Eventi

Eventi

_

Webinar "I brevetti UniGe più vicini al mercato. Presentazione dei risultati dei progetti Proof of Concept"

Il settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi di Genova invita a partecipare al primo evento "I brevetti UniGe più vicini almercato", volto a presentare e far conoscere i risultati dei progetti Proof of Concept, finanziati nell'ambito del progetto Build Up Your Tech, al mondo delle imprese e delle istituzioni del territorio e ad incentivare e promuovere la collaborazione e la propensione al ricorso agli strumenti di IPR.

Il  29 giugno alle ore 10:00 sulla piattaforma Teams, si è tenuto il primo evento dedicato ai tre progetti: SOLVE – Solid-liquid multivariable extractor; SmartWind – Sviluppo prototipale di controllore ausiliario per supporto di frequenza per generatori eolici non inerziali; MAIH – Monitoraggio Aria in Impianti HVAC. Durante l'evento, al quale hanno partecipato i responsabili scientifici dei progetti, è stato possibile prendere visione dei risultati ed interagire con il team di progetto. Il prossimo 13 luglio si terrà la seconda parte dell'evento dedicata ai tre progetti: RESCUE: Validazione di bioprotesi vascolari ingegnerizzate in bioreattore ad alte prestazioni MBT: Mini Brain Technology per combattere le malattie neurodegenerative in laboratorio e ORGANOI3D: ORGANic charge modulated fet-based system for optimized In vitro 3D electrophysiology 

La partecipazione è libera previa registrazione, per ricevere il link scrivere a: poc@unige.it.

Programma
Registrazione 29 giugno
BUYT.pdf
PoC-SoLVE.pdf
PoC_SmartWind.pdf
PoC-MAIH-.pdf
Registrazione 13 luglio
RESCUE
PoC - Organoids 3D.pdf
PoC - MBT.pdf

 

Open Lab dedicato al progetto Multi-Dominio per Smart Communities

Il Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico dell'Università di Genova invita a partecipare al quarto evento "Open Lab", volto a presentare e far conoscere i laboratori/infrastrutture di ricerca dell'Ateneo al mondo delle imprese e delle istituzioni del territorio e ad incentivare e promuovere la loro collaborazione.

Il prossimo 16 giugno alle ore 10:30 sulla piattaforma Teams, si terrà l'Open Lab dedicato al progetto Multi-Dominio per Smart Communities: Production, Energy Harvesting, Mobility & Security, finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR, coordinato da Università di Genova con la partecipazione del Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati (SIIT).

Il progetto Multi-Dominio ha come obiettivo la creazione di un ecosistema regionale integrato di IR operanti sulle principali tematiche della filiera produttiva "smart cities & communities". In particolare, il progetto mira alla gestione coordinata delle seguenti 4 IR:

  • IR Smart Polygeneration Microgrid operante nel settore "energia".
  • IR Cyber security, operante nel settore "ICT".
  • IR Smart Mobility/ITS, operante nel settore "trasporti".
  • IR Fabbrica Intelligente, operante nel settore "automazione industriale".

Il progetto Multi-Dominio consolida un rapporto di collaborazione duraturo tra le IR, offrendo inoltre servizi altamente innovativi per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio ligure.

Durante l'evento, al quale parteciperanno i partner di progetto e Regione Liguria, sarà possibile prendere visione della strumentazione, interagire con il team di progetto e avere anticipazioni rispetto alla prossima programmazione regionale.

Per motivi organizzativi oltre che per ricevere il link all'evento si prega di iscriversi, comunicando i propri dati, a ttlab@unige.it.

