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RIS-02-P - Adeguare la contabilità analitica al fine di consentire l'introduzione del controllo di gestione

Descrizione e finalità

Attualmente la contabilità analitica a livello di Ateneo è fondamentalmente utilizzata per la gestione del budget.

Considerati anche i requisiti di accreditamento per le sedi universitarie recentemente introdotti dal modello AVA 3, è necessario progettare l'introduzione di un sistema di controllo di gestione nell'Ateneo.

Congiuntamente all'obiettivo "Monitorare i processi di missione dell'Ateneo al fine di una programmazione informata e dell'introduzione del controllo di gestione" un ampliamento nell’utilizzo della contabilità analitica consentirebbe, in un futuro prossimo, di implementare un controllo di gestione in grado di misurare, oltre che l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione dell'Ateneo.

Il deliverable consiste in una proposta operativa che, scegliendo tra i modelli disponibili (per centri di costo o per attività), consenta l'imputazione dei costi diretti e indiretti alle attività con particolare riferimento ai servizi erogati all’utenza.

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.1 Razionalizzare il sistema di programmazione pluriennale, monitoraggio e controllo a supporto delle decisioni degli organi politico-amministrativi

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Risorse e bilancio

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Area Direzionale, CeDIA

Balanced Scorecard

Prospettiva: Risorse

Area Strategica: Programmazione e Monitoraggio

Peso nella Prospettiva: 30%

Risorse

Risorse umane: 0,5 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

Cronoprogramma

Deliverable: proposta operativa che, scegliendo tra i modelli disponibili (per centri di costo o per attività), consenta l'imputazione dei costi diretti e indiretti ai servizi

Specifiche: il progetto si intende concluso con l’invio della proposta al Direttore Generale che ne valuterà l'idoneità ed eventualmente chiederà adeguamenti la cui effettuazione inciderà ai fini del calcolo del termine lavori.

Fonte: corrispondenza interna

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 1.2.2023

Fine lavori: 31.10.2023

Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0%

    

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

È stata svolta la fase propedeutica alla stesura della proposta operativa, scegliendo il modello ABC e individuando, di conseguenza, le attività cui attribuire i costi indiretti e le relative modalità tramite l’individuazione delle relative voci COAN per ciascuno di essi.
Sono, altresì, in corso di definizione gli oggetti cui attribuire i costi diretti e indiretti, con i relativi driver, e le modalità di imputazione dei costi di personale.

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione: Definizione degli elementi propedeutici alla formulazione della proposta operativa.

Data di rilevazione: 21.6.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: 60%

Motivazione dell’eventuale scostamento: -

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate: -

Risultato finale previsto: 100%

 

   

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Ultimo aggiornamento 20/07/2023