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Gli obiettivi esecutivi del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025

Le azioni del Programma Triennale 2022-2024, relative agli ambiti di missione dell’Ateneo, sono declinate in obiettivi esecutivi, propri delle attività tecniche e amministrative a supporto della realizzazione degli obiettivi strategici e delle azioni dell’Ateneo. Tali obiettivi, come quelli del Programma Triennale, sono misurati tramite indicatori, o cronoprogrammi, per i quali è previsto un target.

Gli obiettivi esecutivi, ordinati in una mappa strategica con 4 prospettive, attribuite le necessarie risorse umane e finanziarie, sono assegnati alle strutture dell’Ateneo (Aree Dirigenziali e Strutture Fondamentali) con responsabilità dei relativi Dirigenti e del Direttore Generale.

Gli obiettivi esecutivi 2023-2025 sono in gran parte finalizzati al miglioramento dei servizi all’utenza, esterna e interna, la cui soddisfazione sarà rilevata con specifici questionari.

Il raggiungimento degli obiettivi esecutivi concorre, con modalità diverse, alla valutazione del Direttore Generale, dei Dirigenti e del Personale Tecnico-Amministrativo.

   

PROSPETTIVA SERVIZI

Area Strategica Supporto alla Didattica

SER-01-D Monitorare e sviluppare la qualità dei servizi erogati alle studentesse e agli studenti, con particolare riferimento a quelli relativi all'internazionalizzazione

SER-02-D Monitorare e sviluppare la qualità del supporto alle studentesse e agli studenti nel loro percorso di studi dall'entrata in Ateneo fino alla collocazione nel mondo del lavoro

SER-03-D Monitorare e sviluppare la qualità del supporto fornito al personale docente per la didattica

SER-04-D Monitorare e sviluppare la qualità del servizio bibliotecario

Area Strategica Supporto alla Ricerca

SER-05-R Consolidare l'efficacia della consulenza in materia di ricerca

SER-06-R Monitorare e sviluppare la qualità del supporto al personale docente per la ricerca

SER-07-R Monitorare e sviluppare la qualità del supporto al personale docente per le attività di terza missione

   

PROSPETTIVA PROCESSI

Area Strategica Capitale Umano

PRO-01-H Adeguare alle nuove esigenze le modalità di assunzione del personale tecnico-amministrativo e dirigente (*)

PRO-02-H Consolidare l'efficacia delle procedure di reclutamento del personale docente

PRO-03-H Monitorare e sviluppare la qualità dei servizi amministrativi al personale

PRO-04-H Monitorare e sviluppare la qualità dei servizi economici al personale

Area Strategica Organizzazione

PRO-05-O Adeguare la mappatura dei processi alla nuova organizzazione anche ai fini di aggiornare gli standard di qualità

PRO-06-O Monitorare e sviluppare la qualità del supporto alle attività negoziali

PRO-07-O Consolidare la tempestività dei processi di approvvigionamento

PRO-08-O Consolidare la tempestività della consulenza giuridica

PRO-09-O Garantire la trasparenza dell'azione amministrativa

PRO-10-O Adeguare alle nuove esigenze l'organizzazione del Sistema Bibliotecario

PRO-11-O Consolidare gli strumenti e i metodi di prevenzione della corruzione

   

PROSPETTIVA INFRASTRUTTURE

Area Strategica Ambienti e Attrezzature

INF-01-A Contribuire a proseguire positivamente l'operazione Erzelli

INF-02-A Conservare e valorizzare il patrimonio edilizio esistente

INF-03-A Monitorare e sviluppare la qualità della fruizione degli ambienti di studio e di lavoro

INF-04-A Monitorare e sviluppare la qualità del supporto tecnico alla didattica e alla ricerca

Area Strategica Servizi Informatici

INF-05-I Monitorare e sviluppare la qualità dei servizi ICT

INF-06-I Integrare l’accesso telematico ai servizi dell'Ateneo nella piattaforma nazionale IO

PROSPETTIVA RISORSE

Area Strategica Programmazione e Monitoraggio

RIS-01-P Monitorare i processi di missione dell'Ateneo al fine di una programmazione informata e dell'introduzione del controllo di gestione

RIS-02-P Adeguare la contabilità analitica al fine di consentire l'introduzione del controllo di gestione

Area Strategica Sostenibilità

RIS-03-S Ridurre i consumi energetici

RIS-04-S Monitorare e sviluppare la qualità del supporto contabile

(*) Modificato a seguito di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 19.7.2023

La valutazione e la rendicontazione del grado di raggiungimento degli obiettivi (performance organizzativa) avverranno, nell’ambito di una Balanced Scorecard che riporta la 4 prospettive della mappa strategica, in relazione ai risultati conseguiti, alle attività svolte, alle motivazioni che hanno condotto a tali esiti e agli interventi migliorativi previsti nella Relazione Annuale sulla Performance 2023 che sarà approvata entro il 30 giugno 2024.


Ultimo aggiornamento 22/03/2024