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INF-06-I - Integrare l’accesso telematico ai servizi dell'Ateneo nella piattaforma nazionale IO

Descrizione e finalità

La piattaforma IO permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo virtuale e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini. L'Ateneo intende aderire a questa piattaforma e rendere disponibili in prima battuta alcuni servizi (15) agli studenti e al personale, strutturato e non. Tali servizi consentiranno le seguenti comunicazioni:

  1. Comunicazione di iscrizione al nuovo anno accademico
  2. Comunicazione di benvenuto all’Università di Genova
  3. Avviso di approvazione del piano di studio
  4. Comunicazione di avvenuta registrazione esame
  5. Comunicazione di invio della carta Ateneo+
  6. Comunicazione di approvazione della domanda di laurea
  7. Comunicazione per il ritiro pergamena di laurea
  8. Comunicazione delle scadenze di presentazione della dichiarazione Isee-u
  9. Comunicazione di sospensione dei servizi per inadempienze
  10. Invio di comunicazioni personalizzate agli studenti
  11. Avvisi scadenze rate universitarie UniGe
  12. Notifica di pubblicazione dei cedolini per collaboratori e docenti a contratto
  13. Notifica di iscrivibilità alla laurea magistrale
  14. Notifica di pubblicazione della certificazione unica
  15. Notifica di approvazione della seconda carriera universitaria (ai sensi della legge 12 aprile 2022, n. 33 e dd.mm.930 e 933)

Al fine di misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo si ritiene necessario monitorare l'effettiva messa a disposizione dei 15 servizi attraverso un apposito indicatore, il cui valore finale verrà confrontato con il target previsto (pari alla totalità dei 15 servizi).

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.3 Digitalizzare le procedure e dematerializzare la documentazione

Strutture

Principale struttura responsabile: CeDIA

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Balanced Scorecard

Prospettiva: Infrastrutture

Area Strategica: Servizi Informatici

Peso nella Prospettiva: 5%

Risorse

Risorse umane: 2 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Miglioramento dei processi

Indicatore

Percentuale servizi integrati su quelli previsti

Tipologia: efficacia oggettiva

Formula di calcolo: servizi integrati/servizi previsti

Specifiche:

Numeratore: sono considerati i servizi indicati in “Descrizione e Finalità”. I servizi si considerano integrati quando disponibili su IO all’utente

Denominatore: 15 (totale servizi indicati in “Descrizione e finalità”)

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: applicazione IO

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2022) - Baseline: 0

Target 2023: 100%

Target 2025: 100%

Data di rilevazione: 31.12 dell’anno di riferimento

    

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

I servizi UNIGE per la piattaforma app IO sono tutti pubblici ed attivi dal 18 aprile 2023

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore - Percentuale servizi integrati su quelli previsti: 100%

Data di rilevazione: 30.06.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: 100%

Motivazione dell’eventuale scostamento: -

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate: -

Risultato finale previsto: Risultato raggiunto al 100%

 

   

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Ultimo aggiornamento 20/07/2023