Salta al contenuto principale

Consulta le informazioni sulla legislazione nazionale ed europea e i servizi proposti dall'Ateneo, dagli enti locali e le agenzie per il lavoro per le persone con disabilità.

Inclusione lavorativa in ambito nazionale ed europeo

La legislazione nazionale ed europea sostiene l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Tale azione positiva ha prodotto l’attivazione di servizi di sostegno, opportunità professionali tramite il collocamento mirato, nonché agevolazioni contributive a favore delle imprese e degli enti pubblici che assumono persone con disabilità accertata. Sinteticamente si segnala il quadro normativo da considerarsi in continua evoluzione.

Desideri conoscere qualche informazione a livelli europeo? Consulta il pdf - Il lavoro della Commissione Europea sul tema "Occupazione, affari sociali e inclusione" - presente nella sezione "Allegati" a fondo pagina.

I servizi interni ed esterni

Vi invitiamo a consultare sia i servizi proposti per le studentesse e gli studenti con disabilità dall'Università di Genova sia quelli offerti dalla Regione Liguria e delle agenzia per il lavoro presenti nel territorio per le persone con disabilità.

Università e lavoro

Gli atenei svolgono un'importante funzione di orientamento e di supporto alle studentesse e agli studenti che desiderano entrare nel mondo del lavoro. L'Università di Genova promuove l'inserimento lavorativo delle studentesse e degli studenti tramite servizi mirati quali:

Il collocamento mirato della Regione Liguria

La Regione Liguria ha predisposto una pagina web dedicata al tema del Collocamento Mirato al fine di orientare le persone con disabilità che sono alla ricerca di opportunità lavorative. Nella sezione  dedicata sono presenti i recapiti dei referenti delle città di Genova, Savona, Imperia e La Spezia, le fonti normative,  e utili indicazioni per la stesura del Curriculum Vitae e le FAQ (Frequently Asked Questions).

Le agenzia per il lavoro

Le agenzie per il lavoro svolgono da tempo un ruolo strategico di orientamento e di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Le agenzie, facilmente reperibili sul web al link anpal.gov.it/agenzie-per-il-lavoro, facilitano l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità accertata; alcune nascono con tale specifica finalità occupandosi soltanto delle persone con disabilità.

Piattaforma di incrocio domanda/offerta di lavoro e di tirocinio

Contatti

Contatta i Settori di competenza per maggiori informazioni

Settore orientamento al lavoro e placement

Settore orientamento al lavoro e placement

Telefono +39 010 2099675 
Email sportellolavoro@unige.it 
Sito web unige.it/lavoro

Settore tirocini

Settore tirocini

Telefono +39 010 209 51846 
Email settoretirocini@unige.it
Sito web unige.it/lavoro/tirocini


Ultimo aggiornamento 14/04/2025