo massimo di risposta alle richieste via e-mail, relativamente alla presa in carico6 giorni lavorativi Tempo medio di erogazione del servizio per le altre tipologie di richiestaLe prestazioni vengono erogate tempestivamente e in ogni caso nel rispetto dei temini previsti dal Regolamento in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, civico semplice e generalizzatoTrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito webEfficaciaSoddisfazione degli utenti (scala 1/6)3,97 Livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.Non risultano barriere architettoniche.Nel caso di problemi di accesso all’edificio di Piazza della Nunziata 6 è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile. Reclami Modalità di reclamo Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami. Diritti che gli utenti con disabilità possono esigere I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA.Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive. Ritorna alla pagina principale della Carta dei Servizi