INF-06-I - Integrare l’accesso telematico ai servizi dell'Ateneo nella piattaforma nazionale IO Descrizione e finalitàLa piattaforma IO permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo virtuale e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini. L'Ateneo intende aderire a questa piattaforma e rendere disponibili in prima battuta alcuni servizi (15) agli studenti e al personale, strutturato e non. Tali servizi consentiranno le seguenti comunicazioni:Comunicazione di iscrizione al nuovo anno accademicoComunicazione di benvenuto all’Università di GenovaAvviso di approvazione del piano di studioComunicazione di avvenuta registrazione esameComunicazione di invio della carta Ateneo+Comunicazione di approvazione della domanda di laureaComunicazione per il ritiro pergamena di laureaComunicazione delle scadenze di presentazione della dichiarazione Isee-uComunicazione di sospensione dei servizi per inadempienzeInvio di comunicazioni personalizzate agli studentiAvvisi scadenze rate universitarie UniGeNotifica di pubblicazione dei cedolini per collaboratori e docenti a contrattoNotifica di iscrivibilità alla laurea magistraleNotifica di pubblicazione della certificazione unicaNotifica di approvazione della seconda carriera universitaria (ai sensi della legge 12 aprile 2022, n. 33 e dd.mm.930 e 933)Al fine di misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo si ritiene necessario monitorare l'effettiva messa a disposizione dei 15 servizi attraverso un apposito indicatore, il cui valore finale verrà confrontato con il target previsto (pari alla totalità dei 15 servizi).Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.3 Digitalizzare le procedure e dematerializzare la documentazioneStrutturePrincipale struttura responsabile: CeDIAAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneBalanced ScorecardProspettiva: InfrastruttureArea Strategica: Servizi InformaticiPeso nella Prospettiva: 5%RisorseRisorse umane: 2 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: -Tipologia obiettivoMiglioramento dei processiIndicatorePercentuale servizi integrati su quelli previstiTipologia: efficacia oggettivaFormula di calcolo: servizi integrati/servizi previstiSpecifiche:Numeratore: sono considerati i servizi indicati in “Descrizione e Finalità”. I servizi si considerano integrati quando disponibili su IO all’utenteDenominatore: 15 (totale servizi indicati in “Descrizione e finalità”)Periodo di riferimento: anno solareFonte: applicazione IOSituazione iniziale e risultati attesiValore iniziale (2022) - Baseline: 0Target 2023: 100%Target 2025: 100%Data di rilevazione: 31.12 dell’anno di riferimento Monitoraggio in itinereDescrizione delle attività svolte fino al monitoraggioI servizi UNIGE per la piattaforma app IO sono tutti pubblici ed attivi dal 18 aprile 2023Valore indicatore al momento della rilevazioneValore indicatore - Percentuale servizi integrati su quelli previsti: 100%Data di rilevazione: 30.06.2023Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: 100%Motivazione dell’eventuale scostamento: -Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate: -Risultato finale previsto: Risultato raggiunto al 100% Pagina iniziale