Salta al contenuto principale

RIS-01-P - Monitorare i processi di missione dell'Ateneo al fine di una programmazione informata e dell'introduzione del controllo di gestione

Descrizione e finalità

Nell’ambito della Convenzione pluriennale 2022-2024 fra Università degli Studi di Genova e Compagnia di San Paolo è stato previsto un finanziamento di 500.000 euro da parte di quest’ultima sul Mission Project “Data governance e controllo di gestione”. Lo scopo del Mission Project è migliorare e strutturare il processo di raccolta ed esposizione di un set di dati certificati, provenienti da fonti diverse, in modo che siano consultabili attraverso un’unica interfaccia (dashboard, cruscotto) che permetta alla governance, centrale e dipartimentale, un monitoraggio in tempo reale delle diverse dimensioni considerate con il fine di compiere scelte informate.
Inoltre, nel corso del 2022, tra gli obiettivi del PIAO, vi era quello dell'analisi dei fabbisogni informativi in relazione alla sostenibilità e alle tematiche di genere.
Come più volte anticipato al Consiglio di Amministrazione, appare ora improcrastinabile fornire alla governance centrale, e successivamente ad altri soggetti qualificati come i Direttori di Dipartimento e i Coordinatori dei Corsi di Studio, uno strumento di monitoraggio della didattica. Questo potrà avvenire attraverso la creazione di dashboard personalizzati. Tali dashboard, a livello centrale, dovranno presentare il set di indicatori scelto per misurare le azioni e gli obiettivi del Programma Triennale 2022-2024. Al fine di rendere il monitoraggio continuo, trattandosi per lo più di indicatori MUR o ANVUR, i valori degli stessi verranno approssimati dal Datawarehouse con aggiornamento trimestrale.
Il deliverable consiste nella messa in produzione del predetto cruscotto.
In una fase successiva, si provvederà  a implementare i cruscotti per i Direttori di Dipartimento e i Coordinatori dei Corsi di Studio, con un sottoinsieme degli indicatori AVA approssimati dal Datawarehouse sempre con aggiornamento almeno trimestrale. Dopo di che, previa analisi del fabbisogno informativo, si provvederà a predisporre cruscotti con indicatori per le attività amministrative o tecniche, i relativi costi e la sostenibilità finanziaria.
Infine, le modalità di monitoraggio dei dati consentiranno, attraverso l'estrazione di report periodici di un sotto insieme di tutti i già menzionati indicatori e la loro analisi e presentazione agli Organi di Governo, di considerare implementato un sistema di controllo di gestione.

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.1 Razionalizzare il sistema di programmazione pluriennale, monitoraggio e controllo a supporto delle decisioni degli organi politico-amministrativi

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Direzionale

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: CeDIA

Balanced Scorecard

Prospettiva: Risorse

Area Strategica: Programmazione e Monitoraggio

Peso nella Prospettiva: 30%

Risorse

Risorse umane: 1 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

Cronoprogramma

Deliverable: cruscotto direzionale

Specifiche: messa a disposizione in produzione al Rettore di un cruscotto con gli indicatori relativi alla didattica (Indicatori Anvur e PRO 3 previsti dal Programma Triennale a fonte interna)

Fonte: distribuzione cruscotto via web con accesso riservato

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 1.2.2023

Fine lavori: 31.10.2023

Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0%

    

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Da gennaio 2023 si è proceduto alla realizzazione di un sistema di cruscotti inerenti alla didattica, nei quali si è provveduto a integrare gli indicatori PRO3 relativi alla prosecuzione degli studi e al conseguimento dei CFU all’estero. Sono stati, quindi, predisposti due nuovi indicatori a fonte UniGedidattica riguardanti l’offerta formativa e relativi ai docenti di riferimento e agli insegnamenti erogati in lingua estera. A partire da febbraio 2023, il nuovo monitoraggio degli studenti iscritti ai dottorati di ricerca, che ha condotto alla realizzazione del Cruscotto dottorati. I cruscotti relativi alla didattica e ai dottorati, dopo un periodo di test, sono stati rilasciati a giugno 2023 a Prorettori e delegati coinvolti nelle aree tematiche, Direttore generale; Consiglieri di Amministrazione; Dirigente della didattica; Direttori di Dipartimento, Presidi di Scuola.
Entro ottobre 2023 verrà reso disponibile il cruscotto trasversale della Programmazione Triennale, contenente gli indicatori disponibili a fonte data warehouse di Ateneo, attualmente in fase di test. A partire da settembre 2023, verranno integrati nel Cruscotto PRO3 anche gli indicatori mancanti.
Contemporaneamente, nel corso del primo semestre del 2023, in collaborazione con CeDIA, è stato avviato, nell’ambito della Convenzione pluriennale 2022-2024 fra Università degli Studi di Genova e Compagnia di San Paolo, in relazione al Mission Project “Data governance e controllo di gestione”, il progetto avente come obiettivo la realizzazione di un sistema di cruscotti dinamici e interattivi da distribuire ai Coordinatori dei Corsi di Studio.

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione: Messa a disposizione in produzione, con accesso via web, di un sistema di cruscotti della didattica e di un cruscotto dei dottorati.

Data di rilevazione: 30.06.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: 75%

Motivazione dell’eventuale scostamento: -

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate: -

Risultato finale previsto: 100%

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 20/07/2023