Salta al contenuto principale

PRO-03-H - Monitorare e sviluppare la qualità dei servizi amministrativi al personale

Descrizione e finalità

I servizi resi al personale docente e tecnico-amministrativo sono ampi. In particolare, quelli rivolti al personale tecnico-amministrativo presentano un elevato livello di complessità, sia per la natura privatistica del rapporto di lavoro (che prevede diverse opzioni, ad esempio il tempo parziale e il lavoro a distanza), i diversi istituti (trattamento accessorio, welfare) che per i diversi livelli normativi (la legge, la contrattazione collettiva nazionale, quella integrativa di Ateneo e le disposizioni interne dell'Amministrazione).

A tal fine nel corso del 2023 è prevista la pubblicazione di linee guida sugli istituti inerenti al rapporto di lavoro del personale tecnico-amministrativo in modo da fornire un vademecum unico e semplificare la fruizione delle diverse opzioni disponibili.

I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction al personale tecnico-amministrativo. Ugualmente si monitorerà con lo stesso strumento la soddisfazione del personale docente.

È previsto un target di soddisfazione del personale in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Personale

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: -

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Capitale Umano

Peso nella Prospettiva: 5%

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

Indicatori

1. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi amministrativi al personale

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi amministrativi al personale

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico-amministrativo, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,84

Target 2023: 4,85 (Valore minimo 4,05)

Target 2025: 4,85

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,58

Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,20)

Target 2025: 4,75

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

   

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Sono stati  presi in esame tutti gli istituti inerenti al rapporto di lavoro del personale tecnico-amministrativo ed avviato la stesura del vademecum per la semplificazione della fruizione delle diverse opzioni disponibili, ivi comprese quelle  già introdotte in occasione dell’emanazione della circolare per la fruizione dello straordinario 2023 (modalità applicativa straordinaria e della ripresa delle sedute di contrattazione collettiva in presenza (fruizione di permessi sindacali per lavoratori da remoto)

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 20.06.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 20/07/2023