Salta al contenuto principale

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Le attività di orientamento e di placement dell'Ateneo hanno il compito di favorire l'entrata dei giovani nella comunità accademica, supportarli durante il percorso di studi e di accompagnarli nel mondo del lavoro. Dal 1.1.2023 tutte queste attività sono in capo ad un unico servizio (Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione - Servizio Orientamento, career service e inclusione).

Anche nel 2023, per quanto riguarda l'orientamento in entrata è previsto il potenziamento delle seguenti azioni, come previsto in sede di Programma Triennale:

-incontri con le Scuole Superiori

-partecipazione a saloni di orientamento

-azioni di promozione dell’offerta formativa internazionale nei confronti di paesi esteri.

Per quanto riguarda l'orientamento in itinere, è previsto:

-un maggiore coinvolgimento delle matricole in servizi di orientamento in itinere

-un maggiore coinvolgimento di studentesse e studenti in attività di tutorato didattico

-il potenziamento del servizio di counseling psicologico di Ateneo “Insieme”

Infine, per quanto riguarda i servizi di placement e orientamento al lavoro, è previsto:

-una maggior promozione della piattaforma di incrocio domanda/offerta tirocini e tesi

-il potenziamento delle iniziative di incrocio domanda/offerta con soggetti pubblici e privati

Saranno, altresì, incentivati e supportati i tirocini curriculari ed extracurriculari.

Il risultato di queste azioni, oltre che in sede di Programma Triennale con gli indicatori AVA relativi ad attrattività, percorso di studi e occupazione, saranno monitorati e valutati attraverso due indicatori che rilevano rispettivamente la soddisfazione delle studentesse e degli studenti per i servizi di orientamento in entrata (solo del I anno) e in itinere e per i servizi di tirocinio, orientamento al lavoro e placement (solo degli anni successivi al I anno).

È previsto un target di soddisfazione delle studentesse e degli studenti in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 3 Garantire la qualità e l’efficacia dei percorsi formativi, facilitando una scelta consapevole del percorso di studi.

Azione: 3.1 Consolidare l’attività di orientamento a livello regionale, nazionale e internazionale, Azione 3.2 Favorire il successo formativo migliorando la qualità dei servizi di orientamento in itinere e potenziando il sostegno durante il percorso di studi, Azione 3.3 Favorire l’interazione col mondo del lavoro durante il percorso di studio, Azione 3.4 Consolidare le attività di orientamento in uscita

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Scuole, Dipartimenti, Centri

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Didattica

Peso nella Prospettiva: 20%

 

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento e tutorato

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di orientamento al lavoro e placement

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,28

Target 2023: 4,50 (Valore minimo 4,10)

Target 2025: 4,70

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,93

Target 2023: 4,15 (Valore minimo 3,75)

Target 2025: 4,35

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Lo sviluppo della qualità del supporto alle studentesse e agli studenti nel loro percorso di studi è perseguito attraverso un miglioramento dei servizi di orientamento in entrata, in itinere e di placement e orientamento al lavoro.

Per quanto riguarda le attività di orientamento in entrata, sono aumentati gli incontri nelle scuole anche grazie alla realizzazione di oltre 100 corsi PNRR “Orientamento 2026”, della durata di 15 ore, rivolti agli studenti delle II-III e IV classi delle scuole secondarie di secondo grado. Questi corsi hanno inglobato anche i consueti incontri che sono stati potenziati fornendo agli studenti strumenti per la scelta, per lo sviluppo delle proprie competenze trasversali e per il metodo di studio, anche con l’obiettivo del contrasto precoce all’abbandono universitario. Gli incontri nelle scuole sono stati complessivamente più di 150, per oltre 1.500 studenti. Il potenziamento degli incontri nelle scuole non si è espresso solo con un aumento numerico ma anche qualitativo. Gli studenti sono stati coinvolti in prima persona con esercitazioni laboratoriali finalizzate a trasmettere loro un bagaglio di strumenti orientativi da utilizzare fino all’ingresso in università. È anche aumentata la partecipazione ai saloni di orientamento, raggiungendo, al 30 giugno 2023, 26 località al di fuori della Liguria ed è stato migliorato l’allestimento delle postazioni, favorendo un maggiore coinvolgimento degli studenti e migliorando l’attrattività dei corsi proposti. I 26 saloni, visitati in media da circa 2.000 studenti ciascuno, si sono svolti in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda le azioni di promozione dell’offerta formativa internazionale nei confronti di paesi esteri, l’Ateneo ha partecipato a fiere di networking tra Atenei e di promozione dell’offerta formativa in Albania e Grecia (organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura di Tirana e Atene), Stati Uniti (con la partecipazione al NAFSA Expo & Conference) e Giappone (partecipando alle European Higher Education Fairs a Tokyo e Kyoto organizzate dalla Delegazione dell’Unione Europea in Giappone.

