Descrizione Il servizio di inclusione è dedicato a supportare le studentesse e gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) nell'inserimento nel percorso di studi e nella comunità accademica.Il servizio fornisce un'assistenza personalizzata, attraverso:accoglienza di primo livellocolloqui individuali informativi e di approfondimentosupporto nella fase di preimmatricolazione e durante il percorso di studiaccompagnamento alla personaInterpretariato di lingua dei segni italiana (LIS)CAA - Comunicazione aumentativa e alternativa e strategia W.O.C.E. - Written Output Communication EnhancementTutorato alla pari e tutorato didattico alla pariAffidamento in comodato d'uso di ausili e software specificiAdattamento materiale didattico.StakeholderStudentesse, studenti e loro famiglie.DestinatariStudentesse e studenti con disabilità o DSA.Modalità di erogazioneIl servizio è erogato dall'Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione che coordina anche l'ulteriore attività di Scuole e di Dipartimenti.Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine. Prestazioni Inclusione Ufficio di riferimentoArea didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneServizio orientamento, career service e inclusioneSettore servizi per l‘inclusione degli studenti con disabilità e con DSAResponsabileMarina PerelliSito webhttps://unige.it/disabilita-dsa Indicatori e standard di qualità Indicatori DimensioniIndicatoriValoreAccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioAccesso fisico Telefono E-mail PEC Microsoft Teams Sito webTempestivitàTempo massimo di riscontro per la presa in carico delle richieste via e-mail2 giorni lavorativi Tempo medio di erogazione del servizio1. Servizi alla persona (Interpretariato di lingua italiana dei segni LIS - Accompagnamento alla persona - Comunicazione aumentativa e alternativa/Comunicazione facilitata W.O.C.E.)1a - per un singolo intervento 48 ore1b - per servizi continuativi 12 giorni2. Servizi di tutorato alla pari2a - per un singolo intervento 48 ore2b - per servizi continuativi 10 giorniTrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito webEfficaciaSoddisfazione degli utenti (scala 1/6)4,26 Livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.Nel caso di problemi di accesso all’edificio di Piazza della Nunziata 6 è possibile segnalarlo alla portineria ai recapiti indicati nella pagina Edifici.Per segnalare una barriera architettonica che impedisce l’accesso a una struttura dell’Ateneo è possibile compilare il modulo presente alla pagina Ateneo accessibile. Reclami Modalità di reclamo Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami. Diritti che gli utenti con disabilità possono esigere I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA.Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive.