Misure creazione impresa

Misure creazione impresa

_

UniGe organizza due business plan competition dedicate ad idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico che si pongono l’obiettivo di promuovere e sostenere l’avvio di realtà innovative frutto dei migliori risultati della ricerca accademica.

La prima rappresenta la "Sezione Speciale Università degli Studi di Genova" dell'iniziativa Smart Cup Liguria, promossa da Regione Liguria e organizzata da FILSE, per premiare idee imprenditoriali negli ambiti  Life sciences, ICT, Cleantech&Energy e Industrial.

La seconda è la "Start Cup umanistica-sociale" dedicata ad idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca del settore umanistico nelle Scuole di Scienze Sociali e di Scienze Umanistiche.

START CUP Unige 2022 e SMART CUP Liguria 2022

Apertura bando: dal 6 agosto 2022 al 12 settembre 2022

Ha preso il via l'edizione di Start Cup Unige 2022, la business plan competition dell'Università di Genova che premia le migliori idee di impresa e sostiene l’avvio di realtà ad alto potenziale tecnologico ed innovativo, e che prevede premi in denaro per supportare concretamente i propri studenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, laureati-dottori di ricerca-specializzati (da non più di tre anni) nella costituzione della start up innovativa. I premi UniGe saranno assegnati ai primi tre classificati aventi i requisiti previsti, tra i 16 progetti selezionati dalla giuria.

I premi:
    1° classificato: premio di 8.000,00 euro
    2° classificato: premio di 6.500,00 euro
    3° classificato: premio di 5.500,00 euro

Inoltre ai primi tre classificati andranno i seguenti ulteriori premi:

- utilizzo gratuito, per 6 mesi, di una postazione all’interno dello spazio denominato “Coworking UniGe” del BIC Incubatore di Imprese di FILSE S.p.A., in Via Greto di Cornigliano;
- messa a disposizione gratuitamente, per 6 mesi, dei servizi di FILSE S.p.A, in collaborazione con UniGe, relativi a monitoraggio e supporto all’avvio dell’attività imprenditoriale, mentoring aziendale, coinvolgimento in iniziative di promozione, divulgazione e marketing, attività informativa su finanziamenti.

Per presentare l’idea imprenditoriale innovativa sarà necessario registrarsi utilizzando questo FORM

- Regolamento e modulistica sono reperibili sul sito SmartCup Liguria

Sezione speciale - Università degli Studi di Genova

START CUP umanistica-sociale 2021

Riapre il bando Start Cup Umanistica-Sociale dell’Università degli Studi di Genova dedicato alle idee imprenditoriali innovative maturate in contesti di ricerca del settore umanistico nelle Scuole di Scienze Sociali e di Scienze Umanistiche.
Scadenza presentazione progetti: dal 1/12/2021 al 15/02/2022 – ore 12.00.

Edizioni precedenti START CUP

Progetto #Sipuòfare

UniGe, nell’ambito delle iniziative per favorire la nascita di nuove imprese dalla ricerca, ha stipulato un accordo con Confindustria Genova e Alleanza delle Cooperative Italiane Liguria con l’obiettivo di sostenere gli studenti e i ricercatori che intendono realizzare un’idea imprenditoriale scaturita dalla loro attività.
Nell’ambito del Progetto #Sipuòfare sono organizzati incontri informativi e vengono offerti servizi di supporto alla creazione della nuova impresa.
Durante gli incontri si potranno conoscere i servizi e le opportunità disponibili per tradurre una idea imprenditoriale in una impresa di successo.

Guide per Start Up

Link utili

Qui di seguito alcuni link, dedicati ai potenziali nuovi start upper e a società già costituite, dove è possibile reperire sia le informazioni sia il supporto necessari per la costituzione, l'avvio e lo sviluppo dell'impresa.

Contatti

Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico