Consulenza individuale di orientamento al lavoro

Consulenza individuale di orientamento al lavoro

_

Consulenza individuale di orientamento al lavoro

Il servizio si propone di sostenere il laureando/laureato nella costruzione di un progetto professionale, tenuto conto delle aspirazioni, del percorso formativo e delle opportunità offerte dal mondo del lavoro. Nel corso degli incontri potranno essere anche approfondite le tematiche trattate durante i laboratori tematici.

Gli incontri, della durata di un'ora ciascuno, si svolgono in presenza (Piazza della Nunziata, 6 - III piano) oppure da remoto (Piattaforma Microsoft Teams) il lunedì dalle 9.00 alle 13.00
 

Procedura di prenotazione

Scrivi una mail a sportellolavoro@unige.it indicando: nome, cognome, matricola, corso di studi, recapito telefonico e modalità di erogazione del servizio (da remoto o in presenza).

I prenotati al servizio verranno inseriti in lista di attesa e successivamente contattati per concordare, sulla base delle disponibilità, data e ora di svolgimento dell’incontro.

Attenzione: se ti sei prenotato per usufruire del servizio, ti preghiamo di monitorare la tua posta elettronica UNIGE: potremmo avere delle comunicazioni importanti!
Se dobbiamo invece contattarti telefonicamente, ricorda che compare la chiamata in entrata proveniente da "Numero privato". Se trovassi una chiamata non risposta, ricontattaci allo 0102099675.
 

Alcuni suggerimenti per la costruzione del tuo progetto professionale

Conosci te stesso

Il tuo percorso parte essenzialmente da te. Quando ti affacci al mondo del lavoro devi innanzitutto conoscere te stesso, saper definire chiaramente quali sono i tuoi obiettivi professionali, le tue aspirazioni, essere consapevole di quali conoscenze già disponi, su quali competenze puoi investire, come e dove sei disponibile a lavorare.

Le prime cose da sistemare in valigia sono:
  • i tuoi obiettivi: le tue aspirazioni, la professione desiderata, quali attività ti piacerebbe svolgere e in quale ambito
  • il tuo bagaglio formativo: il tuo titolo di studi, le qualifiche, ma anche le esperienze e le competenze che hai acquisito negli anni.

Vuoi chiarirti meglio le idee? Per iniziare a costruire il tuo progetto professionale ti consigliamo di compilare la Scheda Progetto Professionale.

Conosci il mondo del lavoro

Per costruire un progetto professionale realistico, oltre a conoscere te stesso, devi informarti sul mondo del lavoro, sulle professioni maggiormente richieste e capire di quali conoscenze e competenze devi disporre per operare nel campo e nell’attività da te scelta.

Qui di seguito alcuni link che possono aiutarti:

Studenti internazionali / International students

The service is also available in english language for international students enrolled in a UniGe course or graduated at our University.

Dicono di noi

Riportiamo alcuni dati emersi dai questionari di customer satisfaction, inviati a coloro che hanno usufruito del servizio.
I dati si riferiscono all'anno 2021.

Ore erogate

165

Gradimento

98%

Commenti

  • Prospettive lavorative in base alle propensioni individuali

    È utile confrontarsi con una persona che conosce il mercato del lavoro e ti sa consigliare in base al tuo caso specifico.

  • Ottimo servizio

    L'orientatrice è stata in grado di stabilire una buona e positiva relazione con me analizzando le possibilità professionali da me percorribili; é stata anche in grado di rispondere a tutte le mie domande.

  • Spunti interessanti

    Mi sono stati forniti spunti molto interessanti e utili per soddisfare le mie richieste. Orientatrice preparata, competente e molto gentile.

  • Orientatore attento e competente

    Comprensione della situazione da parte dell'orientatore, ascolto e attenzione nell'interlocuzione, risposta veloce alle richieste e ottima capacità di azione nell'indicare soluzioni.

  • Disponibilità e preparazione

    L'orientatrice è stata molto gentile e professionale. Mi ha inviato all'istante il materiale e gli elenchi che mi potrebbero essere utili per la ricerca di lavoro e si è resa molto disponibile sia nell'ascoltarmi che nel propormi un eventuale secondo incontro. Non ho riscontrato punto di debolezza.

Contatti

Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro