SER-06-R - Monitorare e sviluppare la qualità del supporto al personale docente per la ricerca Descrizione e finalitàNell'ambito dell'organizzazione vigente dal 1.1.2023, il supporto alla ricerca ha subito modifiche limitate, tra cui la previsione eventuale di un referente per la ricerca in alcuni Dipartimenti.Al fine di monitorare l'efficacia del supporto fornito dall'Area Dirigenziale preposta si ritiene necessario, oltre ad utilizzare indicatori di efficacia oggettiva (obiettivo "Consolidare l'efficacia dell'informazione e della consulenza in materia di ricerca") rilevare la qualità percepita attraverso la somministrazione di un questionario al personale docente, focalizzandosi in particolare sui responsabili dei progetti di ricerca, in quanto maggiormente in possesso di specifiche esperienze.I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente e alla sezione dello stesso rivolta ai soli responsabili di progetti e Direttori di Dipartimento. Il questionario consentirà anche di rilevare il contributo fornito dai Dipartimenti e dai Centri nell'erogazione di questi servizi.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: RicercaObiettivo strategico: 4 Potenziare l’attività di ricerca di base in sinergia con le iniziative locali, nazionali, europee e internazionali, rafforzando la ricerca interdisciplinare e la contaminazione di competenzeAzione: 4.3 Potenziare le infrastrutture e gli strumenti a supporto della ricercaStrutturePrincipale struttura responsabile: Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missioneAltre strutture responsabili: Area per le Strutture Fondamentali (Dipartimenti, Centri)Altre strutture coinvolte: -Balanced ScorecardProspettiva: ServiziArea Strategica: Supporto alla Ricerca e alla Terza MissionePeso nella Prospettiva: 10%RisorseRisorse umane: 20 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.: -Tipologia obiettivoConsolidamento dei processiIndicatori1. Grado di soddisfazione del personale docenteTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricercaSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it2. Grado di soddisfazione dei responsabili di progettoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricerca.Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.itSituazione iniziale e risultati attesiIndicatore 1 (Peso: 50%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,65Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,25)Target 2025: 4,75Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivoIndicatore 2 (Peso: 50%)Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,61Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,20)Target 2025: 4,75Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinereDescrizione delle attività svolte fino al monitoraggioNel corso del 2022 è proseguita l’attività di pre-award riguardante la quotidiana assistenza e consulenza ai ricercatori per la presentazione di proposte nell’ambito di programmi nazionali, europei e internazionali di ricerca e cooperazione scientifica internazionale. Sono stati calendarizzati incontri B2B cui hanno fatto seguito approfondimenti e revisioni plurime di bozze progettuali. L’attività di stimolo della progettazione, forte delle positive esperienze degli anni pregressi, ha determinato l’organizzazione di eventi mirati alla partecipazione competitiva ai bandi comunitari e internazionali, in alcuni casi su richiesta diretta da parte dei gruppi di ricerca (Masterclass ERC e Marie Curie, mock interview, Infoday Fullbright, Infoday LIFE ecc). L’attività pre-award ha inoltre visto la prosecuzione di alcune iniziative di Ateneo volte all’incentivazione alla progettazione europea e alla premialità (Bando SoE e Boosting excellence); la realizzazione dei momenti formativi è stata agevolata dal network con le Autorità di Gestione di Programma e i Punti di Contatto Nazionale (NCP) per i programmi di ricerca europei e internazionali.È inoltre proseguita l’attività di UniGE in veste di ente ospitante lo Sportello APRE Liguria.Per quanto concerne la fase post-award gli uffici hanno garantito, ove richiesto, costante supporto ai ricercatori e al personale delle Strutture Fondamentali per la gestione delle formalità inerenti alla sottoscrizione dei relativi grant. Hanno supportato a vario livello e, in alcuni casi, gestito direttamente, la rendicontazione dei finanziamenti nazionali, come nel caso del finanziamento di cui al DM 1062 – RTDA PON, europei e internazionali. Nella sua funzione di business office l’ufficio ha coordinato e gestito, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, la procedura di audit avviata dalla Commissione Europea relativamente a due progetti ERC (BioMnP e ThUNDERR). Tale funzione viene svolta ordinariamente anche in caso di audit da parte delle Autorità di gestione (per i programmi a gestione indiretta) o di altri finanziatori nazionali. Con riferimento ai Programmi di Rilevante interesse Nazionale (PRIN) è proseguita l’attività di Audit di I livello per conto del Ministero. compilare in base al campo “Descrizione e finalità” della scheda obiettivo, rapportandosi anche con eventuali altre strutture coinvolte ai fini della rilevazione.Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione dei responsabili di progetto: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate: (non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto: (non rilevabile in sede di monitoraggio) Pagina iniziale