Salta al contenuto principale

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Nell'ambito del supporto alla didattica assume una specifica importanza la strumentazione messa a disposizione a studenti, studentesse e docenti per le lezioni e i servizi, nonché a questi ultimi, per la ricerca.

Considerato anche il recente ritorno in presenza e tenuto conto che, con la riorganizzazione in vigore dal 1.1.2023, un ulteriore supporto verrà fornito centralmente da CeDIA, si ritiene necessario misurare il grado di soddisfazione di studenti e studentesse per il supporto tecnico alla didattica, per quanto riguarda il funzionamento della dotazione tecnica delle aule e dei laboratori didattici, e dei docenti anche per quanto riguarda il supporto ai laboratori di ricerca nell’ambito dei Dipartimenti.

I miglioramenti saranno misurati separatamente e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto agli studenti e al personale docente.

É previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area per le strutture fondamentali (Dipartimenti, Centri)

Altre strutture responsabili: CeDIA

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Infrastrutture

Area Strategica: Ambienti e attrezzature

Peso nella Prospettiva: 15%

 

Risorse

Risorse umane: 10 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto tecnico alla didattica

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto tecnico alla didattica e alla ricerca

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,90

Target 2023: 4,10 (Valore minimo 3,70)

Target 2025: 4,30

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,49

Target 2023: 4,70 (Valore minimo 4,30)

Target 2025: 4,70

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

È stato aperto un ticket presso l’Area Tecnica per elettrificazione delle sedute di 4 aule della Scuola Politecnica. L’intervento è stato avviato, è stato già svolto il sopralluogo e sono state individuate le modalità per iniziare l’elettrificazione.

È stata avviata l’analisi, con CeDIA, delle criticità dell’aula informatica INFAL 2, presso la Scuola Politecnica, al fine di attuare un aggiornamento tecnologico necessario per un adeguato utilizzo.

Si è proceduto alla predisposizione di 4 nuove aule attrezzate per didattica multimediale (2 all’Albergo dei poveri, 1 a Villa Cambiaso, e 1 a Palazzo Serra) ed una ulteriore aula è in corso di realizzazione presso la Scuola di Scienze MFN, da parte di CeDIA.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 30.06.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

Tra i principali interventi, che hanno coinvolto anche i neo costituiti Poli di Facilty Management, svolti da CeDIA sono sa evidenziare l'acquisto dei pc da posizionare nell’Aula INFAl 2 (40) ed è ora in corso la configurazione degli stessi da parte della neo costituita Area ICT.

É, inoltre, in corso, da parte dell’Area Tecnica, nell’ambito dell’attività dei Poli di Facilty Management, la verifica per una più adeguata installazione dei pc dal punto di vista delle prese, che consentirà l'installazione in tempi brevi, mantenendo anche la possibilità residuale di collegamento di propri dispositivi (ad esempio tablet o smartphone) sul banco in quanto l'impianto dell’aula ha capienza di carico elettrico.

È stata, altresì, completata l’installazione di apparati per la didattica a distanza (DDI): concluse le aule magne dell’Albergo dei Poveri, di Balbi 5 e di Medicina; l’aula AT.02 (alias AT.03), la sala lettura di Palazzo Serra e il salone nobile di Villa Cambiaso.

 

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

3,90

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente

4,34

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

10 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

Estrazione da Limesurvey

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

30,00%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

Il mancato raggiungimento appare in parte imputabile alla necessità di un periodo di consolidamento per i Poli Territoriali, di recente costituzione, il quale ha coinciso con il ritorno completo delle lezioni in presenza, dopo circa 3 anni di didattica a distanza o mista.

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 30/05/2024