Salta al contenuto principale

SCADENZE PER STUDENTI NON UE RESIDENTI ALL’ESTERO A.A. 2024/2025

Aggiornamenti: verifica le scadenze, le modalità ed i requisiti per poter confermare l’immatricolazione – consulta la tabella sotto riportata e la sezione STEP 3 – Immatricolazione

Le scadenze riportate in tabella riguardano gli studenti che si iscrivono per la prima volta al primo anno del corso di studi scelto. Se ti iscrivi ad un corso ad accesso programmato, fai sempre riferimento alle scadenze riportate sul bando.

Se sei già uno studente Unige: verifica le scadenze per l’iscrizione agli anni successivi al primo, le scadenze per i passaggi di corso o i trasferimenti alla pagina dedicata  

29 marzo 2024

Termine presentazione candidature su UNIGEAPPLY per corsi di laurea magistrale in lingua inglese per l'A.A. 2024/2025 (pre-valutazione obbligatoria)

AGGIORNAMENTO per due corsi di nuova attivazione (presentazione candidature su UNIGEAPPLY): Electronic Engineering e Sustainable Polymer and Process Chemistry (SMART), apertura: 7 maggio 2024; chiusura: 7 giugno 2024 (pre-valutazione obbligatoria).

2 aprile – 31 maggio 2024periodo per la presentazione delle candidature su UNIGEAPPLY SOLO PER ALCUNI CORSI di laurea magistrale in lingua ITALIANA per l'A.A. 2024/2025 (presentazione obbligatoria della domanda). Verifica nel seguito i corsi che lo richiedono. 
13 marzo - 21 giugno 2024 Periodo per la presentazione della domanda di richiesta di visto sul portale Universitaly  per corsi di laurea, laurea magistrale e corsi singoli del 1°semestre per l’A.A. 2024/25 (azione propedeutica per la pre-immatricolazione)
7 maggio - 3 ottobre 2024
 
Per corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico: Periodo per la presentazione della domanda di pre-immatricolazione su Servizi Online di Unige. Verifica le modalità di presentazione della domanda nella sezione dedicata alla pre-immatricolazione. 
7 maggio - 29 novembrePer corsi di laurea magistrale: Periodo per la presentazione della domanda di pre-immatricolazione su Servizi Online di UniGe. Verifica le modalità di presentazione della domanda nella sezione dedicata alla pre-immatricolazione. 
16 luglio – 3 ottobre 2024
4 ottobre – 6 novembre 2024 con mora 
(la mora è dovuta solo se lo studente è già arrivato precedentemente in Italia)
In caso di rilascio tardivo del visto non viene applicata alcuna mora ed è possibile immatricolarsi entro la data ultima di arrivo in Italia

Per corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero: Periodo per confermare l’immatricolazione.

ATTENZIONE: la conferma dell’immatricolazione può essere fatta solo dopo l’arrivo in Italia.
Verificare sempre eventuali variazioni alle date riportate consultando la pagina web del corso scelto. Per i corsi ad accesso programmato: fare riferimento alle date riportate sul bando.

16 luglio – 29 novembre 2024
30 novembre – 30 marzo con mora 
(la mora è dovuta solo se lo studente è già arrivato precedentemente in Italia)
In caso di rilascio tardivo del visto non viene applicata alcuna mora (rispettare le date del termine ultimo di arrivo in Italia)

Per corsi di laurea magistrale ad accesso libero: Periodo per confermare l’immatricolazione.

ATTENZIONE: la conferma dell’immatricolazione può essere fatta solo dopo l’arrivo in Italia.
Verificare sempre eventuali variazioni alle date riportate consultando la pagina web del corso scelto. Per i corsi ad accesso programmato: fare riferimento alle date riportate sul bando.

