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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Il supporto amministrativo ai docenti per la didattica è interessato in misura significativa dal nuovo modello organizzativo introdotto dal 1.1.2023. In particolare, in relazione alle esigenze del contesto, sono previste unità organizzative nei Dipartimenti o nelle Scuole, il cui coordinamento è assicurato da un'apposita unità organizzativa funzionalmente sovraordinata (Settore Coordinamento didattico) in staff all'Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.

Nel corso del 2022, si è provveduto a definire in dettaglio le competenze di ciascun attore e si ritiene ora necessario misurare e valutare i miglioramenti che interverranno utilizzando il questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente. Tale questionario prevede un'apposita sezione destinata ai soli Coordinatori dei Corsi di Studio e Direttori di Dipartimento di cui sarà separatamente misurato il grado di soddisfazione.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: Azione 2.1 Sviluppare e promuovere strategie e tecnologie innovative nella didattica

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture responsabili: Area per le strutture Fondamentali (Scuole, Dipartimenti)

Altre strutture coinvolte:

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla didattica

Peso nella Prospettiva: 20%

 

Risorse

Risorse umane: 10 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didattica

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di Dottorato

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didattica

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,94

Target 2023: 4,95 (Valore minimo 4,15)

Target 2025: 4,95

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,73

Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,35)

Target 2025: 4,75

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Le attività più significative svolte nel corso dei primi sei mesi dell’anno in corso sono le seguenti:

-incontri con tutti i Referenti della didattica su tematiche trasversali (ad. esempio il registro delle attività didattiche e l’utilizzo della nuova piattaforma UniGeApply) e ulteriori incontri con le singole strutture per affrontare problematiche più specifiche legate alla propria struttura e ai propri docenti.

-attivazione di un team con tutti i Referenti della didattica, come strumento di comunicazione diretta e di archiviazione documentale comune, con l’obiettivo di creare “comunità di pratica”, cercare di abbattere le asimmetrie informative e velocizzare lo scambio delle informazioni come richiesto dai Referenti della didattica stessi per migliorare il supporto amministrativo ai Coordinatori e Direttori.

-organizzazione di un corso di formazione su tutte le funzionalità di UniGeDidattica che verrà svolto in autunno da CeDIA.

-predisposizione e invio alle strutture fondamentali di “Linee guida e cronoprogramma” funzionali alla programmazione dei Consigli di Corso di Studi e ai Consigli di Dipartimento per rispettare tutte le scadenze e gli adempimenti ministeriali previsti per l’attivazione dei corsi di studio a.a. 2023-24.

-predisposizione e invio di un fac-simile per le richieste di coperture degli insegnamenti, funzionale ad uniformare e armonizzare le ricognizioni tra le diverse strutture e predisporre le istruttorie dei Consigli di Corso di Studi e Consigli di Dipartimento.

-ai fini del conferimento di incarichi di docenza con modalità uniformi sono stati predisposti modelli di bandi ex art. 23 comma 2, di bandi per attività di supporto alla didattica e un format di delibera per i Consigli di Dipartimento; tali modelli e format verranno inviati alle strutture fondamentali appena l’iter di approvazione sarà concluso.

-informativa ai Direttori di Dipartimento per il corretto controllo dei registri delle attività didattiche, sulla base di scadenze uniformi e ricordando le modalità di archiviazione.

-richiesta a Cedia di rivedere il software al fine di renderlo più agile nella compilazione da parte dei docenti e più funzionale nella gestione amministrativa.

-monitoraggio continuo sull’aggiornamento dei Siti web dei CdS in coordinamento con il Settore Web e Redazione web per migliorare il servizio.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di Dottorato

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 30.06.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

Le attività più significative svolte nel corso dell’anno 2023 hanno riguardato il coordinamento delle attività di unità di supporto alla didattica di Scuole e Dipartimenti e, in particolare:

-incontri con tutti i Referenti della didattica su tematiche trasversali (ad. esempio il registro delle attività didattiche e l’utilizzo della nuova piattaforma UniGeApply) e ulteriori incontri con le singole strutture per affrontare problematiche più specifiche legate alla propria struttura e ai propri docenti.

-attivazione di un team con tutti i Referenti della didattica, come strumento di comunicazione diretta e di archiviazione documentale comune, con l’obiettivo di creare “comunità di pratica”, cercare di abbattere le asimmetrie informative e velocizzare lo scambio delle informazioni come richiesto dai Referenti della didattica stessi per migliorare il supporto amministrativo ai Coordinatori e Direttori. Successivamente è stato riconosciuto formalmente dall’Ateneo quale strumento di comunicazione della “Comunità di Pratica” con il ruolo fondamentale di formazione e del confronto per l’individuazione di soluzioni ai problemi comuni nell’ambito del supporto alla didattica. La Comunità di Pratica “Didattica” è costituita dal gruppo che condivide interessi, problematiche con la finalità di promuovere la collaborazione, la discussione e il confronto e per questo è stato aperto anche ai colleghi del Settore Offerta formativa e di Cedia. Tale comunità rappresenta un fattore chiave della disseminazione della conoscenza all’interno dell’organizzazione e costituisce uno strumento indispensabile per la crescita professionale e il miglioramento del supporto amministrativo.

-organizzazione in collaborazione con CeDIA di un corso di formazione su tutte le funzionalità di UniGeDidattica destinato a tutti i Responsabili di unità di supporto alla didattica dei Dipartimenti e di Scuola e al Personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica nei Dipartimenti e nelle Scuole. Durante il corso sono state date indicazioni per la corretta compilazione dell’offerta formativa A.A. 2024/2025 tenendo conto delle scadenze e adempimenti ministeriali (banca dati SUA-CDS).

-predisposizione e invio nel mese di gennaio 2024 di “Linee guida e cronoprogramma” funzionali alla programmazione dei Consigli di Corso di Studi e ai Consigli di Dipartimento per rispettare tutte le scadenze e gli adempimenti ministeriali previsti per l’attivazione dei corsi di studio a.a. 2024-25. Il documento è stato predisposto tenendo conto di quello inviato per l’offerta formativa dell’a.a. precedente e sulla base dell’esito del confronto emerso durante l’anno in particolare durante la riunione tra il settore coordinamento della didattica, con i colleghi di offerta formativa e i responsabili e referenti della didattica che si è svolta il 27 novembre 2023.

-predisposizione e trasmissione di modelli al fine di uniformare tutte le procedure relative alle attività didattiche da avviare ogni anno accademico:

-organizzazione di un incontro con tutti i Referenti della didattica e altri colleghi coinvolti delle strutture per chiarire eventuali aspetti/temi/dubbi legati ai modelli inviati.

-predisposizione di una nota informativa ai Direttori di Dipartimento per il corretto controllo dei registri delle attività didattiche, sulla base di scadenze uniformi e ricordando le modalità di archiviazione.

-monitoraggio continuo sull’aggiornamento dei Siti web dei CdS in coordinamento con il Settore Web e Redazione web per migliorare il servizio.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente

5,02

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di Dottorato

4,76

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

10 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

Estrazione dati Limesurvey

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

100,00%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

-

 

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Ultimo aggiornamento 30/05/2024