Obiettivo Descrizione e finalitàL'Area Risorse e Bilancio svolge un ruolo essenziale nel supportare le strutture Fondamentali nelle loro attività contabili, quali la gestione del budget, gli adempimenti fiscali e l'utilizzo della reportistica.A seguito dell'approvazione del Manuale di contabilità (seduta del Consiglio di Amministrazione del 22.12.2022) le procedure contabili hanno subito alcune modifiche tese a rendere più snelli i relativi processi ed aumentarne il controllo.I miglioramenti relativi a queste attività potranno essere misurati e valutati in base al questionario di customer satisfaction al personale tecnico-amministrativo incaricato di operare gli adempimenti contabili e fiscali.È previsto un target di soddisfazione in base al quale misurare e valutare il grado di raggiungimento dell'obiettivo. Collegamento col Programma Triennale 2022-2024Missione: Organizzazione e RisorseObiettivo strategico: 10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedureAzione: 10.2 Garantire l’adeguatezza dell’organizzazione alle esigenze funzionali StrutturePrincipale struttura responsabile: Area Risorse e bilancioAltre strutture responsabili: -Altre strutture coinvolte: - Balanced ScorecardProspettiva: RisorseArea Strategica: SostenibilitàPeso nella Prospettiva: 10% RisorseRisorse umane: 3 FTERisorse finanziarie: -Voce CO.AN.:-Tipologia obiettivoConsolidamento dei processi IndicatoriGrado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativoTipologia: efficacia percepitaFormula di calcolo: media del punteggio delle risposte alla domanda relativa alla soddisfazione complessiva per i Servizi contabiliSpecifiche: rilevazione della qualità percepita tramite il questionario unico di customer satisfaction somministrato al personale tecnico amministrativo, scala da 1 a 6Periodo di riferimento: anno solareFonte: indagine su sondaggi.unige.it Situazione iniziale e risultati attesiValore iniziale (2022) - Baseline: 5,13Target 2023: 5,15 (Valore minimo 4,35)Target 2025: 5,15Data di rilevazione: tra il 15 novembre dell’anno di riferimento e il 15 gennaio dell’anno successivo Monitoraggio in itinere Descrizione delle attività svolte fino al monitoraggioNel primo semestre 2023 gli uffici dell'Area Risorse e Bilancio hanno continuato ad essere un importante riferimento, sia per le strutture Fondamentali sia per le Aree Dirigenziali, nell’ambito del supporto inerente alla gestione fiscale, l’approfondimento della normativa tributaria, le operazioni contabili e l'utilizzo delle funzionalità operative del sistema informativo contabile. Per quanto riguarda la gestione centralizzata del budget (rilascio e variazioni), effettuata su richiesta delle strutture, viene anche fornito il supporto necessario a verificare l’adeguatezza e la correttezza delle operazioni contabili sottostanti.Valore indicatore al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo(non rilevabile in sede di monitoraggio)Data di rilevazione: 30.06.2023 Risultato intermedioGrado di raggiungimento dell’obiettivo al momento del monitoraggio(non rilevabile in sede di monitoraggio)Motivazione dell’eventuale scostamento(non rilevabile in sede di monitoraggio) Azioni correttive e risultato finale previstoAzioni correttive messe in atto o progettate(non rilevabile in sede di monitoraggio)Risultato finale previsto(non rilevabile in sede di monitoraggio) Risultato finale Riepilogo delle attività svolte al 31.12.2023Nel 2023 gli uffici dell'Area Risorse e Bilancio hanno continuato a fornire sia alle strutture Fondamentali che alle Aree Dirigenziali, il supporto inerente alla gestione fiscale, anche attraverso l’approfondimento della normativa tributaria, alle operazioni contabili, all'utilizzo delle funzionalità operative del sistema informativo contabile e alla corretta gestione dei documenti gestionali per il rispetto dei tempi di pagamento previsti dalla norma (PCC).Per quanto riguarda la gestione centralizzata del budget (rilascio e variazioni) effettuata su richiesta delle strutture, è stato fornito il supporto necessario a verificare l’adeguatezza e la correttezza delle operazioni contabili sottostanti soprattutto relativamente alla gestione dei nuovi progetti PNRR.È stato implementato il supporto per gli adempimenti connessi alla gestione dei contratti conto terzi, attraverso team individuali e collettivi come nel caso dell’illustrazione della creazione dei file access.Sono state adottate le misure di monitoraggio in itinere dei conti giudiziali per cui sono stati forniti i file agli agenti contabili cui sono stati restituiti con le note a supporto, in vista della redazione definitiva del conto giudiziale 2023.Nel 2023 la Corte dei conti sez. Territoriale per la Liguria ha reso obbligatoria la presentazione del conto della gestione delle spese sostenute con carta di credito per cui si è provveduto a fornire adeguato supporto ai titolari delle carte di credito fornendo un modello di rendiconto concordato con la Corte dei Conti.Nel corso del 2023 si è provveduto a fornire supporto al Gruppo di Lavoro senatoriale per la gestione dei contributi didattici per cui sono stati effettuati numerosi monitoraggi e predisposti i modelli per la rendicontazione dei fondi assegnati negli esercizi ante 2019 fino al 2021.Sono inoltre state fornite specifiche informazioni sia via mail che attraverso riunioni in team per la corretta etichettatura SIOPE dei movimenti contabili ai fInfine, per migliorare la comunicazione e fornire uno strumento accessibile a tutta l’utenza che utilizza il sistema contabile U-Gov, è stato creato un team sulla piattaforma Microsoft denominato “Comunità di pratica - Contabilità” attraverso cui sono continuamente inserite comunicazioni, aggiornamenti, circolari e altro materiale di interesse contabile a supporto sia delle Aree Dirigenziali che delle strutture Fondamentali.A seguito di tutto il supporto fornito, nel corso del 2023 ci sono stati dei rallentamenti nei tempi di risposta, dovuti anche alla riduzione di personale. Valori indicatori al momento della rilevazioneValore indicatore 1 - Grado di soddisfazione del personale tecnico-amministrativo4,70Data di rilevazione: 31.12.2023 Risorse umane utilizzate3 FTE Risorse finanziarie utilizzate- Documentazione a supportoEstrazione da Limesurvey Grado di raggiungimento dell’obiettivo43,75%Motivazione dell’eventuale non completo raggiungimentoIl risultato ottenuto rappresenta una soddisfazione elevata, pur a fronte di un peggioramento. Il mancato raggiungimento è quindi imputabile alla definizione di un target di miglioramento di un valore di partenza già elevato. Pagina iniziale