Salta al contenuto principale

PRO-01-H - Adeguare alle nuove esigenze le modalità di assunzione del personale tecnico-amministrativo e dirigente (*)

Descrizione e finalità

Negli ultimi anni, le numerose cessazioni hanno ridotto notevolmente l'organico del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, rendendolo non completamente adeguato alle esigenze. A ciò si aggiungono i mutamenti di contesto che richiedono la definizione di nuove modalità di assunzione al fine di individuare le professionalità necessarie nel minor tempo possibile.
Infatti, anche dopo l'emergenza sanitaria, vi è la difficoltà di concludere in tempi adeguati le procedure concorsuali e, quindi, di utilizzare i punti organico che il Consiglio di Amministrazione destina al reclutamento del personale tecnico-amministrativo indicando i profili di cui è prioritaria l'acquisizione, anche a seguito della rilevazione dei fabbisogni presso le strutture.
In questo ambito, acclarate le esigenze e individuati i profili necessari, assume importanza prioritaria lo svolgimento delle procedure. Lo strumento che regola l'attività di reclutamento del personale tecnico-amministrativo è il Regolamento di assunzione del personale tecnico amministrativo (emanato con D.R. n. 4191 del 3.10.2019), di cui è necessario l’adeguamento anche alla luce dell’entrata in vigore del D.L. n.44/2023 (convertito con L. n. 73/2023) e del D.P.R. n. 82/2023 che apporta significative modifiche al D.P.R. n. 487/1994 e della prossima entrata in vigore del CCNL di comparto, la cui ipotesi è stata recentemente sottoscritta. Tale obiettivo, infatti, era già stato proposto nel PIAO 2022-2024 ma eliminato in sede di monitoraggio in itinere per i ritardi nella sottoscrizione del CCNL. 
A ciò si aggiunge la necessità di adeguare anche il Regolamento per l'accesso alla qualifica dirigenziale e per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato (emanato con D.R. n. 770 del 07.08.2009) che presenta norme incompatibili con l’attuale quadro normativo.
I due regolamenti, anche al fine della razionalizzazione e della possibilità di prevedere norme comuni, confluiranno in un unico regolamento che per il personale tecnico amministrativo prevedrà norme transitorie per la gestione del periodo intercorrente tra l’emanazione, se anteriore, e l’entrata in vigore del CCNL di comparto.
L'obiettivo avrà come deliverable l'approvazione del nuovo regolamento unico. (*)
 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 12 Ottimizzare le politiche per il reclutamento di personale docente e tecnico amministrativo e favorire lo sviluppo delle professionalità in una dimensione inclusiva e di continua crescita

Azione: 12.1 Ottimizzare le politiche di reclutamento

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Personale

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: Area Legale e generale, Area Direzionale

Balanced Scorecard

Prospettiva: Processi

Area Strategica: Capitale Umano

Peso nella Prospettiva: 20%

Risorse

Risorse umane: 3 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Progetto con data fine lavori

Cronoprogramma

Deliverable: approvazione di un Regolamento unico di assunzione del personale tecnico amministrativo e dirigente adeguato alla normativa, anche contrattuale, con norme transitorie per regolare i concorsi del personale TABS in attesa dell’efficacia del nuovo CCNL di comparto (*)

Specifiche: il regolamento deve essere approvato dal Consiglio di Amministrazione previo parere del Senato Accademico

Fonte: risultati degli Organi di Governo

Situazione iniziale e risultati attesi

Inizio lavori: 20.7.2023 (*)

Fine lavori: 30.9.2023 (*)

Livello di performance: alla fine dei lavori entro il termine è attribuito un punteggio del 100%, per ogni mese di ritardo rispetto al termine è sottratto dal punteggio il 10%. Al raggiungimento oltre il 31.12.2023 è attribuito un punteggio dello 0%

(*) Modificato a seguito di monitoraggio in itinere con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 19.7.2023

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Stante la non avvenuta sottoscrizione del CCNL, le attività sono state volte all’analisi delle esigenze di modifica del Regolamento di assunzione del personale tecnico amministrativo emanato con D.R. n. 4191 del 3.10.2019.
Nel mese di giugno 2023, l’entrata in vigore del D.L. n.44/2023 (convertito con L. n. 73/2023) e del D.P.R. n. 82/2023 che apporta significative modifiche al D.P.R. n. 487/1994 hanno reso necessaria la revisione di detto regolamento indipendentemente dall’entrata in vigore del nuovo CCNL.
L’attività si è, quindi, concentrata sull’analisi di tale normativa, la quale ha portato a segnalare l’esigenza di modifica del regolamento citato, così come del Regolamento per l'accesso alla qualifica dirigenziale e per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato (emanato con D.R. n. 770 del 07.08.2009) che presenta norme incompatibili con l’attuale quadro normativo, raggruppandoli, al fine di operare una razionalizzazione, in un unico testo coordinato.

Cronoprogramma

Fasi concluse del cronoprogramma al momento della rilevazione: Analisi normativa
Data di rilevazione :30.6.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: -

Motivazione dell’eventuale scostamento: Non avvenuta sottoscrizione del CCNL di comparto, sopravvenute modifiche normative di grado superiore (**)

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate: -
Risultato finale previsto: -

(**) Il monitoraggio è riferito alla precedente formulazione dell’obiettivo
 

Pagina iniziale


Ultimo aggiornamento 21/07/2023