Salta al contenuto principale

RIS-04-S - Monitorare e sviluppare la qualità del supporto contabile

Descrizione e finalità

L'Area Risorse e Bilancio svolge un ruolo essenziale nel supportare le Strutture Fondamentali nelle loro attività contabili, quali la gestione del budget, gli adempimenti fiscali e l'utilizzo della reportistica.

A seguito dell'approvazione del Manuale di contabilità (seduta del Consiglio di Amministrazione del 22.12.2022) le procedure contabili hanno subito alcune modifiche tese a rendere più snelli i relativi processi ed aumentarne il controllo.

I miglioramenti relativi a queste attività potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction al personale tecnico-amministrativo incaricato di operare gli adempimenti contabili e fiscali.

È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.

Collegamento col Programma Triennale 2022-2024

Missione: Organizzazione e Risorse

Obiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

Azione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali

Strutture

Principale struttura responsabile: Area Risorse e bilancio

Altre strutture responsabili: -

Altre strutture coinvolte: -

Balanced Scorecard

Prospettiva: Risorse

Area Strategica: Sostenibilità

Peso nella Prospettiva: 10%

Risorse

Risorse umane: 3 FTE

Risorse finanziarie: -

Voce CO.AN.: -

Tipologia obiettivo

Consolidamento dei processi

Indicatore

Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo

Tipologia: efficacia percepita

Formula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi contabili

Specifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico amministrativo, scala da 1 a 6

Periodo di riferimento: anno solare

Fonte: indagine su sondaggi.unige.it

Situazione iniziale e risultati attesi

Valore iniziale (2022) - Baseline: 5,13

Target 2023: 5,15 (Valore minimo 4,35)

Target 2025: 5,15

Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo

Monitoraggio in itinere

Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggio

Nel primo semestre 2023 gli uffici dell'Area Risorse e Bilancio hanno continuato ad essere un importante riferimento, sia per le Strutture Fondamentali sia per le Aree Dirigenziali, nell’ambito del supporto inerente alla gestione fiscale, l’approfondimento della normativa tributaria, le operazioni contabili e l'utilizzo delle funzionalità operative del sistema informativo contabile. Per quanto riguarda la gestione centralizzata del budget (rilascio e variazioni), effettuata su richiesta delle strutture, viene anche fornito il supporto necessario a verificare l’adeguatezza e la correttezza delle operazioni contabili sottostanti.

Valore indicatore al momento della rilevazione

Valore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo: (non rilevabile in sede di monitoraggio)
Data di rilevazione: 30.06.2023

Risultato intermedio

Grado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio: (non rilevabile in sede di monitoraggio)
Motivazione dell’eventuale scostamento: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

Azioni correttive e risultato finale previsto

Azioni correttive messe in atto o progettate: (non rilevabile in sede di monitoraggio)
Risultato finale previsto: (non rilevabile in sede di monitoraggio)

 

   

Pagina iniziale

 


Ultimo aggiornamento 20/07/2023