Salta al contenuto principale

SER-07-R - Monitorare e sviluppare la qualità del supporto al personale docente per le attività di terza missione

Descrizione e finalità

Nell'ambito dell'organizzazione vigente dal 1.1.2023, è stata creata una specifica unità organizzativa dedicata al coordinamento delle altre attività di Terza Missione (Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione - Servizio Responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione), oltre a quella relativa al trasferimento tecnologico e all'apprendimento permanente già presenti.

Al fine di monitorare l'efficacia del supporto fornito dall'Area Dirigenziale preposta si ritiene necessario, in questo primo anno, rilevare la qualità percepita attraverso la somministrazione di un questionario al personale docente.

I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente. Il questionario consentirà anche di rilevare il contributo fornito dai Dipartimenti e dai Centri nell'erogazione dei servizi relativi al trasferimento tecnologico, all'apprendimento permanente e alle altre attività, tra le quali la divulgazione scientifica e il public engagement.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Terza Missione

Obiettivo strategico: 7 Contribuire allo sviluppo della società attraverso il trasferimento di conoscenze e tecnologie al sistema sociale e produttivo e capitalizzare la rete di collaborazione con altri atenei ed enti di ricerca,

8 Promuovere il ruolo sociale ed educativo dell’Ateneo e valorizzarne il patrimonio storico, scientifico, culturale, artistico, bibliotecario, archivistico e museale

Azione: 7.1 Supportare la nascita di spin-off e di imprese sul territorio, 7.2 Rafforzare la capacità brevettuale dei gruppi di ricerca di Ateneo anche in collaborazione con altri atenei e centri di ricerca, 8.1 Promuovere eventi di public engagement, divulgazione scientifica e culturale

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione

Altre strutture responsabili: Area per le Strutture fondamentali (Dipartimenti, Centri)

Altre strutture coinvolte: -

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Ricerca e alla Terza Missione

Peso nella Prospettiva: 10%

Risorse

Risorse umane: 12 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

Indicatore

Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi di supporto alla terza missione

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,59

Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,20)

Target 2025: 4,75

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Nell’ambito della GUP, si sono progettate e sono in via di sviluppo le seguenti attività:
-    realizzazione e gestione di pubblicazioni e/o riviste nei settori della didattica divulgazione e ricerca
-    partecipazione ad eventi culturali locali e nazionali (ad es. convegni, fiera editoria, salone del libro...) 
-    collaborazioni con istituzioni, enti e operatori economici locali per la promozione dei volumi GUP e delle politiche editoriali accademiche.
-    organizzazione di presentazioni locali e nazionali di volumi GUP
-    organizzazione di visite guidate relative a volumi GUP
-    organizzazione di eventi (lezioni, seminari, workshop) legati al mondo dell’editoria
Nell’ambito della promozione del patrimonio culturale e museale:
-    organizzazione di visite guidate in collaborazione con servizio Logistica
-    organizzazione delle riprese di film, tra cui quello storico su Mameli in collaborazione con altri settori
-    digitalizzazione materiale per creazione di percorsi virtuali museali
Nell’ambito della sostenibilità:
-    supporto alla Commissione sulla sostenibilità ambientale e ai gruppi di lavoro
-    collaborazione con istituzioni, enti territoriale e rete RUS
-    raccolta dati per indicatori e metriche, anche ai fini di miglioramento del posizionamento di UNIGE nei ranking internazionali
-    promotori e supporto per raccolta dati sulla Sostenibilità nelle schede di insegnamento
-    comunicazione e valorizzazione eventi sulla Sostenibilità
-    supporto ai progetti di Terza Missione a tema Sostenibilità
-    supporto alle candidature progetti di Terza Missione
Nell’ambito della comunicazione scientifico-culturale della terza missione:
-    organizzazione eventi di terza missione
-    supporto ad altri eventi
-    merchandising istituzionale, dalla selezione dei prodotti, all’acquisto e alla distribuzione
-    organizzazione e gestione dello Store in piazza della Nunziata, il cui avvio è previsto in autunno
-    gestione Servizio Civile Universale (chiusura primo ciclo, apertura secondo, progettazione terzo)
-    organizzazione di UniGe Senior e supporto alla didattica della stessa
-    supporto al progetto di riqualificazione dell’Aula Meridiana
-    supporto alle relazioni con testate giornalistiche e canali televisivi e radiofonici

Il Servizio Terza Missione ha preso inoltre in carico l’analisi e la co-progettazione del portale per la Terza Missione finalizzato alla raccolta dati per iniziative di Ateneo e delle strutture fondamentali.

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 30.06.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

   

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 20/07/2023