Obiettivo Descrizione e finalitàL'Ateneo, nel corso del 2022, a seguito di una lunga e approfondita analisi che ha coinvolto tutti i soggetti interessati, ha profondamente rivisto, con decorrenza dal 1.1.2023, il proprio modello organizzativo, ponendo una particolare attenzione alle strutture Fondamentali, di cui la Direzione Generale è al servizio. Tale revisione ha costituito uno degli obiettivi del Direttore Generale nel PIAO 2022-2024. Alla luce delle considerevoli modifiche effettuate è necessario aggiornare e completare l'individuazione dei processi. Infatti, in passato, sono state effettuate mappature parziali dei processi dell'Ateneo ai fini della prevenzione della corruzione delle quali, oltre al completamento, è necessario l'aggiornamento in accordo alla nuova organizzazione.L'obiettivo di quest'anno prevede, quindi, una prima individuazione dei processi a livello meso-organizzativo, propedeutica a un'analisi finalizzata a:-reingegnerizzare i processi che presentano criticità rendendoli anche omogenei a livello di Ateneo;-aggiornare la carta dei servizi, attualmente limitata a studentesse e studenti, presenti e futuri, e ampliarla ai servizi al personale e ad altri utenti;-individuare gli elementi di rischio ai fini di prevenzione della corruzione;-valutare ulteriori modalità di individuazione dei fabbisogni di personale e di competenze;-individuare indicatori chiave, KPI (Key Performance Indicators), che siano utili per implementare il controllo di gestione;-revisionare l'elenco delle attività lavorabili a distanza dal personale tecnico-amministrativo.L'obiettivo verrà perseguito con il coinvolgimento di tutte le strutture dell'Ateneo e avrà come deliverable una relazione finale. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali StrutturePrincipale struttura responsabile: Area DirezionaleAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: Tutte le strutture Balanced ScorecardProspettiva: ProcessiArea Strategica: OrganizzazionePeso nella Prospettiva: 15% RisorseRisorse umane: 5 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoProgetto con data fine lavori CronoprogrammaDeliverable: relazione contenente la ricognizione dei processi attivi in Ateneo a livello meso-organizzativoSpecifiche: il progetto si intende concluso con la pubblicazione della ricognizione sul sito web di AteneoFonte: sito web Situazione iniziale e risultati attesiInizio lavori: 1.2.2023Fine lavori: 31.10.2023Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0% Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioSono state concluse le fasi di analisi documentale e identificazione dei processi attivi a livello meso-organizzativo, individuando, per i quattro ambiti Formazione e Servizi agli studenti, Ricerca, Terza Missione e Processi di supporto, i relativi macro-processi e meso-processi.Per ogni meso-processo, sono stati indicati i relativi sotto e micro-processi, comprensivi delle fasi, e resa disponibile una scheda descrittiva contenente le informazioni principali, quali: descrizione, Process owner, strutture e unità organizzative coinvolte, Input, Output, KPI, Utenti finali.Tali risultanze saranno verificate con i dirigenti che indicheranno anche la possibilità di lavoro a distanza e la disponibilità di precedenti mappature ai fini dell’anticorruzione.Con gli stessi dirigenti sarà anche rilevato l’effort del personale TABS per ogni macro-processo, rilevazione utile anche per l’obiettivo RIS-04-S Monitorare e sviluppare la qualità del supporto contabile CronoprogrammaFasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazioneAnalisiIndividuazione macro-processiIndividuazione preliminare meso-processiData di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio60%Motivazione dell’eventuale scostamento- Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate-Risultato finale previsto100% Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Sono state concluse, con il massimo coinvolgimento dei dirigenti, le fasi previste dal progetto:-analisi documentale e identificazione dei processi attivi a livello meso-organizzativo, con individuazione, per i quattro ambiti Formazione e Servizi agli studenti, Ricerca, Terza Missione e Processi di supporto, dei relativi macro-processi e meso-processi;-per ogni meso-processo, sono stati indicati i relativi sotto e micro-processi, comprensivi delle fasi, e resa disponibile una scheda descrittiva contenente le informazioni principali, quali: descrizione, Process owner, strutture e unità organizzative coinvolte, Input, Output, KPI, Utenti finali;-è stato rilevato l’effort del personale TABS per ogni macro-processo, rilevazione utilizzata anche per l’obiettivo RIS-04-S Monitorare e sviluppare la qualità del supporto contabile;-la rilevazione dei processi è stata pubblicata in una apposita pagina web, insieme agli organigrammi, con contestuale comunicazione al personale.La completa individuazione dei processi consentirà la loro successiva reingegnerizzazione, rendendoli anche omogenei a livello di Ateneo, ed è attualmente utilizzata al fine di:-aggiornare la carta dei servizi, attualmente limitata a studenti e futuri studenti, e ampliarla ai servizi al personale e ad altri utenti;-individuare gli elementi di rischio ai fini di prevenzione della corruzione;-valutare ulteriori modalità di individuazione dei fabbisogni di personale e di competenze;-individuare indicatori chiave, KPI (Key Performance Indicators), che siano utili per implementare il controllo di gestione;-revisionare l'elenco delle attività eseguibili a distanza dal personale tecnico-amministrativo. CronoprogrammaPercentuale di conclusione delle attività previste dal cronoprogramma100%Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate5 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoMail al Direttore Generale del 24.10.2023Mail a tutto il personale del 27.10.2023Pagina:https://intranet.unige.it/personaleta/organizzazione Grado di raggiungimento dell’obiettivo100,00%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento- Pagina iniziale