Per quanto riguarda l'orientamento in itinere, è stato migliorato il progetto Matricole. Alla compilazione online del piano di studio, è stato associato un questionario rivolto alle matricole per rilevare le eventuali difficoltà riscontrate nel delicato passaggio all’Università e, grazie alla significatività del campione raggiunto, di circa 4.000 matricole, è stata possibile un’analisi più approfondita ed attendibile dei bisogni di studentesse e studenti, utile a progettare azioni più mirate. Dall’a.a.2022/23, presso tutti i Dipartimenti, è stato avviato l’incontro “Primi passi all’Università” con l’obiettivo di fornire informazioni su diversi argomenti tra cui: CFU, utilizzo della piattaforma Aula Web, compilazione piano di studi, prenotazione esami, manifesto degli studi e regolamento didattico.

Sono state avviate attività di supporto metodologico e didattico per studenti con OFA.

È stato attivato un numero telefonico dedicato alle matricole, all’interno del Settore orientamento in itinere e tutorato, e aperto lo Sportello matricole negli orari previsti dal Servizio.

È stata data ampia pubblicità al test TELEMACO e all’assessment test di Inglese e sono stati realizzati nuovi incontri, laboratori di gruppo e tutorati di supporto alla didattica.

È stato potenziato il Progetto Insieme, servizio di counseling di Ateneo, per far fronte dell’aumento delle richieste di presa in carico, con l’incarico di una terza professionista, di supporto alle due psicologhe già presenti, dedicata all’implementazione di strumenti di valutazione in formato digitale e alla raccolta di dati utili a misurare gli esiti del servizio.

Per quanto riguarda i servizi di placement e orientamento al lavoro, sono state potenziate ulteriormente le iniziative di incrocio domanda/offerta: a fronte di 22 eventi organizzati nel corso di tutto il 2022, gli eventi organizzati tra gennaio e giugno 2023 sono già 18. L’aumento del numero di iniziative e di conseguenza dei soggetti coinvolti procede di pari passo alla particolare attenzione data alle tipologie di soggetti (offerta di profili provenienti da diversi settori del mondo della produzione e dei servizi) e alla qualità delle offerte messe a disposizione. In particolare, il Career Day di Ateneo, svoltosi dal 20 al 23 giugno 2023, ha avuto un grande successo con il coinvolgimento di oltre 80 aziende e lo svolgimento di 49 presentazioni aziendali e più di 500 colloqui al giorno. In questa occasione è stata importante la collaborazione della Biblioteca Universitaria – Ministero della Cultura che ospitando l’evento nei suoi locali ha consentito di portarne la durata a 4 giorni.

È stata ulteriormente promossa la piattaforma di incrocio domanda/offerta Tirocini e Tesi, anche all’esterno dell’Ateneo, presso l’Ordine Assistenti Sociali Liguria e ANCI Liguria e ne è stato ampliato l’utilizzo, raggiungendo 1.443 tirocini curriculari e 59 tirocini extracurriculari attivati.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti (orientamento e tutorato)

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti (orientamento al lavoro e placement)

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione:

30.06.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

L’attività di orientamento, nel 2023, è stata consolidata principalmente mediante:

-partecipazione a oltre 50 Saloni di orientamento svolti in ambito nazionale presso Fiere universitarie o presso Istituti scolastici (regioni coinvolte oltre alla Liguria: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Marche, Sardegna, Campania); partecipazione all’Educational Tour (incontri guidati con le scuole di Puglia, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte); partecipazione a Orientamenti Summer a luglio e agosto (Imperia, La Spezia, Erzelli, Savona e Chiavari)

-il progetto Futuro: potenziamento e implementazione di corsi di orientamento nelle scuole, della durata di 15 ore ciascuno, su soft skill, competenze di scelta, metodo di studio, attitudini, occupabilità;

-il progetto USR-SCUOLE: fidelizzazione e continuità di azione con le scuole liguri, tramite incontri periodici promossi dal Rettore con i dirigenti scolastici, in collaborazione con USR;

-organizzazione e potenziamento di Open day nei Campus universitari UniGe, Open day di Ateneo, InfoPoint, Orientamenti;

-presentazione, nelle singole scuole secondarie superiori, liguri ed extra liguri, dell'offerta formativa e dei servizi UniGe, delle modalità per l'immatricolazione, delle modalità di svolgimento dei test di ammissione ai corsi a numero programmato, nonché approfondimenti specifici su singoli corsi di studio, approfondimenti specifici su insegnamenti e sbocchi occupazionali, informazioni sulla fruizione del test di orientamento e colloqui individuali per i casi più seri di indecisione, lavoro per gruppi con stimoli di riflessione secondo il livello del percorso, ampliamento degli interventi alle terze classi;

