Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

_

Logo servizio civile universale

COLLOQUI DI SELEZIONE

Nota: I colloqui si terranno IN PRESENZA nella sede indicata.

Potranno essere svolti in modalità on line solo in caso di comparsa sintomi Covid-19 o in caso di contatto con persona positiva al Covid-19, eventualità per cui il candidato convocato è obbligato ad avvertirci alla mail serviziocivile@unige.it.

 

PROGETTI:

  • progetto IL FARE E IL SAPERE DENTRO

Codice progetto: PTCSU0042521010360NMTX

date colloqui di selezione: 15/16/17 marzo 2022

sede colloqui nei giorni 15/16 marzo: Università degli Studi di Genova- Piazza della Nunziata 9r 16124- Genova

sede colloqui del 17 marzo: Università degli Studi di Genova- Aula Pellitteri- Via Balbi 5 Palazzo sede dell'Università - piano 4- 16124 Genova

Graduatoria colloqui di selezione:

1. sede UniGe - Area internazionalizzazione, ricerca e terza missione - servizio rapporti con imprese e territorio.

Codice sede: 196861

scarica graduatoria per sede Unige

2. sede Associazione di Promozione Sociale Sc’Art!

Codice sede: 170663

scarica graduatoria per sede Sc'art

  • progetto MOBILIS IN MOBILE - TERZA ETÀ ALL’UNIVERSITÀ IN AULA E A CASA

Codice progetto: PTXSU0042521013424NMTX

data colloquio: 22/23 marzo 2022

sede colloqui: Università degli Studi di Genova- Piazza della Nunziata 9r 16124- Genova

Il calendario dettagliato dei colloqui è stato inviato via e-mail ai candidati

scarica graduatoria per progetto Mobilis in Mobile

  • progetto LA STORIA DELLA CITTA' SIAMO NOI

Codice progetto: PTCSU0014321010129NXTX

data colloquio: 21/22 marzo 2022

sede colloqui: Università degli Studi di Genova- Aula Pellitteri- Via Balbi 5 Palazzo sede dell'Università - piano 4- 16124 Genova

calendario convocazione


Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – >>>> Scadenza prorogata al 9 marzo 2022 Ore 14:00

Il Servizio civile universale è un’esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all’interno di enti ed associazioni, in Italia e all’estero, che operano in vari settori.

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. I programmi d’intervento sono, in totale, 566.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Vai al Bando

I PROGETTI DI UNIGE 21/22

I progetti di Servizio Civile Universale sono articolati all’interno di più ampi Programmi di Intervento. 

L’Università degli studi di Genova ha presentato 3 progetti in co-programmazione con Confcooperative e  Cooperativa  La Comunità e in co-progettazione con il Comune di Genova:

IL FARE E IL SAPERE DENTRO
Codice progetto: PTCSU0042521010360NMTX

Titolo del programma: #FARECOMUNITÀ 2022
Settore: A - Assistenza - 7. Detenuti, detenuti in misure alternative alla pena, ex detenuti 

MOBILIS IN MOBILE - TERZA ETÀ ALL’UNIVERSITÀ IN AULA E A CASA
Codice progetto:
PTXSU0042521013424NMTX

Titolo del programma: RES - PUBLICA 22
Settore: E - Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport 3. Animazione culturale con gli anziani- 23. Educazione informatica 

  • DESCRIZIONE: supporto alla gestione di percorsi formativi, eventi culturali e attività sociali e intergenerazionali per la popolazione appartenente alla cosiddetta terza età del territorio genovese e ligure nell’ambito delle attività di Unite, Università della terza età.  
  • POSTI DISPONIBILI: 6 
  • scheda-elementi-essenziali_MOBILIS IN MOBILE.pdf

LA STORIA DELLA CITTA' SIAMO NOI
Codice progetto: PTCSU0014321010129NXTX

Titolo del programma: NEW SKILLS
Settore: D - Patrimonio storico, artistico e culturale 3. Valorizzazione storie e culture locali
4. Valorizzazione sistema museale pubblico e privato

