Obiettivo Descrizione e finalitàI servizi ICT a livello di Ateneo sono erogati da CeDIA, che sarà oggetto di riorganizzazione in Area Dirigenziale nel corso dell'anno. L'obiettivo riguarda sia i servizi infrastrutturali (rete) che software (didattica e servizi online, posta) e assistenza.Nel 2023 è prevista l'introduzione di alcuni nuovi servizi online e procedure di monitoraggio automatico (es: procedura per il monitoraggio del reclutamento del personale e procedura di ammissione degli studenti stranieri).I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base ai questionari di customer satisfaction rivolti agli studenti, alle studentesse, al personale docente e al personale tecnico amministrativo.Poiché da quest'anno circa 120 aule dell’ateneo sono state attrezzate con nuova tecnologia audiovideo per la didattica in presenza, cui CeDIA fornisce assistenza, nei questionari sono previste anche domande a riguardo per studenti, studentesse e personale docente, oltre all'utilizzo, per la prima volta, dell'app IO per l'erogazione di alcuni servizi.Al fine di misurare separatamente il gradimento dei servizi degli studenti e del personale (docente e tecnico-amministrativo) sono previsti tre indicatori, uno in relazione ai risultati del questionario rivolto alle studentesse e agli studenti e due in relazione ai questionari rivolti al personale docente e tecnico amministrativo.È previsto un target di soddisfazione degli utenti in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 11 Riqualificare e progettare gli spazi e le infrastrutture garantendone la sicurezza, la sostenibilità finanziaria e la qualità dei serviziAzione: 11.1 Potenziare le infrastrutture IT StrutturePrincipale struttura responsabile: CeDIAAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: Dipartimenti, Centri Balanced ScorecardProspettiva: InfrastruttureArea Strategica: Servizi InformaticiPeso nella Prospettiva: 20% RisorseRisorse umane: 12 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatori1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi ICTSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Fonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi ICTSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it3. Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi ICTSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico-amministrativoPeriodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,25Target 2023: 4,45 (Valore minimo 4,05)Target 2025: 4,65Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 30%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,32Target 2023:) 4,50 (Valore minimo 4,10)Target 2025: 4,50Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 3 (Peso: 20%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,41Target 2023: 4,60 (Valore minimo 4,20)Target 2025: 4,60Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioNel primo semestre del 2023 sono stati attivati i seguenti servizi:per l’intera comunità UNIGE-upgrade Piattaforma Microsoft 365-predisposizione di 4 nuove aule attrezzate per didattica multimediale-migrazione servizi per sorveglianza sanitaria (CANOPO)-migrazione al nuovo nodo dei pagamenti-nuova grafica servizi online-nuovo menù dei servizi online per studenti, docenti, personale ed esterni bilingue e responsive-migrazione nuovi web service CINECA per titoli di studio/diplomi-avvio progetto nuova gestione documentale (TITULUS)-avvio procedura per nuova firma digitale UNIGE-avvio procedura ampliamento Disaster Recovery San Martino-nuove funzionalità rubrica (integrazione Iris, anagrafe aule)-sistema di Alert integrato con applicativi CINECA (CSA)-migrazione Drupal dell'infrastruttura federazioneweb e nuovo sito web on line-OTRS di facility management per la gestione poli territoriali-antispam: attivazione nuovo gateway di postaper gli studenti:-UniGE Apply: nuovo servizio per presentazione delle candidature per l’iscrizione alle Lauree magistrali in inglese per gli studenti stranieri-servizio per ottenere un abbonamento gratuito annuale ai quotidiani convenzionati (Il Secolo XIX e Repubblica)-attivazione di 15 servizi di notifica sull’App IO-nuova edizione 24 CFU convalida completa-procedura per la certificazione del percorso 5 CFU-nuovo servizio per la consegna delle pergamene di laureaper il personale docente:-UniGE Apply: nuovo servizio per la valutazione e approvazione delle richieste di ammissione alle Lauree magistrali in inglese-nuovo servizio per Visiting Professors-nuovo servizio per la gestione punti organico-affiliazione Centro del Mare 2023-servizio di monitoraggio dei registri della didattica-aggiornamenti per proroghe e approvazioni al registro didattica-schede insegnamento - Agenda 2030 e Sostenibilitàper il personale TABS:-nuovo servizio per il monitoraggio reclutamento docenti-UniGE Apply: nuovo servizio per la gestione delle richieste di ammissione alle Lauree magistrali in inglese-gestione insegnamenti bimestrali-questionario CINECA specializzandi di Area Medica-attivazione nuovi flussi firma Rettore-bugfixing su procedure di reclutamento (incarichi on line)-implementazione, per l’interoperabilità, del sigillo elettronico qualificato all’ interno del protocollo informatico-Migrazione servizi per la formazione del personale (CANOPO) Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio) Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Nel corso del 2023, i principali interventi di potenziamento delle infrastrutture ICT, oltre a quanto illustrato per altri obiettivi e all’implementazione di Titulus, l’ERP documentale di Ateneo, hanno riguardato i servizi, di frontend e backend, per la didattica e, in particolare:-per gli studenti:oUniGE Apply: nuovo servizio per presentazione delle candidature per l’iscrizione alle Lauree magistrali in inglese per gli studenti stranieri;onuovo servizio per ottenere un abbonamento gratuito annuale ai quotidiani convenzionati (Il Secolo XIX e Repubblica);onuova edizione 24 CFU convalida completa e procedura per la certificazione del percorso 5 CFU;-per il personale docente:-UniGE Apply: nuovo servizio per la valutazione e approvazione delle richieste di ammissione alle Lauree magistrali in inglese;nuovo servizio per Visiting Professors;nuovo servizio per la gestione punti organico;servizio di monitoraggio e approvazioni dei registri della didattica;schede insegnamento - Agenda 2030 e Sostenibilità:Per quanto riguarda le strutture Fondamentali, nel 2023, nell’ambito della riorganizzazione attivata dal primo di gennaio ha rivestito una particolare rilevanza la costituzione di cinque Poli Territoriali di Facility Management, finalizzata a potenziare attraverso un “presidio funzionale” l’erogazione, tra gli altri, dei servizi ICT, anche infrastrutturali. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti4,17Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente4,26Valore indicatore 3 - Grado di soddisfazione del personale tecnico amministrativo4,46Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate12 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoEstrazione da Limesurvey Grado di raggiungimento dell’obiettivo40,00%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimentoSeppure in lieve diminuzione o stazionario, il livello di soddisfazione degli utenti rimane adeguato. Il risultato è quindi motivato dalla scelta di un target di miglioramento di un valore iniziale già elevato. Pagina iniziale