Salta al contenuto principale

Documenti da allegare alla tua domanda:

  • (obbligatorio) Passaporto;
  • (obbligatorio) Fototessera;
  • (obbligatorio) Titolo conseguito o in fase di conseguimento (in tal caso dovrai presentare la lettera del tuo istituto con data presunta di conseguimento del titolo) ossia il diploma (se vuoi iscriverti a un corso di Laurea) o la Laurea - Bachelor’s Degree (se vuoi iscriverti a una Laurea Magistrale);
  • (obbligatorio se richiedi una laurea Magistrale) Transcript of records, ossia l'elenco degli esami sostenuti con indicazione sui crediti e votazioni;
  • (facoltativo) Documento di conoscenza della lingua italiana o inglese (a seconda del corso scelto, se impartito in italiano o inglese puoi allegare il certificato coerente con la tua scelta) o lettera che attesti che il medium of instruction (MOI) per il conseguimento del titolo è stato l'italiano o l'inglese, a seconda del corso per cui si fa domanda. Il certificato deve essere uno tra quelli riconosciuti da UniGe, altrimenti non sarà ritenuto valido. Se in possesso si consiglia fortemente di caricare il documento.
  • Attenzione: si ricorda che per i corsi erogati in italiano, se non verrà presentato un certificato riconosciuto di conoscenza della lingua italiana e non si supererà il test di lingua italiana (in presenza, dopo l’arrivo in Italia), non sarà possibile iscriversi al corso.
  • Traduzione ufficiale dei documenti: obbligatoria se i documenti originali non sono in italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese.
  • (facoltativo) Dichiarazione di Valore (Declaration of Value, DOV), o certificato di comparabilità emesso dal CIMEA - Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche o Diploma Supplement. Se sei già in possesso, ti consigliamo di allegare anche uno dei tre documenti alla tua domanda su Universitaly. La mancanza di tale documento, a questo livello, non comprometterà l’inoltro della tua domanda all’ambasciata. La domanda verrà ugualmente validata da Unige. 
  • Per ulteriori dettagli in merito all'Attestato di Comparabilità e Attestato di Verifica rilasciati dal CIMEA, si raccomanda di consultare questo link: cimea-diplome.it

Ricorda sempre che puoi rivolgerti all'Ambasciata o al Consolato italiano nel tuo Paese di residenza per la traduzione e legalizzazione del tuo titolo di studio e per il rilascio della Dichiarazione di Valore (DOV).

 

Torna indietro


Ultimo aggiornamento 19/03/2025