Salta al contenuto principale

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Attualmente la contabilità analitica a livello di Ateneo è fondamentalmente utilizzata per la gestione del budget.

Considerati anche i requisiti di accreditamento per le sedi universitarie recentemente introdotti dal modello AVA 3, è necessario progettare l'introduzione di un sistema di controllo di gestione nell'Ateneo.

Congiuntamente all'obiettivo "Monitorare i processi di missione dell'Ateneo al fine di una programmazione informata e dell'introduzione del controllo di gestione" un ampliamento nell’utilizzo della contabilità analitica consentirebbe, in un futuro prossimo, di implementare un controllo di gestione in grado di misurare, oltre che l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione dell'Ateneo.

Il deliverable consiste in una proposta operativa che, scegliendo tra i modelli disponibili (per centri di costo o per attività), consenta l'imputazione dei costi diretti e indiretti alle attività con particolare riferimento ai servizi erogati all’utenza.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.1 Razionalizzare il sistema di programmazione pluriennale, monitoraggio e controllo a supporto delle decisioni degli organi politico-amministrativi

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Risorse e bilancio

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Area Direzionale, CeDIA

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Risorse

Area Strategica: Programmazione e Monitoraggio

Peso nella Prospettiva: 30%

 

Risorse

Risorse umane: 0,5 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

 

Cronoprogramma

Deliverable: proposta operativa che, scegliendo tra i modelli disponibili (per centri di costo o per attività), consenta l'imputazione dei costi diretti e indiretti ai servizi

Specifiche: il progetto si intende concluso con l’invio della proposta al Direttore Generale che ne valuterà l'idoneità ed eventualmente chiederà adeguamenti la cui effettuazione inciderà ai fini del calcolo del termine lavori.

Fonte: corrispondenza interna

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 1.2.2023

Fine lavori: 31.10.2023

Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0%

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

È stata svolta la fase propedeutica alla stesura della proposta operativa, scegliendo il modello ABC e individuando, di conseguenza, le attività cui attribuire i costi indiretti e le relative modalità tramite l’individuazione delle relative voci COAN per ciascuno di essi.

Sono, altresì, in corso di definizione gli oggetti cui attribuire i costi diretti e indiretti, con i relativi driver, e le modalità di imputazione dei costi di personale.

 

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione

Definizione degli elementi propedeutici alla formulazione della proposta operativa.

Data di rilevazione: 21.6.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

60%

Motivazione dell’eventuale scostamento

-

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

-

Risultato finale previsto

100%

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

È stata ultimata la definizione della proposta operativa, sia per quanto riguarda l’individuazione della modalità di attribuzione dei costi del personale alle attività, sia individuando gli oggetti di costo e i relativi cost driver per l’attribuzione dei costi indiretti, inoltrata in data 25/10/2023 al Direttore Generale, che l’ha validata.

Tale proposta prevede il calcolo dei costi totali per macroprocessi (attività), attraverso l’utilizzo della contabilità analitica, e la loro allocazione a diversi oggetti quali Corsi di Studio, Progetti di Ricerca e Dipartimenti.

I costi del personale tecnico-amministrativo sono stati disaggregati tra le attività attraverso una rilevazione dell’effort del personale in servizio nel 2023.

Sono state, inoltre, avviate le attività con Cedia per procedere nel nuovo esercizio (2024) a rendere operativa la classificazione automatica dei costi rispetto alle attività individuate.

Il raggiungimento dell’obiettivo consente, già nel 2024 come previsto dal PIAO 2024-2026, di implementare effettivamente il sistema e rilevare i costi universitari dei servizi, in modo tale da definire indicatori di efficienza e allocare i costi ai servizi e agli oggetti, introducendo una prima forma di controllo di gestione, utile ai fine del governo dell’Ateneo, come richiesto dal modello AVA 3.

 

Cronoprogramma

Percentuale di conclusione delle attività previste dal cronoprogramma

100%

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

0,5 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

Mail al Direttore Generale in data 25.10.2024

Mail di approvazione del Direttore Generale in data 26.10.2023

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

100,00%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

-

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 29/05/2024