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Obiettivo

 

Descrizione e finalità

L'Area Risorse e Bilancio svolge un ruolo essenziale nel supportare le strutture Fondamentali nelle loro attività contabili, quali la gestione del budget, gli adempimenti fiscali e l'utilizzo della reportistica.

A seguito dell'approvazione del Manuale di contabilità (seduta del Consiglio di Amministrazione del 22.12.2022) le procedure contabili hanno subito alcune modifiche tese a rendere più snelli i relativi processi ed aumentarne il controllo.

I miglioramenti relativi a queste attività potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction al personale tecnico-amministrativo incaricato di operare gli adempimenti contabili e fiscali.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

 

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

 

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Risorse e bilancio

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: -

 

Balanced Scorecard

Prospettiva: Risorse

Area Strategica: Sostenibilità

Peso nella Prospettiva: 10%

 

Risorse

Risorse umane: 3 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.:-

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

 

Indicatori

Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi contabili

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico amministrativo, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

 

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2022) - Baseline: 5,13

Target 2023: 5,15 (Valore minimo 4,35)

Target 2025: 5,15

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

 

Monitoraggio in itinere

 

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Nel primo semestre 2023 gli uffici dell'Area Risorse e Bilancio hanno continuato ad essere un importante riferimento, sia per le strutture Fondamentali sia per le Aree Dirigenziali, nell’ambito del supporto inerente alla gestione fiscale, l’approfondimento della normativa tributaria, le operazioni contabili e l'utilizzo delle funzionalità operative del sistema informativo contabile. Per quanto riguarda la gestione centralizzata del budget (rilascio e variazioni), effettuata su richiesta delle strutture, viene anche fornito il supporto necessario a verificare l’adeguatezza e la correttezza delle operazioni contabili sottostanti.

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Data di rilevazione: 30.06.2023

 

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Motivazione dell’eventuale scostamento

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

Risultato finale previsto

(non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

Risultato finale

 

Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023

Nel 2023 gli uffici dell'Area Risorse e Bilancio hanno continuato a fornire sia alle strutture Fondamentali che alle Aree Dirigenziali, il supporto inerente alla gestione fiscale, anche attraverso l’approfondimento della normativa tributaria, alle operazioni contabili, all'utilizzo delle funzionalità operative del sistema informativo contabile e alla corretta gestione dei documenti gestionali per il rispetto dei tempi di pagamento previsti dalla norma (PCC).

Per quanto riguarda la gestione centralizzata del budget (rilascio e variazioni) effettuata su richiesta delle strutture, è stato fornito il supporto necessario a verificare l’adeguatezza e la correttezza delle operazioni contabili sottostanti soprattutto relativamente alla gestione dei nuovi progetti PNRR.

È stato implementato il supporto per gli adempimenti connessi alla gestione dei contratti conto terzi, attraverso team individuali e collettivi come nel caso dell’illustrazione della creazione dei file access.

Sono state adottate le misure di monitoraggio in itinere dei conti giudiziali per cui sono stati forniti i file agli agenti contabili cui sono stati restituiti con le note a supporto, in vista della redazione definitiva del conto giudiziale 2023.

Nel 2023 la Corte dei conti sez. Territoriale per la Liguria ha reso obbligatoria la presentazione del conto della gestione delle spese sostenute con carta di credito per cui si è provveduto a fornire adeguato supporto ai titolari delle carte di credito fornendo un modello di rendiconto concordato con la Corte dei Conti.

Nel corso del 2023 si è provveduto a fornire supporto al Gruppo di Lavoro senatoriale per la gestione dei contributi didattici per cui sono stati effettuati numerosi monitoraggi e predisposti i modelli per la rendicontazione dei fondi assegnati negli esercizi ante 2019 fino al 2021.

Sono inoltre state fornite specifiche informazioni sia via mail che attraverso riunioni in team per la corretta etichettatura SIOPE dei movimenti contabili ai f

Infine, per migliorare la comunicazione e fornire uno strumento accessibile a tutta l’utenza che utilizza il sistema contabile U-Gov, è stato creato un team sulla piattaforma Microsoft denominato “Comunità di pratica - Contabilità” attraverso cui sono continuamente inserite comunicazioni, aggiornamenti, circolari e altro materiale di interesse contabile a supporto sia delle Aree Dirigenziali che delle strutture Fondamentali.

A seguito di tutto il supporto fornito, nel corso del 2023 ci sono stati dei rallentamenti nei tempi di risposta, dovuti anche alla riduzione di personale.

 

Valori indicatori al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

4,70

Data di rilevazione: 31.12.2023

 

Risorse umane utilizzate

3 FTE

 

Risorse finanziarie utilizzate

-

 

Documentazione a supporto

Estrazione da Limesurvey

 

Grado di raggiungimento dell’obiettivo

43,75%

Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimento

Il risultato ottenuto rappresenta una soddisfazione elevata, pur a fronte di un peggioramento. Il mancato raggiungimento è quindi imputabile alla definizione di un target di miglioramento di un valore di partenza già elevato.

 

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Ultimo aggiornamento 30/05/2024