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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Già a partire dal 2014, in ottemperanza al Piano Nazionale Anticorruzione, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC) ha provveduto alla mappatura dei processi al fine della valutazione del rischio corruttivo.

Tale attività si è protratta fino al 2022 includendo tutti i processi maggiormente a rischio.

Poiché dal 1.1.2023 è stato implementato un nuovo modello organizzativo che, oltre a revisionare profondamente le competenze delle diverse strutture, introduce nuovi strumenti come i "Presidi Funzionali", alcuni dei quali (i Poli Territoriali di Facility Management) sono al centro di processi ad alto rischio, si rende necessario aggiornare la mappatura e la valutazione del rischio fin qui effettuata.

Tale obiettivo è collegato con quello relativo all'individuazione dei processi, al cui compimento sarà possibile completare la valutazione dei rischi delle attività non ancora censite.

Il deliverable consiste nell'aggiornamento della mappatura dei processi e della valutazione del rischio dei processi ad alto rischio effettuate fino all'anno 2022.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Direzionale

Altre strutture responsabili: Tutte le Aree dirigenziali, CeDIA

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Organizzazione

Peso nella Prospettiva: 5%

 

Risorse

Risorse umane: 1 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

 

Cronoprogramma

Deliverable: aggiornamento della mappatura dei processi e della valutazione del rischio dei processi ad alto rischio effettuate fino all'anno 2022 nei PTPCT

Specifiche: aggiornamento della mappatura, analisi, valutazione dei rischi e delle misure alternative in relazione ai processi già mappati per ciascuna area dirigenziale e CeDIA

Il risultato verrà rilevato separatamente per ciascuna struttura

Fonte: Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 1.2.2023

Fine lavori: 31.10.2023

Livello di performance*: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0%

*Si è tenuto conto in sede di misurazione di una riduzione del 10% del grado di raggiungimento dell’obiettivo per ogni mese di ritardo in analogia con gli altri cronoprogrammi che presentavano la stessa scadenza

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

È stata svolta l’attività di predisposizione dell’elenco dei processi ad alto rischio mappati fino al 2022 da assegnare per la revisione alle rispettive aree di competenza, tenendo conto dell'atto di organizzazione amministrativa in vigore dal 01.01.2023.

 

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione

In via di conclusione la prima fase di identificazione dei processi ad alto rischio da revisionare

Data di rilevazione: 30.06.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

60%

Motivazione dell’eventuale scostamento

-

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

-

Risultato finale previsto

100%

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

Le Aree tenute a verificare la precedente mappatura di processi ad elevato rischio, a seguito delle modifiche all’assetto organizzativo vigenti dal 1.1.2023, erano le seguenti:

-Area Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Terza Missione

-Area Personale

-Area Negoziale

-Area Tecnica

A seguito di tale verifica tutte le aree interessate hanno provveduto a valutare eventuali ulteriori misure di trattamento del rischio per le fasi del processo che permangono con valori alti di rischio e predisporre una nuova mappatura.

L’ Area Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Terza Missione ha concluso le attività il 15.11.2023, l’Area Personale il 21.12.2023, l’Area Negoziale il 10.11.2023 e l’Area Tecnica il 27.11.2023.

Per calcolare il risultato delle Aree non coinvolte si è tenuto conto del risultato complessivo di Ateneo, pari alla media di raggiungimento di risultato delle Aree coinvolte.

 

Cronoprogramma

Percentuale di conclusione delle attività previste dal cronoprogramma

87,50%

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

1 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

Mail inviate dai singoli dirigenti al RPCT presso il Settore trasparenza, anticorruzione e privacy

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

87,50%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

Complessità delle attività relative ad alcune Aree

 

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Ultimo aggiornamento 29/05/2024