INF-04-A - Monitorare e sviluppare la qualità del supporto tecnico alla didattica e alla ricerca

Descrizione e finalità

Nell'ambito del supporto alla didattica assume una specifica importanza la strumentazione messa a disposizione a studenti, studentesse e docenti per le lezioni e i servizi, nonché a questi ultimi, per la ricerca.

Considerato anche il recente ritorno in presenza e tenuto conto che, con la riorganizzazione in vigore dal 1.1.2023, un ulteriore supporto verrà fornito centralmente da CeDIA, si ritiene necessario misurare il grado di soddisfazione di studenti e studentesse per il supporto tecnico alla didattica, per quanto riguarda il funzionamento della dotazione tecnica delle aule e dei laboratori didattici, e dei docenti anche per quanto riguarda il supporto ai laboratori di ricerca nell’ambito dei Dipartimenti.

I miglioramenti saranno misurati separatamente e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto agli studenti e al personale docente.

É previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Formazione e Servizi agli Studenti

Obiettivo strategico: 2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

Azione: 2.3 Riqualificare gli spazi per la didattica e lo studio

Strutture

Principale struttura responsabile: Area per le Strutture fondamentali (Dipartimenti, Centri)

Altre strutture responsabili: CeDIA

Altre strutture coinvolte: -

Balanced Scorecard

Prospettiva: Infrastrutture

Area Strategica: Ambienti e attrezzature

Peso nella Prospettiva: 15%

Risorse

Risorse umane: 10 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

Indicatori

1. Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti

Tipologia: efficacia percepita

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato alle studentesse e agli studenti, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i servizi di supporto tecnico alla didattica e alla ricerca

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 3,90

Target 2023: 4,10 (Valore minimo 3,70)

Target 2025: 4,30

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,49

Target 2023: 4,70 (Valore minimo 4,30)

Target 2025: 4,70

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

È stato aperto un ticket presso l’Area Tecnica per elettrificazione delle sedute di 4 aule della Scuola Politecnica. L’intervento è stato avviato, è stato già svolto il sopralluogo e sono state individuate le modalità per iniziare l’elettrificazione.
È stata avviata l’analisi, con CeDIA, delle criticità dell’aula informatica INFAL 2, presso la Scuola Politecnica, al fine di attuare un aggiornamento tecnologico necessario per un adeguato utilizzo.
Si è proceduto alla predisposizione di 4 nuove aule attrezzate per didattica multimediale (2 all’Albergo dei poveri, 1 a Villa Cambiaso, e 1 a Palazzo Serra) ed una ulteriore aula è in corso di realizzazione presso la Scuola di Scienze MFN, da parte di CeDIA.

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione delle studentesse e degli studenti: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 30.06.2023