Obiettivo Descrizione e finalitàNell'ambito del supporto alla didattica assume una specifica importanza la strumentazione messa a disposizione a studenti, studentesse e docenti per le lezioni e i servizi, nonché a questi ultimi, per la ricerca.Considerato anche il recente ritorno in presenza e tenuto conto che, con la riorganizzazione in vigore dal 1.1.2023, un ulteriore supporto verrà fornito centralmente da CeDIA, si ritiene necessario misurare il grado di soddisfazione di studenti e studentesse per il supporto tecnico alla didattica, per quanto riguarda il funzionamento della dotazione tecnica delle aule e dei laboratori didattici, e dei docenti anche per quanto riguarda il supporto ai laboratori di ricerca nell’ambito dei Dipartimenti.I miglioramenti saranno misurati separatamente e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto agli studenti e al personale docente.É previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Formazione e Servizi agli StudentiObiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docentiAzione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio StrutturePrincipale struttura responsabile: Area per le strutture fondamentali (Dipartimenti, Centri)Altre strutture responsabili: CeDIAAltre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: InfrastruttureArea Strategica: Ambienti e attrezzaturePeso nella Prospettiva: 15% RisorseRisorse umane: 10 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi Indicatori1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studentiTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto tecnico alla didatticaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto tecnico alla didattica e alla ricercaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,90Target 2023: 4,10 (Valore minimo 3,70)Target 2025: 4,30Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,49Target 2023: 4,70 (Valore minimo 4,30)Target 2025: 4,70Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioÈ stato aperto un ticket presso l’Area Tecnica per elettrificazione delle sedute di 4 aule della Scuola Politecnica. L’intervento è stato avviato, è stato già svolto il sopralluogo e sono state individuate le modalità per iniziare l’elettrificazione.È stata avviata l’analisi, con CeDIA, delle criticità dell’aula informatica INFAL 2, presso la Scuola Politecnica, al fine di attuare un aggiornamento tecnologico necessario per un adeguato utilizzo.Si è proceduto alla predisposizione di 4 nuove aule attrezzate per didattica multimediale (2 all’Albergo dei poveri, 1 a Villa Cambiaso, e 1 a Palazzo Serra) ed una ulteriore aula è in corso di realizzazione presso la Scuola di Scienze MFN, da parte di CeDIA. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti(non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio) Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Tra i principali interventi, che hanno coinvolto anche i neo costituiti Poli di Facilty Management, svolti da CeDIA sono sa evidenziare l'acquisto dei pc da posizionare nell’Aula INFAl 2 (40) ed è ora in corso la configurazione degli stessi da parte della neo costituita Area ICT.É, inoltre, in corso, da parte dell’Area Tecnica, nell’ambito dell’attività dei Poli di Facilty Management, la verifica per una più adeguata installazione dei pc dal punto di vista delle prese, che consentirà l'installazione in tempi brevi, mantenendo anche la possibilità residuale di collegamento di propri dispositivi (ad esempio tablet o smartphone) sul banco in quanto l'impianto dell’aula ha capienza di carico elettrico.È stata, altresì, completata l’installazione di apparati per la didattica a distanza (DDI): concluse le aule magne dell’Albergo dei Poveri, di Balbi 5 e di Medicina; l’aula AT.02 (alias AT.03), la sala lettura di Palazzo Serra e il salone nobile di Villa Cambiaso. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti3,90Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente4,34Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate10 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoEstrazione da Limesurvey Grado di raggiungimento dell’obiettivo30,00%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimentoIl mancato raggiungimento appare in parte imputabile alla necessità di un periodo di consolidamento per i Poli Territoriali, di recente costituzione, il quale ha coinciso con il ritorno completo delle lezioni in presenza, dopo circa 3 anni di didattica a distanza o mista. Pagina iniziale