Obiettivo Descrizione e finalitàNell’ambito della Convenzione pluriennale 2022-2024 fra Università degli Studi di Genova e Compagnia di San Paolo è stato previsto un finanziamento di 500.000 euro da parte di quest’ultima sul Mission Project “Data governance e controllo di gestione”. Lo scopo del Mission Project è migliorare e strutturare il processo di raccolta ed esposizione di un set di dati certificati, provenienti da fonti diverse, in modo che siano consultabili attraverso un’unica interfaccia (dashboard, cruscotto) che permetta alla governance, centrale e dipartimentale, un monitoraggio in tempo reale delle diverse dimensioni considerate con il fine di compiere scelte informate.Inoltre, nel corso del 2022, tra gli obiettivi del PIAO, vi era quello dell'analisi dei fabbisogni informativi in relazione alla sostenibilità e alle tematiche di genere.Come più volte anticipato al Consiglio di Amministrazione, appare ora improcrastinabile fornire alla governance centrale, e successivamente ad altri soggetti qualificati come i Direttori di Dipartimento e i Coordinatori dei Corsi di Studio, uno strumento di monitoraggio della didattica. Questo potrà avvenire attraverso la creazione di dashboard personalizzati. Tali dashboard, a livello centrale, dovranno presentare il set di indicatori scelto per misurare le azioni e gli obiettivi del Programma Triennale 2022-2024. Al fine di rendere il monitoraggio continuo, trattandosi per lo più di indicatori MUR o ANVUR, i valori degli stessi verranno approssimati dal Datawarehouse con aggiornamento trimestrale.Il deliverable consiste nella messa in produzione del predetto cruscotto.In una fase successiva, si provvederà a implementare i cruscotti per i Direttori di Dipartimento e i Coordinatori dei Corsi di Studio, con un sottoinsieme degli indicatori AVA approssimati dal Datawarehouse sempre con aggiornamento almeno trimestrale. Dopo di che, previa analisi del fabbisogno informativo, si provvederà a predisporre cruscotti con indicatori per le attività amministrative o tecniche, i relativi costi e la sostenibilità finanziaria.Infine, le modalità di monitoraggio dei dati consentiranno, attraverso l'estrazione di report periodici di un sotto insieme di tutti i già menzionati indicatori e la loro analisi e presentazione agli Organi di Governo, di considerare implementato un sistema di controllo di gestione. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.1 Razionalizzare il sistema di programmazione pluriennale, monitoraggio e controllo a supporto delle decisioni degli organi politico-amministrativi StrutturePrincipale struttura responsabile: Area DirezionaleAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: CeDIA Balanced ScorecardProspettiva: RisorseArea Strategica: Programmazione e MonitoraggioPeso nella Prospettiva: 30% RisorseRisorse umane: 1 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoProgetto con data fine lavori CronoprogrammaDeliverable: cruscotto direzionaleSpecifiche: messa a disposizione in produzione al Rettore di un cruscotto con gli indicatori relativi alla didattica (Indicatori Anvur e PRO 3 previsti dal Programma Triennale a fonte interna)Fonte: distribuzione cruscotto via web con accesso riservato Situazione iniziale e risultati attesiInizio lavori: 1.2.2023Fine lavori: 31.10.2023Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0% Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioDa gennaio 2023 si è proceduto alla realizzazione di un sistema di cruscotti inerenti alla didattica, nei quali si è provveduto a integrare gli indicatori PRO3 relativi alla prosecuzione degli studi e al conseguimento dei CFU all’estero. Sono stati, quindi, predisposti due nuovi indicatori a fonte UniGedidattica riguardanti l’offerta formativa e relativi ai docenti di riferimento e agli insegnamenti erogati in lingua estera. A partire da febbraio 2023, il nuovo monitoraggio degli studenti iscritti ai dottorati di ricerca, che ha condotto alla realizzazione del Cruscotto dottorati. I cruscotti relativi alla didattica e ai dottorati, dopo un periodo di test, sono stati rilasciati a giugno 2023 a Prorettori e delegati coinvolti nelle aree tematiche, Direttore generale; Consiglieri di Amministrazione; Dirigente della didattica; Direttori di Dipartimento, Presidi di Scuola.Entro ottobre 2023 verrà reso disponibile il cruscotto trasversale della Programmazione Triennale, contenente gli indicatori disponibili a fonte data warehouse di Ateneo, attualmente in fase di test. A partire da settembre 2023, verranno integrati nel Cruscotto PRO3 anche gli indicatori mancanti.Contemporaneamente, nel corso del primo semestre del 2023, in collaborazione con CeDIA, è stato avviato, nell’ambito della Convenzione pluriennale 2022-2024 fra Università degli Studi di Genova e Compagnia di San Paolo, in relazione al Mission Project “Data governance e controllo di gestione”, il progetto avente come obiettivo la realizzazione di un sistema di cruscotti dinamici e interattivi da distribuire ai Coordinatori dei Corsi di Studio. CronoprogrammaFasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazioneMessa a disposizione in produzione, con accesso via web, di un sistema di cruscotti della didattica e di un cruscotto dei dottorati.Data di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio75%Motivazione dell’eventuale scostamento- Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate-Risultato finale previsto100% Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Come indicato in sede di monitoraggio in itinere, i cruscotti relativi alla didattica e ai dottorati sono stati rilasciati a giugno 2023 a Prorettori e delegati coinvolti nelle aree tematiche, Direttore generale; Consiglieri di Amministrazione; Dirigente della didattica; Direttori di Dipartimento, Presidi di Scuola.A ottobre 2023 è stato predisposto un ulteriore sistema di cruscotti trasversali della Programmazione Triennale, denominato Cruscotto PRO3, con aggiornamento trimestrale, nella cui progettazione sono stati inseriti anche una serie di dati ricavati dall’area tematica del personale, già contenuta nel data warehouse di Ateneo, integrando, così, gli indicatori B_a - Rapporto fra gli iscritti al primo anno dei corsi di dottorato con borsa di studio rispetto al totale dei docenti di ruolo, C_b Rapporto studenti regolari/docenti di ruolo e riduzione di tale rapporto ed E_b Proporzione di ricercatori di cui all’art. 24, c. 3, lett. a) e lett. b) sul totale dei docenti di ruolo.All'interno del Cruscotto PRO3 è stato previsto un report per ciascuno degli indicatori della Programmazione Triennale che è stato possibile riprodurre all'interno del data warehouse di Ateneo.Contemporaneamente, nel corso del secondo semestre del 2023, in collaborazione con CeDIA, è proseguito, nell’ambito della Convenzione pluriennale 2022-2024 fra Università degli Studi di Genova e Compagnia di San Paolo, in relazione al Mission Project “Data governance e controllo di gestione”, il progetto avente come obiettivo la realizzazione di un sistema di cruscotti dinamici e interattivi da distribuire ai Coordinatori dei Corsi di Studio. CronoprogrammaPercentuale di conclusione delle attività previste dal cronoprogramma100%Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate1 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoMail al Direttore Generale in data 27.10.2023 Grado di raggiungimento dell’obiettivo100,00%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento- Pagina iniziale