Obiettivo Descrizione e finalitàL'Ateneo, nel corso del 2022, a seguito di una lunga e approfondita analisi che ha coinvolto tutti i soggetti interessati, ha profondamente rivisto, con decorrenza dal 1.1.2023, il proprio modello organizzativo, rimandando al 2023, oltre ad eventuali ulteriori aggiustamenti, la riorganizzazione di CeDIA in Area Dirigenziale e la revisione dell'assetto organizzativo del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).Entrambi questi obiettivi sono assegnati, a titolo individuale, al Direttore Generale nell'ambito del PIAO 2023-2025.Al fine di coinvolgere i soggetti interessati e di consentire loro di formulare proposte tecniche all'Area per le strutture Fondamentali, a cui il Sistema Bibliotecario di Ateneo fa ora riferimento, è richiesto di analizzare l'attuale organizzazione alla luce delle esigenze degli utenti e, trattandosi di previsioni statutarie, degli aspetti normativi e contabili.A tal fine dovrà essere prodotta un'analisi dettagliata della situazione attuale che tenga conto dell'esigenza di rendere la struttura del Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo il più omogenea possibile a quella degli altri Servizi delle Aree Dirigenziali.Il deliverable consiste quindi nella presentazione al Direttore Generale di una relazione contenente l'analisi della situazione attuale e una proposta tecnica.Tale documento costituirà uno degli elementi di supporto che il Direttore Generale utilizzerà per definire e sottoporre al Consiglio di Amministrazione la propria proposta di riorganizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali StrutturePrincipale struttura responsabile: Area per le strutture fondamentali (Biblioteche)Altre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: Area Direzionale Balanced ScorecardProspettiva: ProcessiArea Strategica: OrganizzazionePeso nella Prospettiva: 5% RisorseRisorse umane: 0,4 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoProgetto con data fine lavori CronoprogrammaDeliverable: relazione con l’analisi dell'attuale organizzazione dello SBA alla luce delle esigenze degli utenti e degli aspetti normativi e contabili e una proposta tecnica di riorganizzazioneSpecifiche: il progetto si intende concluso con l'invio della relazione al Direttore Generale che ne valuterà l'idoneità ed eventualmente chiederà adeguamenti, la cui effettuazione inciderà ai fini del calcolo del termine lavori.Fonte: corrispondenza interna Situazione iniziale e risultati attesiInizio lavori: 1.2.2023Fine lavori: 30.6.2023Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0% Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioÈ stata effettuata e prodotta un'analisi dettagliata della situazione attuale, con particolare attenzione all'esigenza di rendere la struttura del Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo il più omogenea possibile a quella degli altri Servizi delle Aree Dirigenziali. La relazione contenente l'analisi della situazione attuale e una proposta tecnica e organizzativa è stata presentata al Direttore Generale in data 14.06.2023 quale elemento di supporto per definire e sottoporre al Consiglio di Amministrazione la proposta di riorganizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo. CronoprogrammaFasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazioneAnalisi, relazione e presentazione al Direttore GeneraleData di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio100%Motivazione dell’eventuale scostamento- Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate-Risultato finale previsto100% Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023La riorganizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo è stata approvata e introdotta nell’atto di organizzazione amministrativa e tecnica emanato con DDG n. 5301 del 6.11.2023, in vigore dal 01.01.2024 CronoprogrammaPercentuale di conclusione delle attività previste dal cronoprogramma100%Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate0,4 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoE-mail in data 14.6.2023 al Direttore Generale recante la proposta di riorganizzazione del SBA Grado di raggiungimento dell’obiettivo100,00%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento- Pagina iniziale