Salta al contenuto principale

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

L'Ateneo, nel corso del 2022, a seguito di una lunga e approfondita analisi che ha coinvolto tutti i soggetti interessati, ha profondamente rivisto, con decorrenza dal 1.1.2023, il proprio modello organizzativo, rimandando al 2023, oltre ad eventuali ulteriori aggiustamenti, la riorganizzazione di CeDIA in Area Dirigenziale e la revisione dell'assetto organizzativo del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).

Entrambi questi obiettivi sono assegnati, a titolo individuale, al Direttore Generale nell'ambito del PIAO 2023-2025.

Al fine di coinvolgere i soggetti interessati e di consentire loro di formulare proposte tecniche all'Area per le strutture Fondamentali, a cui il Sistema Bibliotecario di Ateneo fa ora riferimento, è richiesto di analizzare l'attuale organizzazione alla luce delle esigenze degli utenti e, trattandosi di previsioni statutarie, degli aspetti normativi e contabili.

A tal fine dovrà essere prodotta un'analisi dettagliata della situazione attuale che tenga conto dell'esigenza di rendere la struttura del Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo il più omogenea possibile a quella degli altri Servizi delle Aree Dirigenziali.

Il deliverable consiste quindi nella presentazione al Direttore Generale di una relazione contenente l'analisi della situazione attuale e una proposta tecnica.

Tale documento costituirà uno degli elementi di supporto che il Direttore Generale utilizzerà per definire e sottoporre al Consiglio di Amministrazione la propria proposta di riorganizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area per le strutture fondamentali (Biblioteche)

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Area Direzionale

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Organizzazione

Peso nella Prospettiva: 5%

 

Risorse

Risorse umane: 0,4 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

 

Cronoprogramma

Deliverable: relazione con l’analisi dell'attuale organizzazione dello SBA alla luce delle esigenze degli utenti e degli aspetti normativi e contabili e una proposta tecnica di riorganizzazione

Specifiche: il progetto si intende concluso con l'invio della relazione al Direttore Generale che ne valuterà l'idoneità ed eventualmente chiederà adeguamenti, la cui effettuazione inciderà ai fini del calcolo del termine lavori.

Fonte: corrispondenza interna

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 1.2.2023

Fine lavori: 30.6.2023

Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0%

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

È stata effettuata e prodotta un'analisi dettagliata della situazione attuale, con particolare attenzione all'esigenza di rendere la struttura del Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo il più omogenea possibile a quella degli altri Servizi delle Aree Dirigenziali. La relazione contenente l'analisi della situazione attuale e una proposta tecnica e organizzativa è stata presentata al Direttore Generale in data 14.06.2023 quale elemento di supporto per definire e sottoporre al Consiglio di Amministrazione la proposta di riorganizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

 

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione

Analisi, relazione e presentazione al Direttore Generale

Data di rilevazione: 30.06.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

100%

Motivazione dell’eventuale scostamento

-

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

-

Risultato finale previsto

100%

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

La riorganizzazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo è stata approvata e introdotta nell’atto di organizzazione amministrativa e tecnica emanato con DDG n. 5301 del 6.11.2023, in vigore dal 01.01.2024

 

Cronoprogramma

Percentuale di conclusione delle attività previste dal cronoprogramma

100%

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

0,4 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

E-mail in data 14.6.2023 al Direttore Generale recante la proposta di riorganizzazione del SBA

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

100,00%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

-

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 29/05/2024