Skip to main content

Following the issuance of the D.P.C.M. on the "definition of the university and academic pathway of initial training of secondary school teachers of first and second degree" (G.U. 25-9-2023), the University of Genoa is working to define a structured and quality teaching offer starting from the a.y. 24/25.

The technical time required for legal compliance does not allow the activation of the pathway for the a.y. 23/24.

While waiting for the activation of the qualifying paths provided by the D.P.C.M. (60 CFU qualifying pathway - 30 CFU qualifying pathway for competition winners and three-year students - 30 CFU qualifying pathway pre-competition + 30 CFU qualifying pathway post-competition - 36 CFU qualifying pathway for possession of Single Certification under DM 616/2017-P36 CFU qualifying pathway for possession of Single Certification under DM 616/2017) it is not possible to provide specific information regarding the teaching organization or validation of past credits.

Eventual updates will be posted on this page.

Sistema di formazione iniziale e accesso in ruolo a tempo indeterminato della scuola secondaria

Ai sensi della legge 79/2022, che ha modificato il Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, il
nuovo sistema di formazione iniziale e accesso in ruolo a tempo indeterminato della scuola secondaria
è articolato in:
• un percorso universitario abilitante di formazione iniziale da non meno di 60 CFU
• un concorso pubblico nazionale
• un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva

Requisiti di accesso

Potranno iscriversi ai corsi: 

  • coloro che sono in possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando. La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, consultando il D.P.R. 19/2016 e il D.M. 259/2017.
  • coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio finalizzati al conseguimento dei medesimi titoli di cui al precedente punto (per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFU)
  • relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, i possessori di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando (i requisiti di cui all'articolo 5, comma 2, del Dlgs 59/2017 sono richiesti per la partecipazione ai concorsi banditi dopo il 31 dicembre 2024).

Ai sensi di quanto previsto negli allegati al DPCM 4 agosto 2023 i percorsi abilitanti saranno così
differenziati:

  • 60 CFU ai sensi dell'art. 2-bis del Dlgs 59/2017 (allegato 1 del DPCM 4 agosto 2023);
  • 30 CFU ai sensi dell'art. 13, comma 2, del Dlgs 59/2017 (allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023);
  • 30 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, comma 3, primo periodo, del Dlgs 59/2017 (allegato 3 del DPCM 4 agosto 2023);
  • 30 CFU ai sensi dell'art.18-bis, comma 3, secondo periodo, del Dlgs 59/2017 (allegato 4 del DPCM 4 agosto  2023);
  • 36 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, comma 4, del Dlgs 59/2017, per i soggetti che accedono al concorso con il possesso di 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 (allegato 5  del DPCM 4 agosto 2023).

Modalità di accesso

È prevista una selezione iniziale se, per singole classi di abilitazione, il numero delle domande di
ammissione dovesse eccedere il numero di posti messi a disposizione (art. 14, c. 6, DPCM del 4/8/2023).
L’eventuale selezione si svolgerà secondo modalità che verranno comunicate successivamente.

Frequenza

Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa.
Esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari di formazione iniziale potranno essere strutturati in modalità telematica sincrona, ad esclusione dei tirocini e dei laboratori e comunque in misura non superiore al 50% del totale.
Per modalità telematica sincrona si intende l’attività didattica svolta in streaming ovvero con la contemporanea presenza online di docente e studenti.

Riconoscimento CFU

Le modalità di riconoscimento di eventuali CFU pregressi della carriera universitaria sono precisati al momento dell’attivazione dei percorsi, in conformità all’allegato B del DPCM del 4 agosto 2023 “Linee Guida per il riconoscimento dei crediti”.

Prova finale

A conclusione del percorso, chi supera con esito positivo l’esame finaleacquisisce l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Normativa di riferimento

D.L. n. 36/2022
Legge 79 del 29 giugno 2022, che ha modificato il DLgs. n. 59 del 13 aprile 2017
Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017
DPCM del 4 agosto 2023

Contact

State Examinations, Master's and Teacher Education Department

Service hours:
-Tuesday - 9 a.m. to 1 p.m. in-person only by appointment
-Wednesday - 9 a.m. to 12 p.m. remotely (virtual desk) only on appointment
- Thursday - 9:30-11:30 a.m. in presence only on appointment
- altaformazione@unige.it 
- +39 010 2095795 Mondays and Fridays from 9 a.m. to 12 noon


Last update 05/03/2024