Obiettivo Descrizione e finalitàL'Area Legale e Generale fornisce, tra l'altro, consulenza giuridica per tutto l'Ateneo sulle materie non di competenza specifica delle altre Aree, sia in relazione a quesiti generali che per le materie di diretta competenza.Per questo motivo appare opportuno individuare i soggetti abilitati a formulare la richiesta, formalizzarne le modalità e definire le caratteristiche dell'output del processo. Al fine di monitorare l'efficacia del processo, si ritiene necessario misurare e valutare la tempestività attraverso i tempi medi di conclusione del processo utilizzando un apposito indicatore il cui valore finale verrà confrontato con il target previsto al fine di definire il risultato. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Legale e generaleAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: ProcessiArea Strategica: OrganizzazionePeso nella Prospettiva: 5% RisorseRisorse umane: 2 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-(*) Modificato a seguito di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 19.7.2023Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi IndicatoriTempo medio rilascio pareriTipologia: efficacia oggettivaFormula di calcolo: media (data rilascio parere risolutivo - data richiesta parere) (*)Specifiche:Data rilascio parere risolutivo: data in cui è rilasciato un parere al quale, entro 30 gg. non è richiesta integrazione. Se è richiesta integrazione, data in cui è rilasciata l’integrazioneData richiesta: data in cui il parere è formalmente richiesto, per posta, mail o OTRS (*)Periodo di riferimento: anno solareFonte: database interno - Area Legale e Generale Situazione iniziale e risultati attesiValore iniziale (2022) - Baseline: 25 giorniTarget 2023: 22,5 giorniTarget 2025: 20 giorniData di rilevazione: 31.12 dell’anno di riferimento(*) Modificato a seguito di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 19.7.2023 Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioI pareri richiesti vengono rilasciati sia tramite OTRS sia tramite e-mail alle caselle di posta del Settore ufficio legale di Ateneo attenendosi alle tempistiche previste per il raggiungimento dell’obiettivo. Al momento, considerato che la complessità media dei pareri richiesti è medio-bassa, l’ufficio è stato in grado di evadere le richieste in tempi rapidi e quindi inferiori a quelli previsti dagli indicatori.Valore indicatore al momento della rilevazioneValore indicatore - Tempo medio rilascio pareri13Data di rilevazione: 30.6.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio100%Motivazione dell’eventuale scostamento- Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate-Risultato finale previsto100% Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Il Settore Ufficio Legale di Ateneo ha rilasciato pareri, sia tramite il sistema OTRS sia tramite e-mail nei termini previsti.Valore indicatore al momento della rilevazioneValore indicatore – Tempo medio evasione richieste14 giorniData di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate2 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoDati rilevabili dal sistema OTRS nonché dal database interno all’Ufficio Grado di raggiungimento dell’obiettivo100,00%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento- Pagina iniziale