Salta al contenuto principale

Obiettivo

 

Descrizione e finalità

Nell'ambito dell'organizzazione vigente dal 1.1.2023, il supporto alla ricerca ha subito modifiche limitate, tra cui la previsione eventuale di un referente per la ricerca in alcuni Dipartimenti.

Al fine di monitorare l'efficacia del supporto fornito dall'Area Dirigenziale preposta si ritiene necessario, oltre ad utilizzare indicatori di efficacia oggettiva (obiettivo "Consolidare l'efficacia dell'informazione e della consulenza in materia di ricerca") rilevare la qualità percepita attraverso la somministrazione di un questionario al personale docente, focalizzandosi in particolare sui responsabili dei progetti di ricerca, in quanto maggiormente in possesso di specifiche esperienze.

I miglioramenti che interverranno potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction rivolto al personale docente e alla sezione dello stesso rivolta ai soli responsabili di progetti e Direttori di Dipartimento. Il questionario consentirà anche di rilevare il contributo fornito dai Dipartimenti e dai Centri nell'erogazione di questi servizi.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Ricerca

Obiettivo strategico: 4 Potenziare l’attività di ricerca di base in sinergia con le iniziative locali, nazionali, europee e internazionali, rafforzando la ricerca interdisciplinare e la contaminazione di competenze

Azione: 4.3 Potenziare le infrastrutture e gli strumenti a supporto della ricerca

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione

Altre strutture responsabili: Area per le strutture Fondamentali (Dipartimenti, Centri)

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Servizi

Area Strategica: Supporto alla Ricerca e alla Terza Missione

Peso nella Prospettiva: 10%

 

Risorse

Risorse umane: 20 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

1. Grado di soddisfazione del personale docente

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricerca

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

2. Grado di soddisfazione dei responsabili di progetto

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva dei servizi amministrativi di supporto alla ricerca.

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale docente, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Indicatore 1 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,65

Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,25)

Target 2025: 4,75

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Indicatore 2 (Peso: 50%)

Valore iniziale (2022) - Baseline: 4,61

Target 2023: 4,75 (Valore minimo 4,20)

Target 2025: 4,75

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Nel corso del 2022 è proseguita l’attività di pre-award riguardante la quotidiana assistenza e consulenza ai ricercatori per la presentazione di proposte nell’ambito di programmi nazionali, europei e internazionali di ricerca e cooperazione scientifica internazionale. Sono stati calendarizzati incontri B2B cui hanno fatto seguito approfondimenti e revisioni plurime di bozze progettuali. L’attività di stimolo della progettazione, forte delle positive esperienze degli anni pregressi, ha determinato l’organizzazione di eventi mirati alla partecipazione competitiva ai bandi comunitari e internazionali, in alcuni casi su richiesta diretta da parte dei gruppi di ricerca (Masterclass ERC e Marie Curie, mock interview, Infoday Fullbright, Infoday LIFE ecc).

L’attività pre-award ha inoltre visto la prosecuzione di alcune iniziative di Ateneo volte all’incentivazione alla progettazione europea e alla premialità (Bando SoE e Boosting excellence); la realizzazione dei momenti formativi è stata agevolata dal network con le Autorità di Gestione di Programma e i Punti di Contatto Nazionale (NCP) per i programmi di ricerca europei e internazionali.

È inoltre proseguita l’attività di UniGE in veste di ente ospitante lo Sportello APRE Liguria.

Per quanto concerne la fase post-award gli uffici hanno garantito, ove richiesto, costante supporto ai ricercatori e al personale delle strutture Fondamentali per la gestione delle formalità inerenti alla sottoscrizione dei relativi grant. Hanno supportato a vario livello e, in alcuni casi, gestito direttamente, la rendicontazione dei finanziamenti nazionali, come nel caso del finanziamento di cui al DM 1062 – RTDA PON, europei e internazionali. Nella sua funzione di business office l’ufficio ha coordinato e gestito, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, la procedura di audit avviata dalla Commissione Europea relativamente a due progetti ERC (BioMnP e ThUNDERR). Tale funzione viene svolta ordinariamente anche in caso di audit da parte delle Autorità di gestione (per i programmi a gestione indiretta) o di altri finanziatori nazionali. Con riferimento ai Programmi di Rilevante interesse Nazionale (PRIN) è proseguita l’attività di Audit di I livello per conto del Ministero. compilare in base al campo “

Descrizione e finalità

” della scheda obiettivo, rapportandosi anche con eventuali altre strutture coinvolte ai fini della rilevazione.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione dei responsabili di progetto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 30.06.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

Durante il 2023 sono proseguite e si sono intensificate le attività volte a stimolare la partecipazione dell’Ateneo ai principali programmi di finanziamento per ricerca e innovazione comunitari, internazionali e nazionali già illustrate al punto precedente. Con i fondi messi a disposizione dal Consiglio di amministrazione sul Bilancio 2023 sono state intraprese le seguenti iniziative:

-bando a sportello per l'erogazione di contributi per l'organizzazione di convegni, seminari, conferenze, scuole e workshop internazionali a carattere scientifico da svolgersi nel territorio ligure:

-bando per l'erogazione di contributi per lo svolgimento di periodi di attività di ricerca all'estero

-bando Boosting Excellence 2022 per l’assegnazione ad ogni PI un contributo per rafforzare la propria preparazione in vista dell’intervista ERC presso la Commissione europea

-call “Visiting Researcher 2023” per l’assegnazione di un co –finanziamento di Ateneo per posizioni da visiting researcher (I e II call)

-acquisizione servizio di accesso alla piattaforma Research Professional, per la durata di 36 mesi, con possibilità di rinnovo per eventuali ulteriori 24 per tutto il personale docente di Ateneo

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale docente

4,61

Valore indicatore 2 - Grado di soddisfazione dei responsabili di progetto

4,56

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

20 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

Estrazione da Limesurvey

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

68,73%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

Il non completo raggiungimento del target è in parte imputabile alla carenza di personale dedicato al supporto alla Ricerca -anche per ritardi nelle procedure di reclutamento- in parte alla necessità di ulteriore consolidamento delle competenze del personale dei dipartimenti e dei Servizi di coordinamento amministrativo delle scuole e dei dipartimenti. Occorre inoltre rilevare, per l’Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, il carico di lavoro straordinario dovuto alla dimensione finanziaria e organizzativa dei progetti PNRR, e non solo, il cui importo ha superato € 100.000.000.

Il raggiungimento parziale del risultato è inoltre collegato a un target di ulteriore miglioramento rispetto a un valore di partenza elevato.

 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 30/05/2024