Ricerca e Cooperazione Scientifica Internazionale
Obiettivi strategici dell’Università di Genova sono il potenziamento della qualità e produttività della ricerca, nonché l'ampliamento degli ambiti di eccellenza e di specializzazione dell'Ateneo al fine di renderlo attrattivo e competitivo sul piano internazionale.
A tale scopo, l'Ateneo promuove la partecipazione a Programmi internazionali di ricerca, ad accesso diretto e/o indiretto e in qualsiasi settore disciplinare, tra cui i Programmi di cooperazione territoriale INTERREG, il Programma LIFE, i Protocolli bilaterali del MAECI, i finanziamenti governativi statunitensi e quelli di numerosi Enti e Fondazioni di ricerca internazionali, oltre ai finanziamenti internazionali per la mobilità per ricerca.
Tale incentivazione avviene attraverso attività di supporto specifico nelle fasi di pre-award, post- award, nonché di promozione, approfondimento e networking progettuale.
L'internazionalità della ricerca viene inoltre incentivata a livello di Ateneo anche tramite il conferimento del titolo di Visiting Researcher.
Ufficio di riferimento per maggiori informazioni: Settore Ricerca e cooperazione scientifica Internazionale
Presentazione progetti: Fac-simile liberatoria per la presentazione di progetti