Consulenza individuale di orientamento al lavoro
Consulenza individuale di orientamento al lavoro
Il servizio si propone di sostenere il laureando/laureato nella costruzione di un progetto professionale, tenuto conto delle aspirazioni, del percorso formativo e delle opportunità offerte dal mondo del lavoro. Nel corso degli incontri potranno essere anche approfondite le tematiche trattate durante i laboratori tematici.
Procedura di prenotazione
I prenotati al servizio verranno inseriti in lista di attesa e successivamente contattati per concordare, sulla base delle disponibilità, data e ora di svolgimento dell’incontro.
Alcuni suggerimenti per la costruzione del tuo progetto professionale
Conosci te stesso
Il tuo percorso parte essenzialmente da te. Quando ti affacci al mondo del lavoro devi innanzitutto conoscere te stesso, saper definire chiaramente quali sono i tuoi obiettivi professionali, le tue aspirazioni, essere consapevole di quali conoscenze già disponi, su quali competenze puoi investire, come e dove sei disponibile a lavorare.
- i tuoi obiettivi: le tue aspirazioni, la professione desiderata, quali attività ti piacerebbe svolgere e in quale ambito
- il tuo bagaglio formativo: il tuo titolo di studi, le qualifiche, ma anche le esperienze e le competenze che hai acquisito negli anni.
Vuoi chiarirti meglio le idee? Per iniziare a costruire il tuo progetto professionale ti consigliamo di compilare la Scheda Progetto Professionale.
Conosci il mondo del lavoro
Per costruire un progetto professionale realistico, oltre a conoscere te stesso, devi informarti sul mondo del lavoro, sulle professioni maggiormente richieste e capire di quali conoscenze e competenze devi disporre per operare nel campo e nell’attività da te scelta.
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni: mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni.
- Classificazione delle professioni ISTAT: riconduce le professioni esistenti nel mercato del lavoro in raggruppamenti professionali, utile per avere dati statistici e amministrativi sulle professioni.
- Indagine occupazionale AlmaLaurea: strumento che approfondisce la condizione formativa ed occupazionale dei laureati dopo uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo, indaga le prospettive del mercato del lavoro e le relazioni fra studi universitari e sbocchi occupazionali.
- ISFOL - Professioni, occupazioni, fabbisogni: conoscenze, skills, attitudini e tante altre informazioni.
- Ordini professionali: per avere informazioni sulle professioni regolamentate, trovi gli indirizzi degli Ordini Professionali Nazionali e della Liguria.
- Repertorio ligure delle figure professionali: raccoglie le figure professionali, organizzate per competenze.
Studenti internazionali / International students
The service is also available in english language for international students enrolled in a UniGe course or graduated at our University.
Dicono di noi
Riportiamo alcuni dati emersi dai questionari di customer satisfaction, inviati a coloro che hanno usufruito del servizio.
I dati si riferiscono all'anno 2021.

Ore erogate
165

Gradimento
98%

Commenti
-
Prospettive lavorative in base alle propensioni individuali
È utile confrontarsi con una persona che conosce il mercato del lavoro e ti sa consigliare in base al tuo caso specifico. -
Ottimo servizio
L'orientatrice è stata in grado di stabilire una buona e positiva relazione con me analizzando le possibilità professionali da me percorribili; é stata anche in grado di rispondere a tutte le mie domande. -
Spunti interessanti
Mi sono stati forniti spunti molto interessanti e utili per soddisfare le mie richieste. Orientatrice preparata, competente e molto gentile. -
Orientatore attento e competente
Comprensione della situazione da parte dell'orientatore, ascolto e attenzione nell'interlocuzione, risposta veloce alle richieste e ottima capacità di azione nell'indicare soluzioni. -
Disponibilità e preparazione
L'orientatrice è stata molto gentile e professionale. Mi ha inviato all'istante il materiale e gli elenchi che mi potrebbero essere utili per la ricerca di lavoro e si è resa molto disponibile sia nell'ascoltarmi che nel propormi un eventuale secondo incontro. Non ho riscontrato punto di debolezza.
News - resta aggiornato!
Codice Teams: n26fzr2