Descrizione UnigeSenior offre corsi culturali e formativi per persone oltre i 45 anni di età, senza alcuno scopo di lucro e caratterizzati da un’impostazione culturale di livello universitario, con l'obiettivo di promuove l'invecchiamento attivo attraverso l'apprendimento continuo e la socializzazione.Il servizio gestisce:la definizione dell'offerta formatival'organizzazione dei corsila gestione delle iscrizionil'erogazione dei corsiil monitoraggio e valutazione della qualità.StakeholderComunità locali, Studentesse, Studenti e loro famiglie.DestinatariCittadine e cittadini, studentesse e studenti di UniGeSenior.Modalità di erogazioneIl servizio è erogato dall'Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione e da Scuole e Dipartimenti con il coordinamento dell'Area.Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine. Prestazioni UnigeSenior Ufficio di riferimentoArea ricerca, trasferimento tecnologico e terza missioneServizio responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missioneSettore valorizzazione del sistema museale e delle attività culturali e socialiResponsabileValentina PollioSito webhttps://senior.unige.it/ Indicatori e standard di qualità Indicatori DimensioniIndicatoriValoreAccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico Telefono E-mail Social Microsoft Teams Sito webTempestivitàTempo massimo di riscontro per la presa in carico delle richieste via e-mail2 giorni lavorativi Tempo medio di erogazione del servizioIl tempo di erogazione varia in base alla complessità della prestazioneTrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito webEfficaciaSoddisfazione degli utenti (scala 1/6)In corso di rilevazione Livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.È possibile verificare l'accessibilità fisica di tutte le aule dell'Ateneo, mediante la funzione Visiona aule disponibile su EasyRoom.All'indirizzo indicato, occorre cliccare su “Visiona aule” e quindi scegliere dal menu a tendina l'edificio di interesse, per verificare, per tutte le aule dell'edificio, l'assenza di barriere architettoniche.L'ingresso accessibile di via Balbi 5 è situato in Salita di Pietraminuta, il vicolo che separa il Palazzo dell'Università dalla Chiesa di San Vittore (via Balbi 7). Per accedere da tale ingresso occorre citofonare e attendere l'arrivo del portiere.Nel caso di problemi di accesso agli altri edifici ove sono ubicati gli uffici è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile. Reclami Modalità di reclamo Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.È possibile verificare l'accessibilità fisica di tutte le aule dell'Ateneo, mediante la funzione Visiona aule disponibile su EasyRoom.All'indirizzo indicato, occorre cliccare su “Visiona aule” e quindi scegliere dal menu a tendina l'edificio di interesse, per verificare, per tutte le aule dell'edificio, l'assenza di barriere architettoniche.L'ingresso accessibile di via Balbi 5 è situato in Salita di Pietraminuta, il vicolo che separa il Palazzo dell'Università dalla Chiesa di San Vittore (via Balbi 7). Per accedere da tale ingresso occorre citofonare e attendere l'arrivo del portiere.Nel caso di problemi di accesso agli altri edifici ove sono ubicati gli altri uffici è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile. Diritti che gli utenti con disabilità possono esigere I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA. Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie. In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive. Ritorna alla pagina principale della Carta dei Servizi