2 agosto 2024 Termine per integrare sul portale Universitaly eventuali documenti mancanti richiesti agli studenti tramite email personalizzata (azione richiesta per poter inoltrare la domanda completa all’Ambasciata). Le domande che non saranno integrate entro tale data saranno rigettate d’ufficio.       
La scadenza non si riferisce alla Dichiarazione di Valore: possibilità di presentarla ad Unige entro il 31 gennaio 2025.
5 agosto - 18 ottobre 2024Presentazione richieste di riassegnazione da altri Atenei
15 agosto 2024(Per studenti che stanno completando gli studi) Termine per il rilascio del titolo definitivo utilizzato come requisito di accesso per le iscrizioni ad Unige per l’A.A. 2024/25
16 dicembre 2024 Termine presentazione domande di preiscrizione su http://www.universitaly.it       
solo per corsi singoli del 2° semestre dell’A.A. 2024/25
31 gennaio 2025

TERMINE ULTIMO PER ARRIVARE IN ITALIA (azione necessaria per poter finalizzare l’iscrizione al corso di laurea o laurea magistrale per l’A.A. 2024/25). 

Eccezione: per il corso di laurea magistrale in Robotics Engineering il TERMINE ULTIMO è fissato al 10 gennaio 2025.

 

Fasi iscrizione

 

unige

  

Per la scelta dei corsi di studio, consulta l'elenco dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale dell'Università di Genova. Accedi alla pagina web del corso di interesse per maggiori dettagli.  

Vai ai corsi di studio

Prima di partire per l'Italia UniGeApply (se richiesto), Universitaly, pre-immatricolazione

Se sei uno studente non EU, risiedi all'estero e hai conseguito il tuo titolo di studio in un paese diverso dall'Italia, per iscriverti all'Università di Genova, segui questi passi:

  STEP 0 – UniGeApply (richiesto/non richiesto)

UNIGEAPPLY
Se vuoi iscriverti ad un corso di laurea magistrale in inglese (requisito di accesso: laurea - Bachelor’s Degree), registrati, ottieni le credenziali Unige (username e password) e presenta la domanda di pre-valutazione sul portale UniGeApply. Inizia la procedura partendo da questa pagina entro la data riportata nella tabella precedente. La fase di pre-valutazione è obbligatoria per i corsi di laurea magistrale in inglese, se non supererai la pre-valutazione non potrai andare avanti con gli step successivi.

> UNIGEAPPLY – SOLO per alcuni corsi
Se vuoi iscriverti ad uno dei seguenti corsi è OBBLIGATORIO presentare domanda sul portale UNIGEAPPLY:

  • Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali 
  • Archeologie: Professione e Saperi (ARCHEOPeS) 
  • Design Navale e Nautico
  • Management 

Importante: potrai passare allo step successivo (STEP 1) anche prima di ricevere l’esito della valutazione e presentare già domanda su Universitaly. La domanda verrà però validata da Unige e inoltrata all’Ambasciata dopo un esito positivo della valutazione su UniGeApply.

> Tutti i corsi (eccetto i corsi che richiedono UNIGEAPPLY) 
NON occorre presentare domanda su UniGeApply se il corso di interesse NON è compreso tra uno dei seguenti: Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali; Archeologie: Professione e Saperi (ARCHEOPeS); Design Navale e Nautico; Management. Puoi iniziare dal secondo step, STEP 1, dello schema precedente. Il tuo titolo dovrà comunque essere valutato dal corso di studi per essere idoneo all’iscrizione. Le azioni richieste saranno sempre aggiornate su questa pagina.
N.B. I corsi di laurea magistrale erogati in italiano delle discipline di Medicina e Chirurgia (vedi la sezione su corsi.unige.it) non riservano posti per studenti non-EU.

non occorre presentare domanda su UniGeApply (puoi iniziare dal secondo step, STEP 1, dello schema precedente).

