Obiettivo Descrizione e finalitàCome rilevato dalla CEV in sede di visita di accreditamento e dal Nucleo di Valutazione di Ateneo in più occasioni, persiste una criticità relativa alle infrastrutture di cui l'Ateneo dispone per le attività di missione. Tale criticità si estende anche alle attività di supporto.Al fine di migliorare la situazione nel 2023 sono previsti interventi di diversa natura tesi a:-monitorare l’effettivo stato di aule e uffici;-effettuare interventi immediati nelle aree per le quali sono note criticità;-progettare e implementare interventi nelle aree in cui, nel corso del monitoraggio, sono emerse criticità.Gli interventi potranno riguardare, a seconda delle criticità emerse, le infrastrutture edilizie, quelle impiantistiche, gli arredamenti o l’organizzazione (ad esempio rivedendo gli orari delle lezioni).Tali interventi saranno facilitati dal nuovo modello organizzativo che introduce i Poli Territoriali di Facility Management, garantendo un migliore collegamento con le strutture Fondamentali.Al fine di monitorare la situazione, misurare e valutare i miglioramenti, si utilizzeranno i questionari di customer satisfaction rivolti rispettivamente a studentesse e studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo.È previsto un target di soddisfazione del personale in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio StrutturePrincipale struttura responsabile: Area TecnicaAltre strutture responsabili: Area Legale e generale, Area Negoziale, Area per le strutture Fondamentali (Scuole, Dipartimenti, Centri, Biblioteche)Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: InfrastruttureArea Strategica: Ambienti e attrezzaturePeso nella Prospettiva: 15% RisorseRisorse umane: 30 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatori1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi generali e logisticiSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi generali e logisticiSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it3. Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi generali e logistici.Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico amministrativo, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 60%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,79Target 2023: 4,00 (Valore minimo 3,60)Target 2025: 4,20Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 25%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,87Target 2023: 4,05 (Valore minimo 3,65)Target 2025: 4,25Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 3 (Peso: 15%)Valore iniziale (2022): - Baseline: 3,80Target 2023: 4,00 (Valore minimo 3,60)Target 2025: 4,20Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioL’Area Tecnica ha recentemente avviato i seguenti interventi di miglioramento dell’offerta di spazi didattici:-nuova aula mediante l'accorpamento delle Aule T-07 e T-08 e la creazione di una nuova via di esodo presso il Polo didattico biomedico (ex SAIWA).-lavori di rifunzionalizzazione e l’ammodernamento dell’aula T.03 dell'immobile di ex Chimica Generale.Per gli spazi di lavoro ha invece completato:-2 nuovi laboratori a palazzo Scienze (quarto piano spazi IV/04 e 25)-laboratorio ingegneria ed aula didattica in via Fasce.È inoltre stata terminata la progettazione di un’aula provvisoria da 280 posti presso l’ex SAIWA, di prossima realizzazione. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio) Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Come già evidenziato nella rilevazione intermedia di giugno 2023 l’Area Tecnica aveva avviato le seguenti attività:-Una nuova aula mediante l'accorpamento delle Aule T-07 e T-08 e la creazione di una nuova via di esodo presso il Polo didattico biomedico (ex SAIWA).-Lavori di rifunzionalizzazione e l’ammodernamento dell’aula T.03 dell'immobile di ex Chimica Generale.Questi interventi sono stati completati entro l’inizio dell'anno accademico 2023/24.Altre procedure hanno subito dei rallentamenti a causa di inadempienze contrattuali della ditta con cui avevamo un accordo quadro OG1: si è proceduto con la risoluzione contrattuale per inadempienze e si è riassegnato il contratto con la seconda in graduatoria.A dicembre 2023 sono stati comunque avviati i lavori per rendere “accessibili” le aule dell’ex Clinica Chirurgica con la costruzione nell’atrio di nuovi servizi igienici.Per gli spazi di lavoro sono stati invece completati 2 nuovi laboratori a palazzo Scienze (quarto piano spazi IV/04 e 25), il laboratorio ingegneria e l’aula didattica in via Fasce.Inoltre, è stata riaperta un’aula studi al piano terra di Palazzina Scienze a S. Martino.È stato inoltre completato il restauro condotto su alcune porzioni di Palazzo Balbi Senarega, comprendenti la Galleria di Proserpina, la Sala di Apollo e le Muse, la Galleria degli Amori degli Dei e l’Alcova. Questo intervento ha permesso il recupero integrale delle porzioni di decorazione sei-settecentesche che erano oscurate dalle ridipinture di primo Novecento. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti3,76Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente3,69Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo3,81Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate30 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoEstrazione da Limesurvey Grado di raggiungimento dell’obiettivo34,38%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimentoNel 2023, come rilevabile dai dati disaggregati dei questionari, ha inciso negativamente la necessità di adottare una tensostruttura quale sede delle lezioni di alcuni corsi della Scuola di scienze mediche e farmaceutiche. Pagina iniziale