Salta al contenuto principale

PRO-08-O - Consolidare la tempestività della consulenza giuridica

Descrizione e finalità

L'Area Legale e Generale fornisce, tra l'altro, consulenza giuridica per tutto l'Ateneo sulle materie non di competenza specifica delle altre Aree, sia in relazione a quesiti generali che per le materie di diretta competenza.

Per questo motivo appare opportuno individuare i soggetti abilitati a formulare la richiesta, formalizzarne le modalità e definire le caratteristiche dell'output del processo. Al fine di monitorare l'efficacia del processo, si ritiene necessario misurare e valutare la tempestività attraverso i tempi medi di conclusione del processo utilizzando un apposito indicatore il cui valore finale verrà confrontato con il target previsto al fine di definire il risultato.

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Legale e generale

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: -

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Organizzazione

Peso nella Prospettiva: 5%

Risorse

Risorse umane: 2 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

Indicatore

Tempo medio rilascio pareri

Tipologia: efficacia oggettiva

Formula di calcolo: media (data rilascio parere risolutivo - data richiesta parere) (*)

Specifiche:

Data rilascio parere risolutivo: data in cui è rilasciato un parere al quale, entro 30 gg. non è richiesta integrazione. Se è richiesta integrazione, data in cui è rilasciata l’integrazione

Data richiesta: data in cui il parere è formalmente richiesto, per posta, mail o OTRS (*)

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: database interno - Area Legale e Generale

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2022) - Baseline: 25 giorni

Target 2023: 22,5 giorni

Target 2025: 20 giorni

Data di rilevazione: 31.12 dell’anno di riferimento

(*) Modificato a seguito di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 19.7.2023

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

I pareri richiesti vengono rilasciati sia tramite OTRS sia tramite e-mail alle caselle di posta del Settore ufficio legale di Ateneo attenendosi alle tempistiche previste per il raggiungimento dell’obiettivo. Al momento, considerato che la complessità media dei pareri richiesti è medio-bassa, l’ufficio è stato in grado di evadere le richieste in tempi rapidi e quindi inferiori a quelli previsti dagli indicatori.

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore - Tempo medio rilascio pareri: 13

Data di rilevazione: 30.6.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: 100%

Motivazione dell’eventuale scostamento: -
 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 21/07/2023