  • DESCRIZIONE: Il progetto si propone di promuovere e divulgare la narrazione della storia urbana ed edilizia dei luoghi più significativi della città attraverso la valorizzazione delle sedi culturali e delle loro collezioni. In un processo di co-creazione culturale che coinvolgerà volontari, studenti, personale dell’Università e i cittadini.
  • POSTI DISPONIBILI : 25 di cui 4 in UniGe
  • scheda elementi essenziali "La storia della città siamo noi"

 

Altre info sulla pagina Servizio Civile del Comune di Genova

 

ITER DI SELEZIONE

L'iter di selezione delle candidature per i progetti di Servizio civile universale dell’università degli Studi di Genova prevede quattro step: 

  • raccolta delle domande, screening e analisi dei CV; 
  • colloquio individuale semistrutturato 
  • test di personalità 
  • stesura delle graduatorie 

Il punteggio ottenuto nel colloquio, insieme alla valutazione dei titoli, concorre alla definizione del punteggio complessivo della/del candidata/o. 

Per ogni progetto viene stilata la graduatoria finale con l’indicazione dei nominativi delle persone: 

  • idonee vincitrici 
  • idonee in graduatoria 
  • non idonee 
  • escluse della selezione

Alle persone che hanno sostenuto il colloquio viene inviata una comunicazione via e-mail di pubblicazione delle graduatorie. 

Coloro che si posizionano come idonee/i in graduatoria possono essere contattate/i a seguito di rinunce delle/dei candidate/i selezionate/i entro e non oltre i primi quattro mesi dalla data di avvio del progetto e comunque entro il tempo utile affinché le/i subentranti possano svolgere otto mesi di servizio civile (come previsto dalla normativa vigente). 

RICONOSCIMENTO CFU

Agli operatori volontari potrà essere riconosciuta in Crediti Formativi Universitari (CFU) l'attività di servizio civile.

TIROCINI FORMATIVI

I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti dal Corso di Studio come CFU curriculari per attività di tirocinio, se previsto dall'Offerta Formativa e ritenuti coerenti con gli obiettivi formativi.

FAQ

Chi può partecipare?

Possono partecipare giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • SPID (Sistema Unico di Identità Digitale)
  • Non aver prestato già il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto
  • Non aver riportato condanne
  • Essere cittadino/a italiano/a, comunitario/a o avere regolare permesso di soggiorno
  • Non appartenere a forze di polizia o a corpi armati

Quanto dura?

I progetti di Servizio Civile Universale possono avere una durata variabile da 8 a 12 mesi.

I progetti in Unige avranno durata di 12 mesi per un monte ore annuo di 1.145 ore.

Quale compenso spetta?

Ai volontari spetta un rimborso mensile di 439.50 euro equiparato a redditi esenti, che viene erogato direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile e non dall’ente o associazione che promuove il progetto.

Come partecipare?

Si può presentare la domanda di partecipazione per un solo progetto, quindi il primo passo è scegliere quello a cui si intende partecipare.

Perché fare il Servizio Civile?

  • Per partecipare attivamente alla vita sociale e civile del Paese, dedicando un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico
  • Permette di realizzare quella “cittadinanza attiva” che rende protagonisti coloro che hanno deciso volontariamente di svolgere un anno a favore della comunità
  • È occasione di crescita umana e sociale e prevede obbligatoriamente percorsi di formazione generale e specifica
  • È un’esperienza qualificante da inserire nel proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e che, a volte, può diventare essa stessa opportunità di lavoro
  • Può configurarsi come concreta occasione di socializzazione al lavoro, ossia un’opportunità di venire a contatto con un contesto lavorativo che ha delle proprie regole, che comporta diritti e doveri reciproci, condivisione di responsabilità e obiettivi, sviluppo di legami e relazioni nuove
  • Offre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese durante il percorso formativo scolastico-universitario, verificando concretamente le proprie attitudini professionali
  • Il periodo di servizio civile prestato viene valutato nei concorsi pubblici con le stesse modalità e con lo stesso valore del servizio prestato presso gli enti pubblici

Altre FAQ in dettaglio: www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/

Normativa

Link utili

Contatti

Servizio Civile Unige
mail: serviziocivile@unige.it