SER-03-D - Monitorare e sviluppare la qualità del supporto fornito al personale docente per la didattica

Descrizione e finalità

Il supporto amministrativo ai docenti per la didattica è interessato in misura significativa dal nuovo modello organizzativo introdotto dal 1.1.2023. In particolare, in relazione alle esigenze del contesto, sono previste unità organizzative nei Dipartimenti o nelle Scuole, il cui coordinamento è assicurato da un'apposita unità organizzativa funzionalmente sovraordinata (Settore Coordinamento didattico) in staff all'Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.

Nel corso del 2022, si è provveduto a definire in dettaglio le competenze di ciascun attore e si ritiene ora necessario misurare e valutare i miglioramenti che interverranno utilizzando il questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente. Tale questionario prevede un'apposita sezione destinata ai soli Coordinatori dei Corsi di Studio e Direttori di Dipartimento di cui sarà separatamente misurato il grado di soddisfazione.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: Azione 2.1 Sviluppare e promuovere strategie e tecnologie innovative nella didattica

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione

Altre strutture responsabili: Area per le Strutture Fondamentali (Scuole, Dipartimenti)

Altre strutture coinvolte:

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla didattica

Peso nella Prospettiva: 20%

Risorse

Risorse umane: 10 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

Indicatori

1. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didattica

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di Dottorato

Tipologia: efficacia percepita

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,94

Target 2023: 4,95 (Valore minimo 4,15)

Target 2025: 4,95

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,73

Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,35)

Target 2025: 4,75

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Le attività più significative svolte nel corso dei primi sei mesi dell’anno in corso sono le seguenti:
-    incontri con tutti i Referenti della didattica su tematiche trasversali (ad. esempio il registro delle attività didattiche e l’utilizzo della nuova piattaforma UniGeApply) e ulteriori incontri con le singole strutture per affrontare problematiche più specifiche legate alla propria struttura e ai propri docenti.
-    attivazione di un team con tutti i Referenti della didattica, come strumento di comunicazione diretta e di archiviazione documentale comune, con l’obiettivo di creare “comunità di pratica”, cercare di abbattere le asimmetrie informative e velocizzare lo scambio delle informazioni come richiesto dai Referenti della didattica stessi per migliorare il supporto amministrativo ai Coordinatori e Direttori.
-    organizzazione di un corso di formazione su tutte le funzionalità di UniGeDidattica che verrà svolto in autunno da CeDIA.
-    predisposizione e invio alle strutture fondamentali di “Linee guida e cronoprogramma” funzionali alla programmazione dei Consigli di Corso di Studi e ai Consigli di Dipartimento per rispettare tutte le scadenze e gli adempimenti ministeriali previsti per l’attivazione dei corsi di studio a.a. 2023-24.
-    predisposizione e invio di un fac-simile per le richieste di coperture degli insegnamenti, funzionale ad uniformare e armonizzare le ricognizioni tra le diverse strutture e predisporre le istruttorie dei Consigli di Corso di Studi e Consigli di Dipartimento.
-    ai fini del conferimento di incarichi di docenza con modalità uniformi sono stati predisposti modelli di bandi ex art. 23 comma 2, di bandi per attività di supporto alla didattica e un format di delibera per i Consigli di Dipartimento; tali modelli e format verranno inviati alle strutture fondamentali appena l’iter di approvazione sarà concluso.
-    informativa ai Direttori di Dipartimento per il corretto controllo dei registri delle attività didattiche, sulla base di scadenze uniformi e ricordando le modalità di archiviazione.
-    richiesta a Cedia di rivedere il software al fine di renderlo più agile nella compilazione da parte dei docenti e più funzionale nella gestione amministrativa.
-    monitoraggio continuo sull’aggiornamento dei Siti web dei CdS in coordinamento con il Settore Web e Redazione web per migliorare il servizio.

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 30.06.2023