Salta al contenuto principale

Pre-selezione: risposta alle domande più frequenti sul portale UniGeApply e sulla procedura di valutazione

FAQ Admission

Pre-selezione, tabella dei corsi di Laurea Magistrale erogati in lingua inglese: informazioni specifiche dei documenti richiesti per la valutazione e modalità di selezione adottata da ciascun corso

Info Admission 

Per ulteriori dettagli sui corsi, accedi alle pagine web dedicate partendo da https://corsi.unige.it/corsi/magistrale

Istruzioni per la sottomissione della domanda di pre-valutazione sul portale UniGeApply
 

1. REGISTRAZIONE

Registrati  per creare le credenziali UniGePass (username e password). L’username che riceverai (esempio: S1234567) sarà il tuo numero studente (matricola). In caso di richieste o informazioni, riporta sempre il tuo numero studente. Attenzione: se ti sei già registrato in precedenza e hai già ottenuto delle credenziali UniGePass per accedere ai Servizi Online di Unige NON iniziare una nuova procedura di registrazione, usa il nome utente e la password già in tuo possesso. 

Fai attenzione a compilare i campi con i dati esattamente come riportati sul tuo passaporto. Nel caso di cognome e/o nome composto, inserire tutti i cognomi e nomi riportati sul passaporto (non utilizzare trattini e punti). Fare attenzione a non invertire il campo cognome ed il campo nome. Se uno dei due campi risultasse vuoto sul passaporto, compilare utilizzando una X. La compilazione con errore può provocare un rallentamento dei servizi offerti.

2.  ACCESSO AL PORTALE UNIGEAPPLY
Dopo aver creato le credenziali, presenta la tua candidatura sul portale UniGeApply. Accedi al portale da questo link, verifica le informazioni riportate sulla pagina di partenza e scorri in basso fino al pulsante “presenta una nuova domanda per l’A.A. 2025/26” e clicca per iniziare. La fase di prevalutazione è obbligatoria per gli studenti richiedenti visto che intendano iscriversi ad un corso di Laurea magistrale in inglese.

3. COME COMPILARE LA DOMANDA
Compila tutte le sezioni e i campi di testo obbligatori (contrassegnati con *) della domanda e carica i documenti richiesti:

  • Scegli il corso/corsi per cui vuoi fare domanda. N.B. Puoi candidarti per un massimo di DUE corsi. Per vedere solo i corsi erogati in lingua inglese, seleziona il filtro sulla lingua durante la sottomissione della tua application nella sezione “corsi”.
  • Verifica o inserisci le informazioni personali ed il titolo di studio in tuo possesso. È necessario inserire almeno un titolo di studio universitario (Laurea triennale).
  • Carica il passaporto ed una fototessera.
  • In base al corso/corsi scelto/i carica i documenti fondamentali e quelli richiesti dal corso. Nota bene: per far comparire l’elenco dei documenti richiesti (obbligatori ed opzionali) è necessario selezionare il corso di interesse, la lista comparirà nella sezione “documenti” solo in seguito alla tua scelta.
  • Informazioni sulla laurea triennale usata come titolo di accesso alla selezione della laurea magistrale di interesse. Nella sezione “ulteriori informazioni”, inserisci il Cumulative Grade Point Average (CGPA) e l’Università di provenienza relativi alla tua laurea triennale (Bachelor’s Degree). Attenzione: la lista con l’elenco delle Università di ciascun Paese non è completa. Iniziare a digitare le prime lettere del nome della propria Università, se l’Università non compare nella lista, segnare “altra università non in lista”, ciò non comprometterà la selezione. Comparirà anche un menu a tendina dove potrai selezionare la tipologia di laurea triennale posseduta (seleziona una delle opzioni presenti, se non esiste alcuna corrispondenza tra il titolo posseduto seleziona “altro” in fondo alla lista).
  • Quando avrai terminato la tua domanda, inserendo i dati richiesti ed allegando i documenti necessari, ricordati di salvare, premendo sul pulsante “salva”. Attenzione: non è possibile salvare la domanda in bozza.

Attenzione: se la domanda è stata compilata e salvata correttamente, alla fine comparirà la scritta in verde “Complete, pending evaluation”. In tal caso la candidatura è stata inviata correttamente ed è in attesa di valutazione. Riceverai anche una mail di conferma. 
Controlla sempre di caricare documenti completi e leggibili. Se uno o più documenti obbligatori non saranno caricati, non sarà possibile sottomettere la domanda. 

Controlla sempre di caricare documenti completi e leggibili. Se uno o più documenti obbligatori non saranno caricati, non sarà possibile sottomettere la domanda. 
 

4. RICEZIONE DI NOTIFICHE RELATIVE ALLA TUA DOMANDA

  • Se l’ufficio di ammissione o la commissione del corso di studi dovessero richiedere delle integrazioni, verrai avvisato via email e potrai accedere alla tua domanda per aggiornare i documenti. Ricordati che, una volta ricevuta la richiesta di integrazione, avrai tre settimane per completare l’operazione.
  • Quando la tua domanda arriverà alla fine del processo di valutazione, riceverai una mail di notifica con l’esito della valutazione. Accedendo sul portale, potrai vedere la tua domanda in uno dei seguenti stati:

    • Accepted. In questo caso vedrai la scritta in verde “Complete (Accepted by commission)”. Potrai anche scaricare una ricevuta che indica che hai superato la preselezione e sei idoneo ad iscriverti al corso. Tale ricevuta sostituisce la lettera di accettazione non più richiesta dall’Ambasciata/Consolato;
    • Conditionally accepted (frase in giallo). Ti mancano alcuni requisiti curriculari che devono essere soddisfatti prima dell’iscrizione (es. devi sostenere ulteriori esami o un test di ammissione). Anche in questo caso potrai scaricare una ricevuta che indica la tua accettazione;
    • Rejected (frase in rosso). Non possiedi i requisiti di accesso al corso. Dato l’elevato numero di domande, non verrà fornita la motivazione puntuale del rigetto. Si invita a non contattare l’Ufficio, perché non si riceverà alcuna risposta in merito.

     

FASE SUCCESSIVA ALLA PRE-SELEZIONE (in caso di esito positivo): UNIVERSITALY

  • Se la tua domanda è stata accettata, o accettata sotto condizione, puoi passare alla fase propedeutica per la pre-iscrizione sul sito di Universitaly . La presentazione della domanda su Universitaly serve per la richiesta del visto. L’Università validerà la domanda e la invierà all’Ambasciata/Consolato. Il portale è esterno a UniGe e dovrai caricare nuovamente tutti i tuoi documenti. Nel caso risultassi accettato per due corsi, dovrai fare una scelta. Su Universitaly potrai fare domanda per un solo corso di studi. Per ulteriori dettagli sui documenti da caricare, consulta la ricevuta ottenuta in fase di pre-selezione o la nostra pagina web pre-immatricolazione ed immatricolazione di studenti non-EU (richiedenti visto) con titolo straniero 
     

Dopo che la tua domanda sarà stata approvata sul portale Universitaly.it, potrai passare alla fase di pre-iscrizione al corso di studi su servizi Online di UniGe. L’apertura delle pre-immatricolazioni avviene generalmente nel mese di aprile di ogni anno. Il corso di studi scelto dovrà essere lo stesso riportato nella domanda presentata su Universitaly.it.
Accedi alla pagina dedicata con le informazioni sulla pre-immatricolazione ed immatricolazione di studenti non-EU (richiedenti visto) con titolo straniero 


Ultimo aggiornamento 19/11/2024