Obiettivo Descrizione e finalitàNell'ambito dell'organizzazione vigente dal 1.1.2023, è stata creata una specifica unità organizzativa dedicata al coordinamento delle altre attività di Terza Missione (Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione - Servizio Responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione), oltre a quella relativa al trasferimento tecnologico e all'apprendimento permanente già presenti.Al fine di monitorare l'efficacia del supporto fornito dall'Area Dirigenziale preposta si ritiene necessario, in questo primo anno, rilevare la qualità percepita attraverso la somministrazione di un questionario al personale docente.I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente. Il questionario consentirà anche di rilevare il contributo fornito dai Dipartimenti e dai Centri nell'erogazione dei servizi relativi al trasferimento tecnologico, all'apprendimento permanente e alle altre attività, tra le quali la divulgazione scientifica e il public engagement.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Terza MissioneObiettivo strategico: 7 Contribuire allo sviluppo della società attraverso il trasferimento di conoscenze e tecnologie al sistema sociale e produttivo e capitalizzare la rete di collaborazione con altri atenei ed enti di ricerca,8 Promuovere il ruolo sociale ed educativo dell’Ateneo e valorizzarne il patrimonio storico, scientifico, culturale, artistico, bibliotecario, archivistico e musealeAzione: 7.1 Supportare la nascita di spin-off e di imprese sul territorio, 7.2 Rafforzare la capacità brevettuale dei gruppi di ricerca di Ateneo anche in collaborazione con altri atenei e centri di ricerca, 8.1 Promuovere eventi di public engagement, divulgazione scientifica e culturale StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missioneAltre strutture responsabili: Area per le strutture fondamentali (Dipartimenti, Centri)Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla Ricerca e alla Terza MissionePeso nella Prospettiva: 10% RisorseRisorse umane: 12 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi IndicatoriGrado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi di supporto alla terza missioneSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiValore iniziale (2022) - Baseline: 4,59Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,20)Target 2025: 4,75Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioNell’ambito della GUP, si sono progettate e sono in via di sviluppo le seguenti attività:-realizzazione e gestione di pubblicazioni e/o riviste nei settori della didattica divulgazione e ricerca-partecipazione ad eventi culturali locali e nazionali (ad es. convegni, fiera editoria, salone del libro...)-collaborazioni con istituzioni, enti e operatori economici locali per la promozione dei volumi GUP e delle politiche editoriali accademiche.-organizzazione di presentazioni locali e nazionali di volumi GUP-organizzazione di visite guidate relative a volumi GUP-organizzazione di eventi (lezioni, seminari, workshop) legati al mondo dell’editoriaNell’ambito della promozione del patrimonio culturale e museale:-organizzazione di visite guidate in collaborazione con servizio Logistica-organizzazione delle riprese di film, tra cui quello storico su Mameli in collaborazione con altri settori-digitalizzazione materiale per creazione di percorsi virtuali musealiNell’ambito della sostenibilità:-supporto alla Commissione sulla sostenibilità ambientale e ai gruppi di lavoro-collaborazione con istituzioni, enti territoriale e rete RUS-raccolta dati per indicatori e metriche, anche ai fini di miglioramento del posizionamento di UNIGE nei ranking internazionali-promotori e supporto per raccolta dati sulla Sostenibilità nelle schede di insegnamento-comunicazione e valorizzazione eventi sulla Sostenibilità-supporto ai progetti di Terza Missione a tema Sostenibilità-supporto alle candidature progetti di Terza MissioneNell’ambito della comunicazione scientifico-culturale della terza missione:-organizzazione eventi di terza missione-supporto ad altri eventi-merchandising istituzionale, dalla selezione dei prodotti, all’acquisto e alla distribuzione-organizzazione e gestione dello Store in piazza della Nunziata, il cui avvio è previsto in autunno-gestione Servizio Civile Universale (chiusura primo ciclo, apertura secondo, progettazione terzo)-organizzazione di UniGe Senior e supporto alla didattica della stessa-supporto al progetto di riqualificazione dell’Aula Meridiana-supporto alle relazioni con testate giornalistiche e canali televisivi e radiofonici Il Servizio Terza Missione ha preso inoltre in carico l’analisi e la co-progettazione del portale per la Terza Missione finalizzato alla raccolta dati per iniziative di Ateneo e delle strutture fondamentali.Valore indicatore al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio) Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Nell’ambito della GUP, si sono progettate e sono in via di sviluppo le seguenti attività:-realizzazione e gestione di pubblicazioni e/o riviste nei settori della didattica divulgazione e ricerca-partecipazione ad eventi culturali locali e nazionali (ad es. convegni, fiera editoria, salone del libro...)-collaborazioni con istituzioni, enti e operatori economici locali per la promozione dei volumi GUP e delle politiche editoriali accademiche.-organizzazione di presentazioni locali e nazionali di volumi GUP-organizzazione di visite guidate relative a volumi GUP-organizzazione di eventi (lezioni, seminari, workshop) legati al mondo dell’editoriaNell’ambito della promozione del patrimonio culturale e museale:-organizzazione di visite guidate in collaborazione con servizio Logistica-organizzazione delle riprese di film, tra cui quello storico su Mameli in collaborazione con altri settori-digitalizzazione materiale per creazione di percorsi virtuali musealiNell’ambito della sostenibilità:-supporto alla Commissione sulla sostenibilità ambientale e ai gruppi di lavoro-collaborazione con istituzioni, enti territoriale e rete RUS-raccolta dati per indicatori e metriche, anche ai fini di miglioramento del posizionamento di UNIGE nei ranking internazionali-promotori e supporto per raccolta dati sulla Sostenibilità nelle schede di insegnamento-comunicazione e valorizzazione eventi sulla Sostenibilità-supporto ai progetti di Terza Missione a tema SostenibilitàNell’ambito della comunicazione scientifico-culturale della terza missione:-organizzazione e supporto a eventi di terza missione-disponibilità di merchandising istituzionale, dalla selezione dei prodotti, all’acquisto e alla distribuzione con organizzazione e gestione dello Store in piazza della Nunziata, il cui avvio è previsto in autunno-gestione Servizio Civile Universale (chiusura primo ciclo, apertura secondo, progettazione terzo)-organizzazione di UniGe Senior e supporto alla didattica della stessa-supporto al progetto di riqualificazione dell’Aula Meridiana-supporto alle relazioni con testate giornalistiche e canali televisivi e radiofoniciValore indicatore al momento della rilevazioneValore indicatore - Grado di soddisfazione del personale docente4,72Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate12 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoEstrazione da Limesurvey Grado di raggiungimento dell’obiettivo94,55%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento- Pagina iniziale