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Descrizione

Il servizio consente alle studentesse e agli studenti di accedere a software di terze parti acquisiti per supportare le attività accademiche e amministrative. Esso prevede:

  • l'analisi delle esigenze e dei requisiti tecnologici
  • l'acquisizione della soluzione idonea
  • l'implementazione
  • la manutenzione
  • l’assistenza agli utenti in collaborazione con i fornitori.

Stakeholder

Personale, Studentesse, studenti, Istituzioni.

Destinatari

Studentesse e studenti, personale docente, personale tecnico-amministrativo e dirigente.

Modalità di erogazione

Il servizio è erogato dall'Area ICT.

Il servizio è accessibile tramite i canali degli uffici di riferimento negli orari indicati nelle relative pagine.

Prestazioni

La prestazione è disponibile per le studentesse e gli studenti, il personale docente, il personale tecnico-amministrativo e dirigente e gli assegnisti di ricerca.

Ufficio di riferimento

Area ICT

Servizio tecnologie per i poli territoriali

Settore servizi per i poli territoriali

ResponsabileDaniele Fabbrini
Sito webhttps://ict.unige.it/

Indicatori e standard di qualità

La prestazione è disponibile per le studentesse e gli studenti, il personale docente e il personale tecnico-amministrativo e dirigente.

DimensioniIndicatoriValore
AccessibilitàCanali disponibili per l’accesso al servizioE-mail, Microsoft Teams, Sito web
TempestivitàTempo massimo di riscontro per la presa in carico delle richieste via e-mail2 giorni lavorativi
 Tempo medio di erogazione del servizioIl tempo di erogazione varia in base alla complessità della prestazione e il numero delle unità organizzative coinvolte
TrasparenzaModalità di pubblicazione delle informazioni utiliPubblicazione tempestiva sul sito web
EfficaciaSoddisfazione delle studentesse e degli studenti (scala 1/6)4,31
 Soddisfazione del personale docente (scala 1/6)4,50
 Soddisfazione del personale tecnico-amministrativo (scala 1/6)4,74

Le pagine web dedicate al servizio hanno un livello di conformità ai requisiti WCAG 2.1 o WCAG 2.0 come indicato nella relativa dichiarazione di conformità del sito.
Non è previsto l’accesso fisico agli uffici di riferimento per l’erogazione dei servizi richiesti.

Reclami

Eventuali segnalazioni o reclami possono essere rivolti direttamente al responsabile dell’ufficio a cui è destinata la segnalazione, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al Garante di Ateneo, secondo le indicazioni riportate alla pagina Partecipare alla qualità - segnalazioni e reclami.

I servizi specifici, gli ausili e gli adattamenti messi a disposizione per l’inclusione delle studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere richiesti con le modalità indicate nella pagina Disabilità e DSA.

Eventuali problemi incontrati da studentesse o studenti con disabilità o DSA possono essere segnalati al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.

I destinatari del servizio possono sporgere reclamo all'Amministrazione con le modalità previste per le altre tipologie.

In assenza di riscontro dell'Amministrazione è sempre possibile inoltrare segnalazione al Difensore Civico per il Digitale per quanto riguarda i servizi digitali o all’Autorità Garante Nazionale dei diritti per le persone con disabilità per le barriere architettoniche o sensopercettive.


Ultimo aggiornamento 10/12/2024