  • Per corsi di laurea e laurea magistrale: presenta domanda di richiesta visto (propedeutico per la pre-immatricolazione) sul sito Universitaly entro il 21 giugno 2024, indicando l’Università di Genova e il corso a cui vuoi iscriverti (è possibile selezionare un solo corso di studi). Nel caso di un corso di laurea magistrale in inglese, dovrai indicare un corso per cui sei stato positivamente selezionato su UniGeApply (accettato o accettato con riserva).
  • L’Università di Genova validerà la tua candidatura e la inoltrerà all’Ambasciata se la domanda sarà ritenuta completa. Dovrai caricare tutti i tuoi documenti durante la fase di presentazione della domanda su Universitaly (anche per coloro che hanno già presentato domanda su UniGeApply). Dovrai poi completare la procedura per il rilascio del visto per studio presso l’Ambasciata o il Consolato italiano che hai indicato in fase di compilazione della domanda su Universitaly.
  • Documenti richiesti per presentare domanda su Universitaly (richiesta visto):
    • (obbligatorio) Passaporto
    • (obbligatorio) Fototessera
    • (obbligatorio) Titolo conseguito o in fase di conseguimento (in tal caso dovrai presentare la lettera del tuo istituto che attesti che il titolo verrà conseguito entro il 15 agosto) ossia il diploma (se vuoi iscriverti a un corso di Laurea) o la Laurea - Bachelor’s Degree (se vuoi iscriverti a una Laurea Magistrale); 
    • (obbligatorio solo per richiesta di laurea Magistrale) Transcript of records, ossia l’elenco degli esami sostenuti con indicazione sui crediti e votazioni;
    • (facoltativo) Documento di conoscenza della lingua italiana o inglese (a seconda del corso scelto, se impartito in italiano o inglese puoi allegare il certificato coerente con la tua scelta) o lettera che attesti che il medium of instruction (MOI) per il conseguimento del titolo è stato l’italiano o l’inglese, a seconda del corso per cui si fa domanda. Se non fornito e se la lingua non è stata verificata (per esempio con una valutazione su UniGeApply) la domanda sarà inoltrata all’Ambasciata con l’indicazione che la lingua dovrà essere verificata/sarà necessario un test di verifica;
    • Se i documenti originali non sono in italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese, ricorda di caricare anche una traduzione ufficiale.

      Per maggiori informazioni sul certificato di conoscenza della lingua, vedi la sezione successiva dedicata. 

      Se sei già in possesso della Dichiarazione di Valore (Declaration of Value, DOV), o del certificato di comparabilità emesso dal CIMEA - Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche o del Diploma Supplement, ti consigliamo di allegare anche uno dei tre documenti alla tua domanda su Universitaly. Alcune Ambasciate preferiscono ricevere tutti i documenti tramite il portale Universitaly senza la possibilità di fornirli in seguito durante l’appuntamento (consulta prima le modalità previste dall’Ambasciata che vorrai scegliere). La mancanza di tale documento, a questo livello, non comprometterà l’inoltro della tua domanda all’ambasciata. La domanda verrà ugualmente validata da Unige. 
    • Importante: puoi rivolgerti all’Ambasciata o al Consolato italiano nel tuo Paese di residenza per la traduzione e legalizzazione del tuo titolo di studio e per il rilascio della Dichiarazione di Valore (DOV). L’Università di Genova accetta anche il certificato di comparabilità emesso dal CIMEA o il Diploma Supplement che potranno essere presentate al posto della DOV.

Dopo aver presentato la domanda su Universitaly, puoi iniziare la pre-immatricolazione su Servizi Online di Unige nei seguenti casi:

  • Per i corsi di laurea (Bachelor’s degree) e laurea magistrale (Master’s degree) ad accesso libero: rispetta le scadenze riportate nella tabella precedente. Puoi pre-immatricolarti anche se stai completando gli studi (vedi la scadenza per ottenere il titolo);
  • Per i corsi a numero programmato: verifica le scadenze previste dai rispettivi bandi di concorso. Consulta la pagina dei bandi a numero programmato
  • Per gli studenti che hanno sottomesso la domanda di pre-immatricolazione per i corsi di Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria per poter partecipare alla sessione di maggio e hanno seguito indicazioni differenti rispetto a quelle riportate nel seguito: fare riferimento alle indicazioni riportate sul bando e consultare direttamente le informazioni descritte nello STEP 3 – IMMATRICOLAZIONE.

Verifica allo STEP 2-A come registrarsi e compilare la domanda di pre-immatricolazione.

  • Se non hai dovuto presentare una domanda di pre-valutazione su UniGeApply, registrati per ottenere le credenziali (username e password) UniGePass. Le credenziali servono per accedere ai Servizi online. Se hai presentato domanda su UniGeApply, utilizza le credenziali UniGePass già in tuo possesso. Durante la registrazione, fai attenzione a compilare i campi con i dati esattamente come riportati sul tuo passaporto. Nel caso di cognome e/o nome composto, inserire tutti i cognomi e nomi riportati sul passaporto (non utilizzare trattini e punti). Fare attenzione a non invertire il campo cognome ed il campo nome. Se uno dei due campi risultasse vuoto sul passaporto, compilare utilizzando una X. La compilazione con errore può provocare un rallentamento dei servizi offerti. Prestare attenzione perché i campi compilati durante la fase di registrazione non potranno poi essere modificati dall’utente durante la compilazione della domanda di pre-immatricolazione.
     
  • Vai su Servizi Online, inserisci le tue credenziali per accedere ed iniziare la pre-immatricolazione.
     
  • Seleziona il corso di interesse per cui hai presentato domanda su Universitaly. Per i corsi di laurea magistrale che prevedono la presentazione della domanda di pre-selezione su UniGeApply, non sarà possibile iniziare la pre-immatricolazione se non si è ricevuto un esito positivo (accettato o accettato con condizionale) durante la valutazione. Quando si seleziona il corso nell’elenco, in caso di un corso di laurea, segnare nelle opzioni di “esenzione verifica” > nessuna esenzione. In caso di un corso di laurea magistrale, segnare nelle opzioni di “data verifica” > seleziona la prima data disponibile; “requisiti curricolari” > da verificare; “esenzione verifica” > nessuna esenzione.
     
  • Nella sezione “Anagrafica”, una volta selezionata la tua nazionalità, NON devi spuntare la casella che comparirà con la seguente dicitura: ‘Dichiaro di essere regolarmente soggiornante in Italia, secondo la vigente normativa in materia di immigrazione (D.Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.)’. La casella verrà spuntata solo da studenti che non hanno richiesto il visto perché già regolarmente in Italia.
     
  • Nella sezione “Titolo di studio”: i campi che verranno automaticamente compilati nel caso di selezione di diploma straniero (o diploma italiano ottenuto all'estero) o laurea straniera non dovranno essere modificati, indicano in modo generico il conseguimento del titolo in un istituto straniero. 
     
  • Carica la scansione del tuo documento (fronte/retro). Il documento deve essere ben leggibile. Una delle due pagine deve contenere tutte le tue informazioni anagrafiche con la tua foto. Carica anche una tua fototessera. Se hai già presentato domanda su UniGeApply, potrai modificare il documento presentato caricando uno aggiornato se fosse necessario.
     
  • Nella sezione “Documenti” carica solo eventuali documenti espressamente richiesti dal corso di studi selezionato, come per esempio il certificato di conoscenza della lingua. I documenti necessari per finalizzare l’iscrizione che sono riportati nella sezione “Documenti per l’immatricolazione” verranno poi forniti con un’altra modalità.

  • Se la tua domanda presenta la dicitura “in attesa di approvazione del Welcome Office”, una volta completata l’operazione di revisione riceverai una mail con oggetto: UNIGE pre-enrolment - Preliminary verification of requirements completed. 
  • Da quel momento potrai accedere nuovamente alla tua domanda di pre-immatricolazione su Servizi Online di Unige, visionare i tuoi dati e fare la sottomissione definitiva della domanda. 

Riceverai una mail di notifica che la procedura di pre-immatricolazione è completa e andata a buon fine.

Quando arriverai in Italia

Una volta completata la domanda di pre-immatricolazione (deve risultare domanda “completa”), potrai confermare l’immatricolazione solo se saranno soddisfatti tutti i requisiti.
Requisiti per confermare l’immatricolazione:

  • arrivo in Italia (obbligatorio rispettare le scadenza sull’arrivo, vedere la tabella inziale);
  • invio della documentazione completa sul titolo;
  • invio della ricevuta di richiesta di permesso di soggiorno;
  • presentazione “in persona” dei documenti originali;
  • superamento della prova di lingua italiana (solo per corsi erogati in lingua italiana se non è stata presentata certificazione riconosciuta);
  • in caso di laurea magistrale: il corso di studi deve confermare l’idoneità all’iscrizione in base al titolo presentato per l’accesso. Gli studenti già pre-valutati su Unigeapply dovranno solo attendere che il corso confermi l’esito della pre-selezione ed eventuali aggiornamenti se l’accettazione era stata con riserva.

Attenzione. In caso di CARRIERA PONTE per poter accedere ad una Laurea Magistrale: non potrai immatricolarti finché non avrai superato la carriera ponte (gli esami richiesti per poter essere idoneo all’iscrizione). L’iscrizione alla carriera ponte avverrà solo dopo l’arrivo in Italia e pertanto non è possibile sostenere gli esami della carriera ponte prima di allora. Ti invitiamo sempre a consultare la pagina del tuo corso per ulteriori dettagli, partendo da corsi.unige.it.

Le azioni da seguire all’arrivo in Italia:

  • Fare richiesta di permesso di soggiorno: puoi recarti presso un ufficio postale per ritirare gratuitamente il kit da compilare. La richiesta del primo permesso di soggiorno deve essere sempre presentata entro 8 giorni dall’ingresso in Italia. Trovi tutte le informazioni consultando la nostra pagina dedicata dove è presente anche un allegato (a fondo pagina) con tutte le istruzioni sulla compilazione del kit di richiesta del permesso di soggiorno che potrai già compilare in autonomia.
  • Fare una scansione di tutti i documenti finali sul titolo e della ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno: verifica alla sezione “documenti per l’immatricolazione” tutti i documenti richiesti, scansionali e salvali in formato .pdf (presenta nuovamente tutti i documenti sul titolo anche se già sottomessi durante altri step del processo di immatricolazione).
  • Prepara un’unica email con i documenti sul titolo e la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno: titolo email > richiedente visto - doc immatricolazione corso triennale/magistrale ciclo unico/magistrale (scegli una delle tre opzioni a seconda del tuo corso di laurea, se hai fatto domanda per un corso triennale, magistrale a ciclo unico o laurea magistrale); corpo email > tuo nome cognome e matricola (esempio S1234567, il tuo numero assegnato come username UniGePass per accedere ai Servizi Online Unige) ed il corso scelto (corso coincidente con la domanda presentata su Universitaly per la richiesta di visto); allegati > passaporto, documenti sul titolo e sul permesso di soggiorno. Invia la mail con queste caratteristiche (una sola email) a sass@unige.it.
  • Prepara i documenti originali e presentati di persona: dopo aver inviato la email (o aver caricato tutte le scansioni su una chiavetta USB se non è stata inviata la email) presentati:
        - Tra il 21 luglio ed il 3 ottobre: presso l’Infopoint di via Balbi 5 Genova (sede centrale dell’Università di Genova) dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 14 senza appuntamento. Nell’atrio vedrai uno stand con la scritta “Welcome Office”.
        - Dopo il 3 ottobre: tutti i martedì, solo su appuntamento, presso i nostri sportelli attivi dalle 9 alle 12. Prenota il tuo appuntamento partendo da questo link

Se non sei ancora in possesso di alcuni documenti – immatricolazione con riserva:

  • Legalizzazione del titolo di studio (o attestato di verifica del CIMEA): puoi presentare il documento entro il 31 gennaio 2025. Nel frattempo potrai essere immatricolato con riserva. Quando sarai in possesso del documento invia una email a sass@unige.it con titolo email > residente legalizzazione del titolo – eliminazione della riserva; corpo email > nome, cognome, matricola e corso per cui hai fatto l’immatricolazione; allegato > documento in formato .pdf
  • Dichiarazione di valore (o attestato di comparabilità del CIMEA o Diploma Supplement): puoi presentare il documento entro il 31 gennaio 2025. Nel frattempo potrai essere immatricolato con riserva. Quando sarai in possesso del documento invia una email a sass@unige.it con titolo email > dichiarazione di valore – eliminazione della riserva; corpo email > nome, cognome, matricola e corso per cui hai fatto l’immatricolazione; allegato > documento in formato .pdf
  • Ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno: se hai presentato tutti i documenti sul titolo, il visto e sei venuto “in presenza” per accertare il tuo arrivo in Italia, potrai essere immatricolato con riserva. Quando sarai in possesso del documento invia una email a sass@unige.it con titolo email > richiesta permesso di soggiorno – eliminazione della riserva; corpo email > nome cognome matricola e corso per cui hai fatto l’immatricolazione; allegato > documento in formato .pdf

Attenzione: l’immatricolazione con riserva non permette di sostenere gli esami, potrai soltanto seguire le lezioni.

Documenti per l'immatricolazione

Dovrai fornire i documenti elencati nel seguito per finalizzare l’iscrizione. Ci sarà un insieme di documenti sul titolo conseguito (la richiesta varierà a seconda che intendi iscriverti ad un corso di laurea o laurea magistrale) e i documenti relativi al soggiorno in Italia.

  • Passaporto; 
  • Titolo (Diploma) legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana competente per territorio o tramite “Apostille” o in alternativa corredato da attestato di verifica del CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche- www.cimea.it);
  • Dichiarazione di valore (Declaration of Value DOV), in alternativa: certificato di comparabilità emesso dal CIMEA o Diploma Supplement;
  • Il certificato attestante il superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica, se prevista per l'accesso all'Università del Paese di provenienza;
  • Documento di conoscenza della lingua italiana o inglese (a seconda del corso scelto, se impartito in italiano o inglese). Attenzione: per l’iscrizione ai corsi erogati in lingua italiana è obbligatorio presentare una certificazione riconosciuta da Unige o superare il test di lingua italiana, altrimenti non potrai iscriverti. Vedi tutti i dettagli nella sessione successiva dedicata alla conoscenza della lingua.
  • Se i documenti originali non sono in italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese, ricorda di presentare anche una traduzione ufficiale. La traduzione del titolo in italiano potrà essere redatta a cura dell'Ambasciata o del Consolato, oppure eseguita dal traduttore ufficiale e confermata dall'Ambasciata o convalidata dal Tribunale italiano.  

Se hai conseguito il tuo titolo al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni, dovrai inoltre presentare uno tra i seguenti documenti:

  • certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo o per i primi due anni di studi universitari;
  • un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario di materia affine al corso prescelto della durata di uno o due anni;
  • certificazioni rilasciate da università italiane relative al superamento di corsi propedeutici (foundation courses). L’Università di Genova non organizza foundation courses.

La documentazione integrativa dovrà essere relativa a studi di almeno uno o due anni, a seconda che il sistema scolastico di provenienza sia di 11 o 10 anni.

  • Passaporto; 
  • Titolo di Laurea Triennale (Bachelor’s Degree) legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana competente per territorio o tramite “Apostille” o in alternativa corredato da attestato di verifica del CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche- www.cimea.it);
  • Transcript of records, ossia l’elenco degli esami sostenuti per ottenere il titolo, debitamente confermato dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare o legalizzato tramite “Apostille”. Tale certificato non è necessario nel caso in cui venga presentato il Diploma Supplement; 
  • (se non c’è stata l’obbligatorietà di presentare domanda su UniGeApply) syllabus, ossia la descrizione del programma degli esami sostenuti;
  • Dichiarazione di valore (Declaration of Value DOV), in alternativa: certificato di comparabilità emesso dal CIMEA o Diploma Supplement;
  • Documento di conoscenza della lingua italiana o inglese (a seconda del corso scelto, se impartito in italiano o inglese). Attenzione: per l’iscrizione ai corsi erogati in lingua italiana è obbligatorio presentare una certificazione riconosciuta da Unige o superare il test di lingua italiana, altrimenti non potrai iscriverti. Vedi tutti i dettagli nella sessione successiva dedicata alla conoscenza della lingua.
  • Se i documenti originali non sono in italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese, ricorda di presentare anche una traduzione ufficiale. La traduzione del titolo in italiano potrà essere redatta a cura dell'Ambasciata o del Consolato, oppure eseguita dal traduttore ufficiale e confermata dall'Ambasciata o convalidata dal Tribunale italiano.  

  • Visto (documento ottenuto prima dell’arrivo in Italia);
  • Ricevuta di richiesta del rilascio del permesso di soggiorno (documento ottenuto dopo l’arrivo in Italia);

Conoscenza della lingua (italiana/inglese): certificati e test

tutti gli studenti dovranno sostenere il test di conoscenza della lingua italiana ed ottenere almeno il livello A2 (livello minimo richiesto solo per poter finalizzare l’iscrizione). Unige richiede il livello B2. Potrai non sostenere il test solo se avrai fornito una certificazione di conoscenza della lingua italiana riconosciuta da Unige. Maggiori informazioni sulle Certificazioni riconosciute
Potrai anche già sostenere un corso in autonomia, segnaliamo il Centro Studi Italiani (con una sede a Genova) che rilascia un certificato riconosciuto da Unige.
Puoi trovare tutte le informazioni sui requisiti richiesti e i test di lingua italiana (che ti consigliamo di leggere attentamente) alla seguente pagina: Test di conoscenza della lingua italiana

