Salta al contenuto principale

SOLO per studenti NON-EU residenti all’estero con titolo estero

Per ulteriori dettagli sul corso, accedi alla pagina web dedicata

Istruzioni per la sottomissione della domanda di pre-valutazione su UniGeApply 

Solo per l’accesso alla laurea in ingegneria informatica – sede Imperia

1. Registrazione: ottieni le credenziali (se richiesto)

  • Se NON sei già in possesso delle credenziali UniGePass (numero studente, esempio S1234567, e password) per accedere ai Servizi Online di UniGe, PROCEDI con la REGISTRAZIONE.
  • Fai attenzione a compilare tutti i campi con i dati completi, esattamente come riportati sul tuo passaporto.  

Registrati per ottenere le credenziali UniGePass Vai alla registrazione utente     


2. Accesso al portale UniGe Apply

Registrati per ottenere le credenziali UniGePass Vai alla registrazione utente   


3. Come compilare la domanda

Compila tutte le sezioni e i campi di testo obbligatori (contrassegnati con *) della domanda e carica i documenti richiesti:

  • Scegli il corso/corsi per cui vuoi fare domanda. N.B. Puoi candidarti per un massimo di DUE corsi su UniGeApply. Per vedere solo i corsi erogati in lingua inglese, seleziona il filtro sulla lingua durante la sottomissione della tua application nella sezione “corsi”. Per l’a.a. 2025/26 è presente un solo corso di laurea su UniGeApply, tutti gli altri sono corsi di laurea magistrale.
  • Inserisci le informazioni personali ed il titolo di studio in tuo possesso. È necessario inserire almeno un titolo di studi secondari (diploma).
  • Carica il passaporto ed una fototessera.
  • In base al corso scelto, carica i documenti fondamentali (obbligatori) e quelli richiesti dal corso se in tuo possesso (facoltativi). Nota bene: per far comparire l’elenco dei documenti richiesti (obbligatori ed opzionali), è necessario selezionare il corso di interesse, la lista comparirà nella sezione “documenti” solo in seguito alla tua scelta.
  • Quando avrai terminato la tua domanda, inserendo i dati richiesti ed allegando i documenti necessari, ricordati di salvare, premendo sul pulsante “salva”. Attenzione: non è possibile salvare la domanda in bozza.

Attenzione: se la domanda è stata compilata e salvata correttamente, alla fine comparirà la scritta in verde Complete, pending evaluation. In tal caso la candidatura è stata inviata correttamente ed è in attesa di valutazione. Riceverai anche una mail di conferma. 

Controlla sempre di caricare documenti completi e leggibili. Se uno o più documenti obbligatori non saranno caricati, non sarà possibile sottomettere la domanda.


4. Ricezione di notifiche relative alla tua domanda

Se l’ufficio di ammissione o la commissione del corso di studi dovessero richiedere delle integrazioni, verrai avvisato via email e potrai accedere alla tua domanda per aggiornare i documenti. Ricordati che, una volta ricevuta la richiesta di integrazione, avrai tre settimane per completare l’operazione.

  • Quando la tua domanda arriverà alla fine del processo di valutazione, riceverai una mail di notifica con l’esito della valutazione. Accedendo sul portale, potrai vedere la tua domanda in uno dei seguenti stati:
    • Accepted. In questo caso vedrai la scritta in verde “Complete (Accepted by commission)”. Potrai anche scaricare una ricevuta che indica che hai superato la preselezione e sei idoneo ad iscriverti al corso. Tale ricevuta sostituisce la lettera di accettazione non più richiesta dall’Ambasciata/Consolato;
    • Conditionally accepted (frase in giallo). Non hai ancora terminato gli studi, l’accettazione è condizionata a questo evento che dovrà avvenire entro il 15 agosto.  Anche in questo caso potrai scaricare una ricevuta che indica la tua accettazione;
    • Rejected (frase in rosso). Non possiedi i requisiti di accesso al corso. Dato l’elevato numero di domande, potrebbe non essere non fornita la motivazione puntuale del rigetto. Si invita a non contattare l’Ufficio, perché non si riceverà alcuna risposta in merito.

Fase successiva alla pre-selezione (in caso di esito positivo): Universitaly

Se la tua domanda è stata accettata, o accettata sotto condizione, puoi passare alla fase propedeutica per la pre-iscrizione sul sito di Universitaly. La presentazione della domanda su Universitaly serve per la richiesta del visto. L’Università validerà la domanda e la invierà all’Ambasciata/Consolato. Il portale è esterno a UniGe e dovrai caricare nuovamente tutti i tuoi documenti. Su Universitaly potrai fare domanda per un solo corso di studi. Per ulteriori dettagli sui documenti da caricare, consulta la ricevuta ottenuta in fase di pre-selezione o la nostra pagina web pre-immatricolazione ed immatricolazione di studenti non-EU (richiedenti visto) con titolo straniero

Dopo che la tua domanda sarà stata approvata sul portale Universitaly.it, potrai passare alla fase di pre-immatricolazione al corso di studi su Servizi Online di UniGe. Il corso di studi scelto dovrà essere lo stesso riportato nella domanda presentata su Universitaly.it.
Accedi alla pagina dedicata con le informazioni sulla pre-immatricolazione ed immatricolazione di studenti non-EU (richiedenti visto) con titolo straniero.


Ultimo aggiornamento 16/04/2025