-supporto alle strutture per progetti relativi ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT) e Piano Lauree Scientifiche (PLS);

-supporto e svolgimento di attività nell’ambito di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);

-organizzazione e svolgimento di simulazioni per i test di ingresso dei corsi a numero programmato

Per l’orientamento in itinere, attraverso il Progetto Matricole:

-monitoraggio continuo, con i Coordinatori e i Delegati all’Orientamento di Area, dello stato d’avanzamento del progetto, con particolare attenzione all’individuazione delle esigenze e delle difficoltà delle matricole alla luce delle sessioni di esame;

-progettazione e monitoraggio specifico delle attività di supporto metodologico-didattico rivolte alle matricole con OFA;

-attività di contatto telefonico alle matricole a rischio di dispersione, previa definizione di specifici criteri;

-effettuazione dell’indagine “Voglio fare il tutor: bilancio dell’esperienza da tutor didattico PM” a.a. 2022-2023, i cui risultato hanno fornito elementi una progettazione migliorativa delle attività del progetto per l’a.a. 2023- 2024;

-revisione del questionario da associare alla compilazione del piano di studi;

-macro-progettazione dei laboratori relativi al metodo di studio e alla gestione dello stress da esame;

-elaborazione dei prodotti per la comunicazione del PM (testo sito, cartolina, video, form adesione, ecc.); - progettazione e formazione ai tutor didattici e al team che gestisce il progetto

Per l’orientamento al lavoro e il placement:

Anche per il 2023, l’obiettivo principale delle attività svolte è stato quello di supportare studenti e laureati nella costruzione di un proprio progetto professionale e agevolare la transizione al mondo del lavoro attraverso l’erogazione e la promozione di numerosi servizi, individuali e di gruppo, attraverso la collaborazione con le aziende al fine di garantire le migliori opportunità lavorative e l’organizzazione di eventi per l’incontro tra domanda e offerta. In particolare, per quanto riguarda i servizi di orientamento al lavoro, sono state erogate:

-consulenze individuali di orientamento al lavoro;

-consulenza individuale di revisione del CV;

-webinar e laboratori di gruppo.

Tutti i servizi sono stati erogati anche in lingua inglese, per rispondere alle esigenze degli studenti internazionali. Sono stati numerosi gli eventi di incontro diretto tra studenti/laureati e aziende e hanno riguardato realtà nazionali e internazionali, con opportunità di inserimento lavorativo (eventi mirati con singole aziende, recruiting day dedicati a determinate aree, Career day di Ateneo, aperto a tutti i corsi). Sono, infine, stati emessi bandi per facilitare i partecipanti nell’approccio al mondo del lavoro, fornendo formazione, opportunità, strumenti o borse di tirocinio (es. “Porta la laurea in azienda”, “"Voglio fare il manager!”, “"Samsung Innovation Campus” ecc.).

Nel 2023 i servizi di orientamento al lavoro e placement sono stati massicciamente promossi anche nelle scuole superiori grazie ai corsi di orientamento PNRR, in modo tale che gli studenti possano progettare un percorso formativo e professionale con le giuste metodologie, coniugando attese, aspettative, conoscenza dei corsi e del mondo del lavoro.

Per quanto riguarda i tirocini, dopo il periodo pandemico, le attività di tirocinio presso aziende sono potute riprendere con un consolidamento delle opportunità offerte alle studentesse e agli studenti, le quali sono gestite attraverso un’apposita piattaforma. Le attività di tirocinio consentono agli studenti di anticipare l’interazione con il mondo del lavoro prima della laurea e costituiscono anche uno strumento di orientamento in quanto consentono di conoscere direttamente ambienti e modalità di lavoro di aziende.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti (orientamento e tutorato)

4,09

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti (orientamento al lavoro e placement)

4,05

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

20 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

Estrazione dati Limesurvey

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

37,50%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

Tutte le azioni previste e condivise con la governance per il raggiungimento dell’obiettivo sono state messe in atto e potenziate notevolmente.

Il risultato per l’orientamento, seppure lievemente inferiore a quello dello scorso anno, rimane comunque adeguato. Il parziale raggiungimento dell’obiettivo è, pertanto, imputabile al target, che prevedeva un ulteriore miglioramento rispetto a un valore iniziale elevato.

Viceversa, è apprezzabile il notevole miglioramento per quanto riguarda i risultati del questionario relativo all’orientamento in uscita e al placement.

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 30/05/2024