non dovrai dimostrare la conoscenza della lingua italiana, potrai fornire un certificato di conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2) riconosciuto da Unige o presentare un documento che attesti che l’inglese sia stato il medium of instruction (MOI) del titolo che hai conseguito. Nel caso di accesso ad una Laurea Magistrale in inglese, durante la pre-selezione su UniGeApply potrai fornire il documento di conoscenza della lingua inglese. Se dovessi ottenerlo in seguito, potrai fornirlo durante la fase di pre-immatricolazione o ancora successivamente potrai contattare le Segreterie della tua Scuola di riferimento per fornire il certificato (puoi partire da corsi.unige.it, cercare il tuo corso e vedere i contatti, oppure visitare https://unige.it/servizi/segreterie.

Se scegli un corso ad accesso programmato

  • Se scegli di iscriverti a Medicina e chirurgia, Odontoiatria o Scienze dell'architettura, dovrai anche iscriverti al test di ammissione sul sito di Universitaly entro le scadenze che saranno indicate sul sito stesso. Utilizzerai Universitaly sia per la richiesta di visto (vedi Step 1) che per iscriverti al test di ammissione.
  • Se scegli di iscriverti ad un corso ad accesso programmato (non solo per Medicina e chirurgia, Odontoiatria o Scienze dell'architettura) verifica i bandi sulle pagine web dei corsi nella sezione “Futuri Studenti” con i dettagli sui test di ammissione e le scadenze.

Vai ai corsi di studio

Verifica anche i bandi sulla pagina dedicata di Unige

Se scegli di iscriverti a un singolo insegnamento

In Ambasciata o Consolato dovrai presentare il libretto universitario o altro documento del tuo Ateneo o, in alternativa, il tuo titolo di studio affinché sia tradotto e legalizzato. L'Ambasciata o il Consolato redigerà inoltre la dichiarazione di valore del titolo. L’Università di Genova accetta anche il certificato di comparabilità emesso dal CIMEA - Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche o il Diploma Supplement che potranno essere presentate al posto della DOV. 

Vai ai singoli insegnamenti

Posti riservati

Ogni anno ciascun corso di studi fissa un numero di posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero.
Per conoscere il numero dei posti riservati a cui puoi accedere vedi la tabella

Attenzione! Se hai il permesso di soggiorno per motivi di studio e decidi di rinunciare agli studi, non potrai più iscriverti né allo stesso corso né ad un corso diverso.

Informazioni utili

  • Borse di studio
    Ti invitiamo a consultare la pagina con tutte le informazioni sulle borse di studio e gli incentivi per gli studenti internazionali.
     
  • Tasse e benefici
    Per sottomettere una domanda di pre-valutazione su UniGeApply (se richiesto) non occorre pagare alcuna tassa di registrazione.
    Iscrizione ad un corso di studi. Le tasse o contribuzione studentesca sono la somma dell'imposta di bollo (16 euro), della tassa regionale (minimo 120 euro) e del contributo universitario. Le tasse universitarie sono calcolate sulla base dell'ISEEU che lo studente potrà richiedere presso un CAF al suo arrivo in Italia. Gli studenti beneficiari di borsa di studio Aliseo (vedi link della sezione precedente) pagano solo 16 euro all'anno di tasse universitarie. Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata e verifica i contatti ivi riportati.
    Il pagamento delle tasse dovute potrà essere eseguito solo dopo l’arrivo in Italia, non si richiede alcun pagamento precedente all’arrivo in Italia.
     
  • Contributo per i test di ammissione ai corsi ad accesso programmato
    Il pagamento del contributo potrà essere effettuato dopo aver completato e salvato correttamente (domanda “verde” completa) la domanda di pre-immatricolazione.
     

Ulteriori informazioni

Se vuoi supporto ed indicazioni per la ricerca dell'alloggio, per informazioni sul permesso di soggiorno e l’ottenimento del codice fiscale o se hai bisogno di informazioni sull'assistenza sanitaria, per aprire un conto corrente bancario, sull'abbonamento dell'autobus, sulle mense universitarie, visita la pagina Informazioni per studenti internazionali

Per approfondimenti sulle procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l'a.a. 2024-2025 visita il sito del MUR

Contatti 

Settore Welcome Office


Ultimo aggiornamento 31/08/2024