Programma
Registrazione_Open_Lab
Presentazione_Fossa
Presentazione_Priarone
Presentazione_Rossi
Presentazione_Bocanegra
Presentazione_Magistri
Presentazione_Conterno

Webinar “Incentivi per le start up e imprese femminili”
Lunedì, 16 Maggio 2022 - Ore 16.00

FI.L.S.E. Spa e Università di Genova sono lieti di invitarVi al Webinar dedicato agli incentivi per le imprese femminili, del Fondo del Ministero dello sviluppo economico, rivolto alle donne che vogliano avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzarne di esistenti.
Si tratta di un intervento cardine dell’azione di governo, inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili.
Durante il webinar, che nasce grazie alla collaborazione attivata tra Invitalia S.p.A. e FI.L.S.E. BIC Incubatore di impresa,  Invitalia illustrerà le misure attive per le start up e le imprese femminili.
Al termine della sessione di approfondimento, sarà possibile dialogare con i colleghi di Invitalia, formulare domande o fissare incontri privati di approfondimento.
La partecipazione al Webinar è libera e gratuita, per iscriversi è necessario cliccare qui.

Il link per accedere al Webinar verrà inviato a coloro che si sono registrati entro il giorno dell’evento.

Programma

Open Lab dedicato al progetto ShIL - Ship-In-the-Loop

Il Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico dell'Università di Genova invita a partecipare al terzo evento "Open Lab", volto a presentare e far conoscere i laboratori/infrastrutture di ricerca dell'Ateneo al mondo delle imprese e delle istituzioni del territorio e ad incentivare e promuovere la loro collaborazione.

Il prossimo 12 maggio 2022 alle ore 10:30 sulla piattaforma Teams, si terrà l'Open Lab dedicato al progetto ShIL – Ship-In-the-Loop, infrastruttura di ricerca per la co-simulazione di applicazioni marine multidominio, finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR, coordinato da Università di Genova con la partecipazione del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM).

Il progetto ShIL ha l’obiettivo di sviluppare un centro di ricerca avanzata per il settore marittimo, integrando competenze e Infrastrutture Regionali di ricerca (IR), per creare un ambiente di simulazione che permetta di testare tutti i sistemi di bordo della nave, dalla generazione di energia agli aspetti di manovra, tenendo in considerazione le problematiche di cyber security. Per avere una visione olistica dell'ambiente della nave, è stata proposta l'integrazione di un simulatore completo del ponte della nave, che può comunicare con molti altri simulatori specifici e strutture hardware per la co-simulazione in tempo reale. Il progetto ShIL consolida un rapporto di collaborazione duraturo tra le IR, offrendo inoltre servizi altamente innovativi per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio ligure.

Durante l'evento, al quale parteciperanno i partner di progetto e Regione Liguria, sarà possibile prendere visione della strumentazione, interagire con il team di progetto e avere anticipazioni rispetto alla prossima programmazione regionale.

Per motivi organizzativi oltre che per ricevere il link all'evento si prega di iscriversi, comunicando i propri dati, a ttlab@unige.it.

Programma
Registrazione Open Lab
Presentazione_ShIL_Silvestro
Presentazione_ShIL_Martelli
Presentazione_ShIL_Russo
Presentazione_ShIL_Traverso
Presentazione_ShIL_Bolla
Presentazione_ShIL_DLTM_Marini
Presentazione_ShIL_Regione_Liguria_Caso

Speed date Progetto #sipuòfare

Hai un'idea imprenditoriale? noi possiamo aiutarti a realizzarla.

Imprenditori e imprenditrici incontrano i giovani

venerdì 25 marzo 2022 - ore 9.30
online su Microsoft Teams
 
Il progetto vuole sostenere studenti, ricercatori e dottorandi di UniGe, ma anche i più giovani delle scuole secondarie di secondo grado, che vogliono trasformare il loro saper fare o semplicemente raccontare un'idea creativa. L'obiettivo del progetto è di informare i giovani sulle varie forme societarie (cooperative, startup e spinoff) parlando inoltre di autoimprenditorialità come forma di autoimpiego.
 
Per partecipare occorre effettuare l'iscrizione entro il 23 marzo 2022 ore 12.00:
  • collegati a: Piazza studenti
  • clicca sulla voce "#Sipuòfare"
  • accedi con le tue credenziali unigepass
  • clicca su “Iscrivimi” e "Prenota"
  • scegli una o più stanze tematiche a cui partecipare
Maggiori informazioni sullo svolgimento dell'evento al seguente link.
 
 

"InfoDay Vetrina Imprese, per gente che fa innovazione"

Oggi 15 dicembre 2021 alle ore 10.30 (presso Aula Pellitteri in via Balbi 5 - 4° piano) si è tenuta la presentazione del progetto “Vetrina Imprese, per gente che fa innovazione”.

L'Infoday è stato organizzato da alcuni degli stakeholder che hanno aderito al progetto: Università di Genova, Confindustria Genova, FILSE, LigurCapital e Istituto Italiano di Tecnologia.

PMI, spin off e start up locali, accreditandosi sulla piattaforma “Vetrina Imprese”, avranno l'opportunità di incrementare il proprio business, allargare il proprio network e avere accesso a tutte le informazioni e i servizi utili per essere ancora più competitivi.

“Progress Tech Transfer e le opportunità di finanziamento per la proof-of-concept”

Giovedì 25 novembre alle ore 14.30 si terrà un incontro per approfondire le opportunità offerte dal fondo di trasferimento tecnologico Progress Tech Transfer e le modalità di partecipazione alla Climate Tech PoC Call.
La prima call, aperta dal 1 ottobre fino al 31 dicembre 2021, è rivolta alle tecnologie focalizzate sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra o che affrontano l’impatto del riscaldamento globale e del cambiamento climatico.

Webinar "OpenLab" dedicato al progetto Dalla ricerca di base alla clinica

Il 22 novembre alle ore 15:00 si è tenuto l'open lab dedicato al progetto "Dalla ricerca di base alla clinica" finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR. Il progetto ha l'obiettivo di potenziare il Laboratorio di Bioingegneria in due aree, ritenute strategiche, di applicazione delle tecnologie biomediche: la diagnostica medica e le terapie riabilitative e l'assistenza a persone fragili. A tal fine e' stata acquisita nuova strumentazione in modo da migliorare la capacità di svolgere ricerca traslazionale e l'attrattività nei confronti di IRCCS ed aziende biomedicali. L'obiettivo a medio-lungo termine è trasferire il know-how sviluppato nelle attività di ricerca in prodotti e servizi competitivi a livello nazionale ed internazionale.

 

Webinar "OpenLab" dedicato al progetto BlueLabNet -Implementazione rete di laboratori di tecnologie ambientali marine -

Il 28 ottobre 2021 alle ore 15:00 si è tenuto  l'open lab dedicato al progetto BlueLabNet - Implementazione rete di laboratori di tecnologie ambientali marine -, finanziato da Regione Liguria nell'ambito del programma POR FESR, coordinato da Università degli Studi di Genova con la partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di Ticass S.c.r.l. soggetto gestore del polo Energia Ambiente e Svilupo Sostenibile.

Webinar “Strumenti di tutela del software tra brevetto, diritto d'autore e altre forme di protezione” (11.12.2020 ore 12.00)

Venerdì 11 dicembre 2020 si svolgerà in modalità on line un Webinar dal titolo “Strumenti di tutela del software tra brevetto, diritto d'autore e altre forme di protezione”, organizzato dal Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con lo Studio PRAXI Intellectual Property di Savona, sul tema del complicato rapporto tra software e proprietà intellettuale.

La partecipazione è libera e gratuita, per iscriversi è necessario compilare il form di adesione.

Tech Share Day 2020

Un evento internazionale digitale gratuito, dedicato al settore del BioMed & BioTech

Netval, UIBM ed il Politecnico di Torino sono felici di annunciare la prima edizione interamente in digitale del Tech Share Day!

Il TSD 2020 si svolgerà dal 11 al 13 di Novembre 2020, e rappresenterà un evento internazionale gratuito, dedicato al settore del BioMed & BioTech. Il Tech Share Day mirerà a mettere in contatto esperti ed opinion leader dall’accademia, dal mondo dell’industria e da quello degli innovatori, con l’intento di promuovere la collaborazione e stimolare la creazione di sinergie nel campo del biomedicale e delle scienze della vita tra imprese ed università, centri di ricerca ed EPR. L’evento inoltre renderà possibile un’attività di networking tra i partecipanti che desiderano ingaggiarsi per approfondimenti rispetto a determinate specificità di settore, con l’obiettivo di far crescere i progetti in campo che vogliono diventare soluzioni concrete e raggiungere il mercato.

Ad oggi l’ecosistema continua a svilupparsi e raggiungere obiettivi di valorizzazione per le tecnologie che ne fanno parte, durante il TSD ne verranno presentate più di 500, tutte legate al settore del biomedicale e delle scienze della vita, provenienti da oltre 70 dei più importati centri di ricerca ed università sul territorio nazionale.

Protagonista di questa edizione del TSD anche l'Università di Genova, con la conduzione di uno dei webinar in programma:

12 novembre ore 10:00 – 12:00
Università degli Studi di Genova – Language (ITA)
Il processo di innovazione per l’assistenza e la salute: ricerca scientifica, proprietà intellettuale, innovazione.
#healthtechnologies #assistivedevice #smartdevices #e-health 

Le iscrizioni all’evento sono aperte al seguente link: https://techshareday.com/
Per info e approfondimenti in merito si prega di contattare info@knowledge-share.eu

Webinar UniGe 12 novembre

Open Innovation City Hackathon Blue

Ha preso il via il terzo Open Innovation City Hackathon dedicato quest'anno al tema della Blue Economy, iniziativa promossa dal Comune di Genova con il sostegno di Compagnia di San Paolo che vede UniGe come partner.

Sono state individuate due sfide aventi a tema "Ambiente e sostenibilità" e "Sport e Benessere", cui possono partecipare imprese, startup, associazioni, ricercatori e singoli cittadini riuniti in team.

Occorre registrarsi al sito Hackathon, costituire un team composto da almeno due soggetti e proporre entro il 22 Novembre p.v. un progetto innovativo che risponda a una delle due sfide.

Per maggiori informazioni scrivere a info@hackathongenova.it

Webinar “Tutela della proprietà industriale: presentazione bando Brevetti+” (12.10.2020 ore 11.00)

Lunedì 12 ottobre 2020 si svolgerà in modalità on line un Webinar dal titolo “Tutela della proprietà industriale: presentazione bando Brevetti+”, organizzato dal Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con lo Studio METROCONSULT di Torino, sul tema delle misure di agevolazione previste dal MISE con il Bando Brevetti+.

Webinar “Tutela della proprietà industriale: presentazione bando Marchi+3 e bando Disegni+4” (28.09.2020 ore 11.00)

Lunedì 28 settembre 2020 si svolgerà in modalità on line un Webinar dal titolo “Tutela della proprietà industriale: presentazione bando Marchi+3 e bando Disegni+4”, organizzato dal Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con lo Studio BUZZI, NOTARO & ANTONIELLI d'OULX di Torino, sul tema delle misure di agevolazione previste dal MISE con i Bandi Marchi+3 e Disegni+4 e sul “Voucher 3I – Investire in Innovazione”.

Webinar “Come tutelare attraverso il brevetto le nuove varietà vegetali” (29.06.2020 ore 11.00)

Lunedì 29 giugno 2020 si svolgerà in modalità on line un Webinar dal titolo “Come tutelare attraverso il brevetto le nuove varietà vegetali”, organizzato dal Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con lo Studio Martegani di Monza, sul tema della brevettazione delle nuove varietà vegetali.

Startime - Orientamento all'autoimprenditoria (3-5 giugno 2020)

Vuoi fare l'imprenditore ma non sai da dove partire?

Partecipa a Startime: tre giorni di full immersion, con docenti, testimonial e coach per capire come creare una nuova realtà imprenditoriale, dal 3 al 5 giugno in modalità on line.

Contatti

Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico