SER-03-D - Monitorare e sviluppare la qualità del supporto fornito al personale docente per la didattica Descrizione e finalitàIl supporto amministrativo ai docenti per la didattica è interessato in misura significativa dal nuovo modello organizzativo introdotto dal 1.1.2023. In particolare, in relazione alle esigenze del contesto, sono previste unità organizzative nei Dipartimenti o nelle Scuole, il cui coordinamento è assicurato da un'apposita unità organizzativa funzionalmente sovraordinata (Settore Coordinamento didattico) in staff all'Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.Nel corso del 2022, si è provveduto a definire in dettaglio le competenze di ciascun attore e si ritiene ora necessario misurare e valutare i miglioramenti che interverranno utilizzando il questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente. Tale questionario prevede un'apposita sezione destinata ai soli Coordinatori dei Corsi di Studio e Direttori di Dipartimento di cui sarà separatamente misurato il grado di soddisfazione.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: Azione 2.1 Sviluppare e promuovere strategie e tecnologie innovative nella didatticaStrutturePrincipale struttura responsabile: Area Didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazioneAltre strutture responsabili: Area per le Strutture Fondamentali (Scuole, Dipartimenti)Altre strutture coinvolte:Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla didatticaPeso nella Prospettiva: 20%RisorseRisorse umane: 10 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: -Tipologia obiettivoConsolidamento dei processiIndicatori1. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didatticaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione dei Direttori di Dipartimento, dei Coordinatori di Corso di Studio, dei Coordinatori di Corso di DottoratoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto amministrativo alla didatticaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.itSituazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,94Target 2023: 4,95 (Valore minimo 4,15)Target 2025: 4,95Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,73Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,35)Target 2025: 4,75Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinereDescrizione delle attività svolte fino al monitoraggioLe attività più significative svolte nel corso dei primi sei mesi dell’anno in corso sono le seguenti:- incontri con tutti i Referenti della didattica su tematiche trasversali (ad. esempio il registro delle attività didattiche e l’utilizzo della nuova piattaforma UniGeApply) e ulteriori incontri con le singole strutture per affrontare problematiche più specifiche legate alla propria struttura e ai propri docenti.- attivazione di un team con tutti i Referenti della didattica, come strumento di comunicazione diretta e di archiviazione documentale comune, con l’obiettivo di creare “comunità di pratica”, cercare di abbattere le asimmetrie informative e velocizzare lo scambio delle informazioni come richiesto dai Referenti della didattica stessi per migliorare il supporto amministrativo ai Coordinatori e Direttori.- organizzazione di un corso di formazione su tutte le funzionalità di UniGeDidattica che verrà svolto in autunno da CeDIA.- predisposizione e invio alle strutture fondamentali di “Linee guida e cronoprogramma” funzionali alla programmazione dei Consigli di Corso di Studi e ai Consigli di Dipartimento per rispettare tutte le scadenze e gli adempimenti ministeriali previsti per l’attivazione dei corsi di studio a.a. 2023-24.- predisposizione e invio di un fac-simile per le richieste di coperture degli insegnamenti, funzionale ad uniformare e armonizzare le ricognizioni tra le diverse strutture e predisporre le istruttorie dei Consigli di Corso di Studi e Consigli di Dipartimento.- ai fini del conferimento di incarichi di docenza con modalità uniformi sono stati predisposti modelli di bandi ex art. 23 comma 2, di bandi per attività di supporto alla didattica e un format di delibera per i Consigli di Dipartimento; tali modelli e format verranno inviati alle strutture fondamentali appena l’iter di approvazione sarà concluso. - informativa ai Direttori di Dipartimento per il corretto controllo dei registri delle attività didattiche, sulla base di scadenze uniformi e ricordando le modalità di archiviazione.- richiesta a Cedia di rivedere il software al fine di renderlo più agile nella compilazione da parte dei docenti e più funzionale nella gestione amministrativa.- monitoraggio continuo sull’aggiornamento dei Siti web dei CdS in coordinamento con il Settore Web e Redazione web per migliorare il servizio. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto: (non rilevabile in sede di monitoraggio) Pagina iniziale