Vai al contenuto principale della pagina arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Accesso civico generalizzato

L'accesso civico generalizzato prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria ed è disciplinato dagli articoli 5 e 5 bis del decreto legislativo n.33/2013, come modificato dal decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016.

La ratio della riforma risiede nella dichiarata finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa.

Tuttavia la stessa legge e le linee guida dell’ANAC raccomandano il rispetto dei limiti al diritto di accesso  relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (es: privacy, difesa, sicurezza, proprietà intellettuale, ecc..) ai sensi dell'articolo 5 bis (Esclusioni e limiti all'accesso civico) del D.lgs 33/2013 e s.m.i..

Per presentare istanza di accesso civico generalizzato non è necessario fornire alcuna motivazione.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione .
Per presentare una richiesta di accesso generalizzato occorre utilizzare l’apposito modulo da compilare e firmare corredato di documento d’identità in corso di validità. L’istanza deve identificare i dati e i documenti richiesti  e contenere le informazioni utili a questo scopo.

Modalità per la presentazione dell'istanza di accesso civico generalizzato
Il modulo di richiesta, sottoscritto e compilato in ogni sua parte, può essere inoltrato:

L'eventuale richiesta di riesame dev'essere presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Per i contenuti della domanda, termini relativi al procedimento, ricorsi, riesami, ecc. si prega di leggere attentamente il Regolamento modalità di accesso emanato con D.R. n° 5108 del 27/12/2017.

Recapiti
Area Legale e generale - Settore Supporto all'Area
Telefono: (+39) 010209 51693/51658/5651

Documenti: 
Titolo Descrizione Tipo File Ultima Modifica Dimensione
Modulo di accesso civico generalizzato PDF 07-05-2018 89 KB
Circolare della Funzione pubblica attuativa dell'accesso civico generalizzato PDF 24-10-2017 1 MB
Linee guida ANAC su casi esclusione accesso civico generalizzato PDF 24-10-2017 565 KB