INF-03-A - Monitorare e sviluppare la qualità della fruizione degli ambienti di studio e di lavoro

Descrizione e finalità

Come rilevato dalla CEV in sede di visita di accreditamento e dal Nucleo di Valutazione di Ateneo in più occasioni, persiste una criticità relativa alle infrastrutture di cui l'Ateneo dispone per le attività di missione. Tale criticità si estende anche alle attività di supporto.

Al fine di migliorare la situazione nel 2023 sono previsti interventi di diversa natura tesi a:

• monitorare l’effettivo stato di aule e uffici;
  • effettuare interventi immediati nelle aree per le quali sono note criticità;
  • progettare e implementare interventi nelle aree in cui, nel corso del monitoraggio, sono emerse criticità.

Gli interventi potranno riguardare, a seconda delle criticità emerse, le infrastrutture edilizie, quelle impiantistiche, gli arredamenti o l’organizzazione (ad esempio rivedendo gli orari delle lezioni).

Tali interventi saranno facilitati dal nuovo modello organizzativo che introduce i Poli Territoriali di Facility Management, garantendo un migliore collegamento con le Strutture Fondamentali.

Al fine di monitorare la situazione, misurare e valutare i miglioramenti, si utilizzeranno i questionari di customer satisfaction rivolti rispettivamente a studentesse e studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo.

È previsto un target di soddisfazione del personale in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Tecnica

Altre strutture responsabili: Area Legale e generale, Area Negoziale, Area per le Strutture Fondamentali (Scuole, Dipartimenti, Centri, Biblioteche)

Altre strutture coinvolte: -

Balanced Scorecard

Prospettiva: Infrastrutture

Area Strategica: Ambienti e attrezzature

Peso nella Prospettiva: 15%

Risorse umane: 30 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

Indicatori

1.  Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi generali e logistici

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

2.  Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

3. Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi generali e logistici.

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico amministrativo, scala da 1 a 6

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 60%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,79

Target 2023: 4,00 (Valore minimo 3,60)

Target 2025: 4,20

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 25%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,87

Target 2023: 4,05 (Valore minimo 3,65)

Target 2025: 4,25

Indicatore 3 (Peso: 15%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,80

Target 2023: 4,00 (Valore minimo 3,60)

Target 2025: 4,20

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

L’Area Tecnica ha recentemente avviato i seguenti interventi di miglioramento dell’offerta di spazi didattici:
-    nuova aula mediante l'accorpamento delle Aule T-07 e T-08 e la creazione di una nuova via di esodo presso il Polo didattico biomedico (ex SAIWA).
-    lavori di rifunzionalizzazione e l’ammodernamento dell’aula T.03 dell'immobile di ex Chimica Generale.
Per gli spazi di lavoro ha invece completato:
-    2 nuovi laboratori a palazzo Scienze (4° piano spazi IV/04 e 25)
-    laboratorio ingegneria ed aula didattica in via Fasce.
È inoltre stata terminata la progettazione di un’aula provvisoria da 280 posti presso l’ex SAIWA, di prossima realizzazione.

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo: (non rilevabile in sede di monitoraggio)