Consulenza individuale di orientamento al lavoro

Consulenza individuale di orientamento al lavoro

_

Servizio di consulenza individuale di orientamento al lavoro

L’iniziativa si propone di sostenere il laureando/laureato nella costruzione di un progetto professionale, tenuto conto delle aspirazioni, del percorso formativo e delle opportunità offerte dal mondo del lavoro. Nel corso degli incontri potranno essere anche approfondite le tematiche trattate durante i laboratori tematici.

Gli incontri, della durata di un'ora ciascuno, si svolgono, solitamente, il lunedì dalle  9.00 alle  13.00  presso il Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro (Piazza della Nunziata, 6 - 3° piano).

Per prenotare il servizio:

  • telefona al n. 010 2099675
  • scrivi una mail a sportellolavoro@unige.it, indicando nome, cognome, matricola, corso di studi, recapito telefonico

Gli interessati verranno inseriti in lista di attesa e successivamente contattati telefonicamente per concordare, sulla base delle disponibilità, data e ora di svolgimento dell’incontro.

Alcuni suggerimenti per la costruzione del tuo progetto professionale

Conosci  te stesso

Il tuo percorso parte essenzialmente da te. Quando ti affacci al mondo del lavoro devi innanzitutto conoscere te stesso, saper definire chiaramente quali sono i tuoi obiettivi professionali, le tue aspirazioni, essere consapevole di quali conoscenze già disponi, su quali competenze puoi investire, come e dove sei disponibile a lavorare.

Le prime cose da sistemare in valigia sono:
  • i tuoi obiettivi: le tue aspirazioni, la professione desiderata, quali attività ti piacerebbe svolgere, in quale ambito
  • il tuo bagaglio formativo: il tuo titolo di studi, le tue qualifiche, ma anche le tue esperienze e le competenze che hai acquisito negli anni

Per chiarirti al meglio le idee ti consigliamo prima di tutto di compilare il format seguente che può aiutarti per cominciare a riflettere e iniziare a costruire il tuo progetto professionale:
Scheda Progetto Professionale

Conosci il mondo del lavoro

Per costruire un progetto professionale realistico, oltre a conoscere te stesso, devi informarti sul mondo del lavoro, sulle professioni maggiormente richieste e capire di quali conoscenze e competenze devi disporre per operare nel campo e nell’attività da te scelta.

Qui di seguito alcuni link che possono aiutarti:
  • ISFOL - Professioni, occupazioni, fabbisogni: Le professioni senza segreti. Conoscenze, skills, attitudini e ancora tante altre informaizoni.
  • Repertorio ligure delle figure professionali: Il Repertorio è una raccolta di figure professionali, organizzate per competenze
  • Classificazione ISTAT: Classificazione delle professioni redatta da ISTAT
  • Barometro del lavoro: Il Baromertro del lavoro raccoglie tutti i dati statistici e le previsioni sul mercato del lavoro e una panoramica sull'andamento delle professioni
  • Indagine occupazionale AlmaLaurea: Il Rapporto annuale è lo strumento che approfondisce la condizione formativa ed occupazionale dei laureati dopo uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo, indaga le prospettive del mercato del lavoro e le relazioni fra studi universitari e sbocchi occupazionali.
  • Ordini professionali: Gli indirizzi degli Ordini Professionali Nazionali e della Liguria per avere informazioni sulle professioni regolamentate

Contatti

Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro
+39 010 2099675
sportellolavoro@unige.it