Obiettivo Descrizione e finalitàGià a partire dal 2014, in ottemperanza al Piano Nazionale Anticorruzione, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC) ha provveduto alla mappatura dei processi al fine della valutazione del rischio corruttivo.Tale attività si è protratta fino al 2022 includendo tutti i processi maggiormente a rischio.Poiché dal 1.1.2023 è stato implementato un nuovo modello organizzativo che, oltre a revisionare profondamente le competenze delle diverse strutture, introduce nuovi strumenti come i "Presidi Funzionali", alcuni dei quali (i Poli Territoriali di Facility Management) sono al centro di processi ad alto rischio, si rende necessario aggiornare la mappatura e la valutazione del rischio fin qui effettuata.Tale obiettivo è collegato con quello relativo all'individuazione dei processi, al cui compimento sarà possibile completare la valutazione dei rischi delle attività non ancora censite.Il deliverable consiste nell'aggiornamento della mappatura dei processi e della valutazione del rischio dei processi ad alto rischio effettuate fino all'anno 2022. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali StrutturePrincipale struttura responsabile: Area DirezionaleAltre strutture responsabili: Tutte le Aree dirigenziali, CeDIAAltre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: ProcessiArea Strategica: OrganizzazionePeso nella Prospettiva: 5% RisorseRisorse umane: 1 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoProgetto con data fine lavori CronoprogrammaDeliverable: aggiornamento della mappatura dei processi e della valutazione del rischio dei processi ad alto rischio effettuate fino all'anno 2022 nei PTPCTSpecifiche: aggiornamento della mappatura, analisi, valutazione dei rischi e delle misure alternative in relazione ai processi già mappati per ciascuna area dirigenziale e CeDIAIl risultato verrà rilevato separatamente per ciascuna strutturaFonte: Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Situazione iniziale e risultati attesiInizio lavori: 1.2.2023Fine lavori: 31.10.2023Livello di performance*: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0%*Si è tenuto conto in sede di misurazione di una riduzione del 10% del grado di raggiungimento dell’obiettivo per ogni mese di ritardo in analogia con gli altri cronoprogrammi che presentavano la stessa scadenza Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioÈ stata svolta l’attività di predisposizione dell’elenco dei processi ad alto rischio mappati fino al 2022 da assegnare per la revisione alle rispettive aree di competenza, tenendo conto dell'atto di organizzazione amministrativa in vigore dal 01.01.2023. CronoprogrammaFasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazioneIn via di conclusione la prima fase di identificazione dei processi ad alto rischio da revisionareData di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio60%Motivazione dell’eventuale scostamento- Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate-Risultato finale previsto100% Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Le Aree tenute a verificare la precedente mappatura di processi ad elevato rischio, a seguito delle modifiche all’assetto organizzativo vigenti dal 1.1.2023, erano le seguenti:-Area Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Terza Missione-Area Personale-Area Negoziale-Area TecnicaA seguito di tale verifica tutte le aree interessate hanno provveduto a valutare eventuali ulteriori misure di trattamento del rischio per le fasi del processo che permangono con valori alti di rischio e predisporre una nuova mappatura.L’ Area Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Terza Missione ha concluso le attività il 15.11.2023, l’Area Personale il 21.12.2023, l’Area Negoziale il 10.11.2023 e l’Area Tecnica il 27.11.2023.Per calcolare il risultato delle Aree non coinvolte si è tenuto conto del risultato complessivo di Ateneo, pari alla media di raggiungimento di risultato delle Aree coinvolte. CronoprogrammaPercentuale di conclusione delle attività previste dal cronoprogramma87,50%Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate1 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoMail inviate dai singoli dirigenti al RPCT presso il Settore trasparenza, anticorruzione e privacy Grado di raggiungimento dell’obiettivo87,50%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimentoComplessità delle attività relative ad alcune Aree Pagina iniziale