INF-03-A - Monitorare e sviluppare la qualità della fruizione degli ambienti di studio e di lavoro Descrizione e finalitàCome rilevato dalla CEV in sede di visita di accreditamento e dal Nucleo di Valutazione di Ateneo in più occasioni, persiste una criticità relativa alle infrastrutture di cui l'Ateneo dispone per le attività di missione. Tale criticità si estende anche alle attività di supporto.Al fine di migliorare la situazione nel 2023 sono previsti interventi di diversa natura tesi a:monitorare l’effettivo stato di aule e uffici;effettuare interventi immediati nelle aree per le quali sono note criticità;progettare e implementare interventi nelle aree in cui, nel corso del monitoraggio, sono emerse criticità.Gli interventi potranno riguardare, a seconda delle criticità emerse, le infrastrutture edilizie, quelle impiantistiche, gli arredamenti o l’organizzazione (ad esempio rivedendo gli orari delle lezioni).Tali interventi saranno facilitati dal nuovo modello organizzativo che introduce i Poli Territoriali di Facility Management, garantendo un migliore collegamento con le Strutture Fondamentali.Al fine di monitorare la situazione, misurare e valutare i miglioramenti, si utilizzeranno i questionari di customer satisfaction rivolti rispettivamente a studentesse e studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo.È previsto un target di soddisfazione del personale in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivoCollegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studioStrutturePrincipale struttura responsabile: Area TecnicaAltre strutture responsabili: Area Legale e generale, Area Negoziale, Area per le Strutture Fondamentali (Scuole, Dipartimenti, Centri, Biblioteche)Altre strutture coinvolte: -Balanced ScorecardProspettiva: InfrastruttureArea Strategica: Ambienti e attrezzaturePeso nella Prospettiva: 15%RisorseRisorse umane: 30 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: -Tipologia obiettivoConsolidamento dei processiIndicatori1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi generali e logisticiSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi generali e logisticiSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it3. Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi generali e logistici.Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico amministrativo, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.itSituazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 60%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,79Target 2023: 4,00 (Valore minimo 3,60)Target 2025: 4,20Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 25%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,87Target 2023: 4,05 (Valore minimo 3,65)Target 2025: 4,25Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 3 (Peso: 15%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,80Target 2023: 4,00 (Valore minimo 3,60)Target 2025: 4,20Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinereDescrizione delle attività svolte fino al monitoraggioL’Area Tecnica ha recentemente avviato i seguenti interventi di miglioramento dell’offerta di spazi didattici:- nuova aula mediante l'accorpamento delle Aule T-07 e T-08 e la creazione di una nuova via di esodo presso il Polo didattico biomedico (ex SAIWA).- lavori di rifunzionalizzazione e l’ammodernamento dell’aula T.03 dell'immobile di ex Chimica Generale.Per gli spazi di lavoro ha invece completato:- 2 nuovi laboratori a palazzo Scienze (4° piano spazi IV/04 e 25)- laboratorio ingegneria ed aula didattica in via Fasce.È inoltre stata terminata la progettazione di un’aula provvisoria da 280 posti presso l’ex SAIWA, di prossima realizzazione.Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto: (non rilevabile in sede di monitoraggio) Pagina iniziale